Fantichisti '70

RESTAURO FANTIC 50 TRIAL FM376

« Older   Newer »
  Share  
recalo
view post Posted on 27/11/2014, 10:42




Buongiorno a tutti, ho acquistato un FM376 del 1992 in uno stato di abbandono deplorevole e ieri ho iniziato l'opera di meritato restauro che, mano a mano che procederà, puntualmente ne posterò immagini, impressioni e costi così, se a qualcuno interessasse buttarsi nello stesso progetto, saprà esattamente a cosa va incontro e, allo stesso tempo, chi ne sa qualcosa, mi potrà aiutare con preziosi consigli..
Mi immergo in questo progetto non per collezione o vendita, ma perché sono intenzionato ad utilizzare la moto in facile Motoalpinismo e, forse, avvicinamento al Trial e voglio un ferro impeccabile.

Questo il mezzo, appena acquistato:

Fantic2_zps859109c3

La moto smontata e caricata nell'auto per il trasporto a casa (GPL €45).

Fantic_zps83c24dc8

Ho smontato le plastiche e fatto un lavaggio a pressione, cercando di pulire telaio, motore, ruote, il più possibile (€16).

Queste le plastiche, con le relative annotazioni per i colori, consegnate al carrozziere.

FanticPlastiche_zps610b09bc

Oggi smonterò silenziatore, scarico, freni, ruote, pneumatici, mono e forcella.

A dopo :glu:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 16:21
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Non male come base di partenza. I due pezzi con tracce di colore giallo se originale andrebbero ripristinati gialli ;)

Tienici aggiornati

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
recalo
view post Posted on 27/11/2014, 17:07




Ciao carissimo, ti ringrazio, lo so.
Come ho citato all'inizio, non ho nessuna intenzione di fare un restauro storico, finalizzato alla collezione o alla vendita a un collezionista.
Siccome ho intenzione di usare io stesso la moto, la vorrei personalizzare a mio gusto, ovviamente entro i limiti della decenza e cioè: colore, parti in ergal (manubrio, comandi, pedane) non so ancora se pneumatici da Enduro o da Trial.
È tutto.
Vengo da una Beta Alp 200, trovata troppo pesante, poi da una Alp 250, magnifica, ma da brividi nella messa in moto da freddo e, da ultima, una Rev 3 270, troppo cattiva.
Per cui questo cinquantino, che pesa solo una settantina di kg, dovrebbe essere la quasi-bicicletta-MTB che sogno.
Per di più basso costo d'acquisto, basso costo assicurazione, bollo, consumi e manutenzione in generale.
Spero solo che il buon Minarelli/Fantic, che dovrebbe essere un 80cc. Abbia sei marce!
A più tardi. :glu:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 17:14
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Il motore è prodotto dalla fantic mi sembra non sia più un Minarelli ma non ne sono sicuro.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
recalo
view post Posted on 27/11/2014, 17:35




Ciao Eugenio, grazie, il motore se lo porta a casa il meccanico e vedremo.
Nel frattempo ho tirato giù le Forche ed il Mono:

IMG_1194_zpsf9953ca9

IMG_1202_zpse615437c

IMG_1203_zpsdbe86254

IMG_1201_zps402b5424

La marmitta sembra originale, almeno la prima parte con il numero stampigliato, mentre il silenziatore è Marving Mach, bò...

IMG_1198_zpse8d2b3ad

IMG_1200_zps561dc16b

IMG_1208_zpscbf164e0

Tu sai come si pulisce l'interno della marmitta? C'è chi dice di scaldarla sul fuoco ed appenderla in modo da fare scolare i liquami, chi dice di immergerla in soda caustica....

Un abbraccio a tutti quelli che mi risponderanno :glu:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 17:47
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao,

ci sono delle saldature posticce sulla pancia della marmitta...mmmhh chissà che lavoro gli hanno fatto....il silenziatore dubito sia originale mi sembra più moderno della moto.

Sul fuoco funziona...la soda caustica non so come reagisca.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
recalo
view post Posted on 28/11/2014, 00:40




Ciao Eugenio, in effetti non vorrei che abbiano fatto qualche cosa allo scarico, per farla "andare di più" ed abbia perso l'impostazione da Trial.
Perché c'è la nomenclatura FM376, ma poi quella strana saldatura....
Il carburatore è un Dellorto H13, speriamo!
Se vedi avevano anche messo una gomma da enduro, tra l'altro una Michelin mai vista

IMG_1204_zpsb4b40ad7

IMG_1207_zps1cf01b93

Comunque ho già ordinato due belle Pirelli Trial!

La corona sembra in ordine ed ha 58 denti.

IMG_1205_zps9a258941

Invece ho un dubbio sul disco della ruota posteriore, che presenta un certo gioco: è normale? Flottante? O devo stringerlo per farlo rimanere solido, come sulla ruota anteriore?
Credi si possa reperire uno scarico originale?

Salutone :glu:
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 07:41
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Per cercare uno scarico originale in buono stato devi cercare sui soliti siti noti....subito.it , ebay ecc.

