Fantichisti '70

Fantic 300 FM 403, alcune domande

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2014, 12:25

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
144
Location:
Bologna

Status:


Ieri ho finalmente trovato il cuore di riprendere fuori dal garage il Fantic 300 trial (modello FM 403) di mio babbo che era fermo da 4 o 5 anni (più o meno da quando mio padre è stato male e poi deceduto) e l'ho rimesso in moto... 3 calci alla messa in moto in avanti ed è partito, impressionante, pensavo di dover impazzire a togliere la candela, pulirla e chissà che cosa ma niente, ha funzionato quasi al primo colpo e mi fatto anche venire un discreto occhio lucido quando ha iniziato ad andare.

Alcuni chiarimenti:

- Ho il rubinetto del serbatoio che perde, ho già ordinato il ricambio da Bosisio, secondo voi a parte montarlo dovrò fare altro? Non vorrei che mi mancasse qualche o-ring
- Ho già letto in giro, direi che le possibilità di trovare i fianchetti rossi, la scritta Fantic ed il faro anteriore siano quasi nulle, prima di perdere la speranza ve lo chiedo per sicurezza. In realtà i fianchetti non sono messi male, quello messo veramente male è il faro davanti
- Olio cambio: lo devo cambiare, mi sembra di aver capito che ci vada mezzo chilo di olio da cambio sae 80/90, anche qui prima di andarlo a comperare mi date la conferma?

Per il resto la moto è abbastanza a posto, mio padre ci aveva fatto una sella lunga e sopra ci sono due copertoni da cross sia davanti che dietro (che non penso neppure di sostituire dato che mi ricordano mio babbo), i cavi gas/freno/frizione sono un po duri ma ho ordinato i ricambi, ho preso anche un filtro aria ed un set di guarnizioni per il carburatore, un paraolio della forcella perde ma ho preso anche quello, fino a che non ci faccio qualche chilometro altre cose non mi vengono in mente, ieri non sono andato oltre l'accensione perchè prima ci vorrei fare un minimo di manutenzione e quindi ho preso le cose basiche.

Poi domanda semplice: per fare miscela oltre a prendere la V-Power mi consigliate di metterci anche un addittivo al piombo oppure basta la V-Power ed un olio buono al 2%?

Per il resto basta, appena vado oltre metto qualche fotina.

Saluti
Massimo

PS: Erano circa 20 anni che non salivo su una moto con gli artigliati, ieri ho acceso il Fantic e stamattina sono già qui che penso di ricomperarmi un bel 250 4T da Enduro, ma si può avere ste malinconie a 50 anni????
 
Top
0 replies since 15/9/2014, 12:25   249 views
  Share