Fantichisti '70

RESTAURO TX9.4 del 72

« Older   Newer »
  Share  
Denny76
view post Posted on 29/10/2014, 00:18




Ciao Ragazzi,
sono finalmente andato a recuperare la "Bestiolina" dalla cascina dove mio nonno l'aveva confinata!!
:cry: ...non vi dico come mi sono sentito quando ho visto come era conciata!!
Ho saputo anche che ultimamente ha avuto anche un allagamento!!!
Comunque non mi voglio perdere d' animo anche se sembra che l' ho ripescata dal fondo del mare dopo lo sbarco in Normandia ^_^ .
So che la piccola ha la scorza dura e sotto quello strato di ruggine c'è quel cinquantino che tanto mi ha dato anni fa!
Vi allego alcune foto.
[IMG][/IMG][IMG][/IMG]
[IMG][/IMG][IMG][/IMG]

Edited by Denny76 - 29/10/2014, 00:56
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 05:51

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


only the brave... ;)
buon lavoro!!!!
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 12:04

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, Il tx 94 o superspecial era la versione economica del tx 96 o del regolarita super 4m ,purtroppo essendo la versione economica i superspecial sono stati trasformati nel modello più nobile, e quindi restaurarne uno come d'origine per me ne vale la pena.
Per la tua moto, mi dispiace, ma è veramente in condizioni pietose, non so se valga (economicamente) la pena iniziare un lavoro del genere, penso sia più economico trovare un buon usato e mettere le parti buone del tuo.
Dalle foto si salvano i parafanghi perchè in inox, il motore va rifatto completamente e ci vuole tanto lavoro e altri particolari che caratterizzavano quel modello, se non sono troppo mangiati dalla ruggine i comandi leve freno, e i mozzi che sono in alluminio.
Ciao Tom Slick
 
Top
Denny76
view post Posted on 29/10/2014, 12:33




Ciao Tom Slick sono D' accordo con Te su tutto sopratutto sul discorso economico, ma, questo caballero mi ha fatto amare le moto e con lui ho imparato a guidare le due ruote quindi lo faccio per una questione di cuore. ^_^
Purtroppo ho aspettato troppo ma ci voglio provare ;)
Ho iniziato a costruire la sabbiatrice ed ho ordinato anche le resine per l' interno del serbatoio.
Inoltre ho fatto le foto degli adesivi per ricostruirli al pc e farli poi stampare da un mio amico che li fa per lavoro.
Poi comincerò a smontarlo pezzo per pezzo!
 
Top
ROND SACHS 125
view post Posted on 29/10/2014, 14:31




anche il serbatoio non e' del 72
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 14:36

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, bene! Se c'è di mezzo il cuore.....
Le parti verniciate tipo il telaio il manubrio, forcellone e il cavalletto sono di ''sano'' metallo per cui una volta sabbiati nel caso presentassero gravi porosità dovuti alla ruggine anzichè farli a polvere poi usare uno stucco da spruzzare con la pistola e poi farlo con il classico metodo ad aria....
Ma ora quindi inizia a smontare che hai davanti un bel lavoro!
P.s. Mi raccomando mentre smonti cataloga le viti e mettile nelle bustine con scritto da dove vengono e che misure hanno, ti sarà poi più facile quando dovrai ricomprarle
Ciao Tom Slick
 
Top
Denny76
view post Posted on 29/10/2014, 16:32




Grazie del consiglio vedrò di prendere moooolti sacchettini ed imbusterò tutto stile scena del crimine :lol: .
Battute a parte a me fanno più paura le cromature che non so come sarà possibile rimetterle in pari il metallo dove c'è stata la fioritura della ruggine!
Vedrò di parlarne con un cromatore.

Rond come mai mi dici che il serbatoio non è un '72? Magari mi sbaglio io visto che i libretti non li trovo più almeno per ora!! ma a me sembra proprio di quell'anno
 
Top
vixtp
view post Posted on 29/10/2014, 19:32




Ciao, quello del 1972 era questo, con la scritta 1972 tricolore sul serbatoio, proprio dietro il tappo:

jpg

Vincenzo
 
Top
view post Posted on 29/10/2014, 19:43

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, non voglio accendere diatribe, ma dalla foto sembra che la sella sia fissata all'ammortizzatore e quindi è un post 73 mentre prima era fissata con una vite dedicata
se vuoi metti il numero di telaio omettendo naturalmente le ultime tre cifre
Ciao Tom Slick
 
Top
Denny76
view post Posted on 30/10/2014, 14:36




No no quali diatribe?!? :lol: anzi è un bene che gli esperti correggano i novelli!
Confermo che la sella è bloccata dagli ammortizzatori e sul telaio sono punzonate due scritte ....quella sopra riporta FANTIC TX94DGM11--- OM mentre quella sotto inizia con 0006---
Questo è quello che c'è scritto spero solo di non avere omesso le tre cifre sbagliate :D
 
Top
antonello62
view post Posted on 30/10/2014, 17:37




Da quello che ricordo, visto che lo aveva un amico con serbatoio giallo ocra (si trattava del regalo di promozione per la licenza media......Correva l'anno 1974 ) sembrerebbe un Super Special completamente originale con attacchi della sella agli ammo, come dice l'espertissimo Tom, post 73... Io aggiungo una supposizione: al massimo fine 73.

Il modello è questo:



Mi sembra perfettamente identico al tuo e viene catalogato come un fine 73.


Antonello

Edited by antonello62 - 30/10/2014, 17:58
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 18:52
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
292

Status:


se può fornire un aiuto il mio tx96 ha la sella attaccata all'ammortizatore e i documenti sono 23 agosto 1973..
il telaio dovrebbe essere identico al tx94..

se sbaglio fustigatemi :cens: :cens:
 
Top
Denny76
view post Posted on 30/10/2014, 19:08




Caspita!! Antonello direi che è proprio lui! Il mio ha la marmitta diversa ma ho sempre supposto che non fosse originale.
Infatti il fianchetto della scatola filtro ha una leggera colata da calore in alto ed ho notato che c' è il supporto saldato a telaio li in corrispondenza.
Potrebbe essere la stessa marmitta riposizionata? o non non è per nulla la sua?

Grazie Hot-fuel ...passo dopo passo ci avviciniamo :lol:
 
Top
view post Posted on 30/10/2014, 19:27

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, se guardi il telaio hai l'attacco per la marmitta a spillo, lo vedi nell'ultima foto sul traverso del fianchetto, un quadratino forato.
Se poi guardi la marmitta dovresti avere l'asola con la vite per fissarla da un lato e dal lato opposto le asole per fissare la griglia.
Sarebbe bello che fosse la sua.... chiaramente la curva è diversa.
Dalla foto che ti ha messo Antonello puoi vedere la differenza della curva e anche dove aveva le viti per fissare la griglia
Ciao Tom Slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 30/10/2014, 20:20




CITAZIONE (hot-fuel @ 30/10/2014, 18:52) 
se può fornire un aiuto il mio tx96 ha la sella attaccata all'ammortizatore e i documenti sono 23 agosto 1973..
il telaio dovrebbe essere identico al tx94..

se sbaglio fustigatemi :cens: :cens:

Non sbagli secondo me e ......cavolo quanto sei fortunato ad avere un Super Special!

Antonello
 
Top
25 replies since 29/10/2014, 00:18   1297 views
  Share