Per quanto riguarda il disco anteriore non ti posso aiutare perché non me ne intendo.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
recalo
view post Posted on 28/11/2014, 15:18




Ciao, sembra che dentro allo scarico originale, non ci sia niente da poter togliere, pertanto quella saldatura strana potrebbe essere un rammendo, dopo la vado a controllare, se gira tutt'intorno al corpo marmitta.
Ho anche parlato con la ditta Marving, che gentilissimi, mi hanno detto come aprire e pulire il silenziatore.
Per quanto riguarda il disco del freno posteriore, va bene così, in quanto è flottante.
Ho scritto sul carburatore che è un Dellorto H13 ma, in realtà quella è la sigla che lo connota negli spaccati della lista parti.
Alla fine credo sia meglio conosciuto come 14/12.

A presto :glu:

Scusa, mi stavo dimenticando, per caso sai dove posso trovare gli adesivi?

Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/11/2014, 15:54
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Per gli adesivi puoi guardare sul sito di Bosisio.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 28/11/2014, 21:20
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


è identico al mio, solo con qualche annetto in meno, la marmitta è la sua e forse è stata aperta per dare più sfogo all'80, certo che se è 80 hanno fatto molto lavoro considerando che da 50 a 80, per quel motore cambia anche la corsa e quindi sostituzione dell'albero motore che da circa 37,5 passa a 42, il motore come dice Eugenio è un Fantic e non minarelli Fantic, il silenziatore è stato sostituito con un bel marwing, ma è abominevole su quella moto considerando che il suo è circa la metà, ti metto alcune foto del mio così puoi confrontare, anche se con particolari diversi è la stessa moto









per i ricambi e adesivi come dice Eugenio c'è Bosisio e anche altri siti quando li ritrovo te li allego

ciao e buon restauro Massimo
 
Top
recalo
view post Posted on 29/11/2014, 00:00




Ciao Massimo, bellissima la tua baby.
Pensa che abbiamo lo stesso alzamoto!
Guarda, domani il meccanico viene a prendersi il motore, per fargli un bel controllo ed il mistero sarà svelato.
Ad ogni modo, il carburatore è un Dellorto 14/12, mentre credo che l'80 montasse il 15.
Lo so che il Marving non è il silenziatore originale ed oggi ho proprio contattato la ditta, per chiedere loro se, togliendo i rivet, potevo aprirlo, per pulirlo e cambiare la lana di vetro.
Gentilissimi, mi hanno risposto subito, dicendomi che quel silenziatore non lo fanno più dagli anni 90, ma che potevo fare tranquillamente come avevo chiesto, per aprirlo.
Penso che l'originale sia anche più leggero, ma Bosisio lo vende a €60,40 e lo cambierei, solo se fosse molto più leggero.
Stando al catalogo di Bosisio, essendo un 1992, dovrebbe essere un modello che sta tra la Serie 9 (1991) ed il Clubman (1995).
Non è che per caso sai le misure dei pneumatici che montava?
Il gommista mi ha detto 2,75x21 e 4,00x18, ma io penso più probabilmente 3,50x21 e 3,75x18.
Per caso sai dove posso trovare il manuale d'uso, per vedere pesi, misure, calibrazioni?

Un abbraccio :glu:

Cazzarola, ho appena visto che Bosisio ha in catalogo la forcella, senza la piastra superiore, in offerta a€100!
Facendo una botta di conti, Zanardini mi fa pagare €70 per la revisione, più le spese di spedizione, ecco passati i €100.
Compro la forcella di Bosisio e metto in vendita la mia a metà prezzo, meglio no?
 
Top
view post Posted on 29/11/2014, 16:08
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


I manuali d'uso e manutenzione li trovi alle mostre scambio/mercatini e non costano molto.

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2014, 23:29
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


il suo silenziatore peserà 300 gr anche meno, considera che è come tutti i silenziatori Fantic, senza materiali fonoassorbenti dentro, per il carburatore si monta un 14/12 io avevo un 15/15 ma col 14/12 va molto meglio se lo usi per mulattiere (sempre sia 50 cc) per le ruote dietro o 3.50/18 se non erro, io purtroppo ho su un 4.00 (la 3.50 difficile da trovare), l'anteriore 2.50 o 2.75/21 dovrei controllare, certo se la forcella di bosisio è già revisionata per quel prezzo è conveniente se poi rivendi la tua

ciao Max
 
Top
recalo
view post Posted on 30/11/2014, 11:09




Grazie maxmodo60, il carburatore è un Dellorto 14/12.
Ieri il meccanico si è portato a casa il motore e, per mercoledì, sapremo se è un 50 o 75.
In quanto alle gomme, ho già ordinato le Pirelli Trial Pro, purtroppo nelle sole misure compatibili 2,75x21 e 4,00x18 ed anche la forcella.
Il solo problema che mi resta, è rappresentato dall'espansione dove, quelle strane saldature, che girano tutto intorno, vogliono solo dire che è stato aperto per togliere qualcosa, per cui mi piacerebbe trovarne un'altra.
Bosisio non ne ha e adesso mi metterò alla ricerca dappertutto.
Qualche idea?
Ho poi deciso di tornare ai colori originali; qualcuno mi può dire i numeri del giallo e del blu?

Grazie ancora ed un abbraccio a tutti.
 
Top
23 replies since 27/11/2014, 10:42   1185 views
  Share