Fantichisti '70

restauro tx 190 super 6m

« Older   Newer »
  Share  
fedefifty
view post Posted on 15/9/2014, 18:56




ciao,ho tra le mani un super 6m,l'anno di preciso non lo so perche sono senza libretto però i numeri di telaio sono ben leggibili,ho un problema,l'archetto è stato tagliato,qualcuno puo aiutarmi a capire le misure per risaldarlo correttamente come fantic l'ha fatto? Metterò in seguito delle foto :wacko:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 22:33

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Guarda qui:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=66064482

sul forum c'è quasi tutto o quasi
 
Top
fedefifty
view post Posted on 16/9/2014, 05:04




CITAZIONE (ciofega caffè @ 15/9/2014, 23:33) 
Guarda qui:

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=66064482

sul forum c'è quasi tutto o quasi

Grazie dell'aiuto,le misure sono uguali da telaio grigio a rosso? Poi volevo delle informazione su cosa avete optato per piegare bene l archetto senza farlo schiacciare durante la piega..grazie
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 05:58

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Le misure non sono uguali, inoltre il telaio del Mik 26 ha due misure diverse di archetto a seconda dell'anno. Per la curvatura non saprei perchè io ho saldato un archetto tagliato da un'altro caballero.
 
Top
fedefifty
view post Posted on 16/9/2014, 13:23




CITAZIONE (ciofega caffè @ 16/9/2014, 06:58) 
Le misure non sono uguali, inoltre il telaio del Mik 26 ha due misure diverse di archetto a seconda dell'anno. Per la curvatura non saprei perchè io ho saldato un archetto tagliato da un'altro caballero.

Ho capito,vedrò cosa riuscirò a fare,grazie comunque
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 13:39

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


eh, la piega è una cosa delicata, a mano ci vuol arte.
Generalmente per piegare i tubi senza deformarli (troppo) li si va a riempire di sabbia e poi.. piano piano, magari con una piegatubi manuale.
ciao!
 
Top
fedefifty
view post Posted on 16/9/2014, 18:28




Prima ho provato con mio padre,secondo lui non é il suo parafango originale,abbiamo anche saldato la staffa che regge il parafango dietro la cassa filtro,ma l archetto guardando i fori di fissaggio (quelli sopra vicino al faro) sembra cortissimo,tra poco posto delle foto!!
 
Top
fedefifty
view post Posted on 16/9/2014, 19:35




Guardando foto di altri fantic ho capito il mio errore :shifty: li dove ho fissato il parafango credo che sia per il filtro invece sopra manca un altra staffetta dove va fissato il parafango posteriormente,si vede anche dalla ultima foto che è stata tagliata,se non sbaglio poi in fondo ci vanno altre due staffe che reggono il parafango lateralmente e una nell archetto giusto?
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 21:03
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Prova a guardare sotto il serbatoio cosa c'è punzonato.Dovresti trovarci l'anno della moto se il serbatoio non è stato cambiato negli anni.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
fedefifty
view post Posted on 16/9/2014, 21:06




CITAZIONE (eugenio gaspari @ 16/9/2014, 22:03) 
Prova a guardare sotto il serbatoio cosa c'è punzonato.Dovresti trovarci l'anno della moto se il serbatoio non è stato cambiato negli anni.

Ciao

Eugenio

Grazie eugenio per l aiuto ciao!!
 
Top
view post Posted on 16/9/2014, 22:04

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Questa versione ha montato sia il parafango tipo vecchio che quello nuovo poi montato anche sul mik codice.
Quello che hai su penso venga da un mik perchè ha i fori per l'ancoraggio alto che sul grigio mancavano in quanto ancorato solo alle staffe laterali dell'archetto, con fori più grandi perchè c'erano dei silentblock.
in ogni caso il modello è lo stesso. Il problema del posizionamento è esattamente come dici. Quella dove l'hai fissato è la staffa dove si avvita la casa filtro e il paraspruzzi. la staffa di ancoraggio la devi ricostruire lì dove ne è rimasta solo una traccia.
Fai anche attenzione agli ancoraggi ammortizzatori non originali. In genere in quella posizione creavano piegamenti del telaio che non era studiato e rinforzato per subire pressione in quel punto. Io li toglierei subito
 
Top
fedefifty
view post Posted on 17/9/2014, 04:45




CITAZIONE (ciofega caffè @ 16/9/2014, 23:04) 
Questa versione ha montato sia il parafango tipo vecchio che quello nuovo poi montato anche sul mik codice.
Quello che hai su penso venga da un mik perchè ha i fori per l'ancoraggio alto che sul grigio mancavano in quanto ancorato solo alle staffe laterali dell'archetto, con fori più grandi perchè c'erano dei silentblock.
in ogni caso il modello è lo stesso. Il problema del posizionamento è esattamente come dici. Quella dove l'hai fissato è la staffa dove si avvita la casa filtro e il paraspruzzi. la staffa di ancoraggio la devi ricostruire lì dove ne è rimasta solo una traccia.
Fai anche attenzione agli ancoraggi ammortizzatori non originali. In genere in quella posizione creavano piegamenti del telaio che non era studiato e rinforzato per subire pressione in quel punto. Io li toglierei subito

Grazie dell aiuto,per gli ancoraggi ammortizzatori quali sono gli originali? Quelli dove ho fissato ora gli ammo o gli altri? Scusami ma sono nuovo di questo mondo...
 
Top
view post Posted on 17/9/2014, 06:09

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Gli originali sono quelli con sue fori di posizionamento
 
Top
fedefifty
view post Posted on 17/9/2014, 12:05




CITAZIONE (ciofega caffè @ 17/9/2014, 07:09) 
Gli originali sono quelli con sue fori di posizionamento

Ok,oggi mettero le foto del proseguimento dei lavori
 
Top
18 replies since 15/9/2014, 18:56   472 views
  Share