Fantichisti '70

RESTAURO TX9.4 del 72

« Older   Newer »
  Share  
Denny76
view post Posted on 3/11/2014, 16:34




Ciao Ragazzi!! ^_^
Ho iniziato lo smontaggio della bestiolina ed ho già i primi morti e feriti ma anche notizie buone!
Allora ...clacson da buttare blocchetto di comando luci e rubinetto del serbatoio idem.
Il faro anteriore ha la griglia marcia ma se trovo il tondino da 2.5 e 3.5 me la rifaccio nuova.
la cupola del faro ha due micro buchini che conto di tappare con due colpettini di saldatura però ha la superficie talmente conciata che pensare di cromarla è impossibile.
Sul mercato però ci sono delle interessanti vernici cromo-specchio che si possono applicare dopo un' accurata stuccatura (vedremo).
La manettina dello starter è in frantumi. :( :cry:
Le note positive sono che il serbatoio non sembra avere buchi (farò la prova con un litro di acqua ragia così inizio a pulirlo prima del trattamento interno.
Ho sistemato le ammaccature dei parafanghi ed ho iniziato a lucidarli.



Del posteriore ho anche saldato due punti dove l'inox era spaccato!
Ho poi visto che la bestiolina ha il motore NON incollato ed ha ancora compressione e cosa che da ragazzino non avevo notato monta il 19 ed ha i diaframmi sotto la sella aperti.
Man mano che andranno avanti i lavori posterò i progressi!
A proposito conoscete qualcuno che ha gli adesivi delle le bande bianche già fatte? Altrimenti devo ricostruire anche quelle al PC!
 
Top
Denny76
view post Posted on 6/12/2014, 21:51




Ciao Ragazzi, purtroppo per lavoro sono stato fuori regione per diverse settimane quindi non sono andato molto avanti!!
Ma sono comunque riuscito a smontare quasi tutto!! ^_^
Ora la Bestiolina è tutta smontata sul banco da lavoro! anzi dovrei fare un po' più d'ordine! <_<


Non sono ancora riuscito a smontare il dado del canotto!! :( ho provato di tutto persino a scaldarlo con il cannello ma se non riesco a smuoverlo lo taglio!
[IMG][/IMG]

Poi ho appena iniziato a ricostruire la griglia del faro ma ho buone speranze...


Ho anche un quesito da sottoporvi!!
Sto smontando gli ammortizzatori posteriori per controllare come sono messi, sabbiarli per poi zincarli ma non riesco ad aprirli del tutto!
Sapete se è possibile o devo mettermi l' anima in pace?!?



[IMG][/IMG]
 
Top
Budi90
view post Posted on 7/12/2014, 10:20




Ciao,

I miei sono simili a quelli ma senza soffietto e con le molle cromate. Non si possono smontare completamente (almeno i miei) sono tipo quelle delle auto che sono schiacciati con una macchina; mi sa che ti dovrai rassegnare -_- .

Io li ho carteggiati a mano, messo del nastro di carta sullo stelo e poi fatti verniciare...
 
Top
Denny76
view post Posted on 9/12/2014, 21:40




:( Mi sa che hai proprio ragione :cry: li ho guardati e riguardati e non ne sono venuto a capo!!
Peccato!!! comunque appena ho un po' di tempo li sabbio e poi provo la zincatura fai da te ...speriamo di non combinare fesserie :D
 
Top
Budi90
view post Posted on 9/12/2014, 22:15




Attento a non sabbiare lo stelo cromato; io per evitare danni agli steli e paraoli li ho solo carteggiati e spazzolati...
 
Top
view post Posted on 10/12/2014, 20:22

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao, puoi mettere foto più dettagliate di questo particolare? dove lo stelo entra nel cilindro e dove il cilindro di ferro è attaccato all'alluminio, per me è li che si può scomporre.



non ne ho mai aperti, ma sicuramente in qualche modo sono stati montati
 
Top
Denny76
view post Posted on 12/12/2014, 18:26




Ciao Tom,
posto un paio di foto sull'ammortizzatore.

[IMG][/IMG]



ho provato a ruotare sia in senso destrorso sia in quello sistroso la teste dell' ammortizzatore ma l' unica cosa che mi è veramente riuscita è stata quella di ammaccare il tubo.




[IMG][/IMG]


dall'altro lato invece quella specie di anello dove scorre lo stelo gira libero da ambo i lati!!

[IMG][/IMG]


[IMG][/IMG]

Non vorrei che questo svaso che c'è tra lo stelo ed il cilindro sia stato ottenuto con una ribattuta a pressa e che quindi lo hanno chiuso a macchina :huh:


[IMG][/IMG]
 
Top
view post Posted on 12/12/2014, 19:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,691

Status:


Ciao, a vederlo è dall'alto che sono stati montati hai provato con la pistola termica? il rischio è quello di fare danni e poi ritrovare un ammortizzatore a soffietto è un dramma...
Ciao Tom Slick
 
Top
Denny76
view post Posted on 13/12/2014, 10:17




Non ho provato con la pistola termica perché ho paura che scaldando la testa si possa squagliare il paraoli interno... Nel dubbio ho preferito fermarmi!
Poi ho anche pensato che ammesso di riuscire ad aprirli dove trovo il paraoli di ricambio?
 
Top
Denny76
view post Posted on 13/12/2014, 17:54




Ragazzi secondo voi questa corona va bene prer la mia superspecial?

http://www.ebay.it/itm/374-415-CORONA-Z37-...=item3a90284fcb
 
Top
view post Posted on 14/11/2015, 01:01
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Denny, leggo solo ora questo post e mi scuso per la domanda ma il restauro a che punto e' arrivato? :)


Un saluto Fabio ;).
 
Top
25 replies since 29/10/2014, 00:18   1296 views
  Share