Fantichisti '70

Restauro TX190

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maiamar
view post Posted on 12/12/2014, 20:04




Salve a tutti, mi sono presentato nella sezione dedicata. Oggi finalmente ho ritrovato nel sottotetto dei miei genitori il libretto di circolazione del mio vecchio caballero 50. Vorrei quindi provare a restaurarlo, ma ho qualche dubbio sul modello...... il libretto riporta TX190DGM 14885 OM del 1977 telaio n. 00185xx , pensavo fosse un MIK26, ma leggendo nel forum probabilmente non lo è. Vorrei alcuni chiarimenti e consigli in merito.vi invio alcune foto.
Vi ringrazio in anticipo.....





Edited by ktmmar - 13/12/2014, 19:08
 
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view post Posted on 12/12/2014, 20:30
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Il tuo è un TX190 telaio grigio "Regolarità Super".
Il numero di telaio (compreso tra 17371 e 19529) dice che il serbatoio in plastica è giusto, così come il parafango posteriore.
Per il resto è stato "mikizzato" ed è stata messa una ruota anteriore con mozzo conico, mentre l'originale dovrebbe essere con mosso cilindrico.

Edited by alfaemme - 12/12/2014, 20:37
 
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vixtp
view post Posted on 12/12/2014, 20:35




Ciao, benvenuto a F70, Il mio TX-190 super telaio grigio aveva il n° di telaio 15488 ed era del marzo 77 e con serbatoio in metallo, quindi il tuo sarà del giugno 1977 e i mik non c'erano ancora.
vincenzo
 
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maiamar
view post Posted on 13/12/2014, 00:23




Grazie....infatti è di giugno 1977! Io l'ho acquistato usato nel 1984.
Adesso sorge il dubbio: riportarlo a come l'ha fatto Mamma Fantic......o restaurarlo lasciandogli l'aspetto e l'anima di quegli anni?
 
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view post Posted on 13/12/2014, 08:24
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Io lo riporterei alla sua originalità.

Magari un po' alla volta, mettendo su ebay o siti specializzati i pezzi non originali o non fedeli al modello e acquistando con pazienza e accortezza i pezzi corretti.

Io non sono un "grigista", ma se mi capitasse di possedere un telaio grigio lo manterrei fedele alla sua sostanza. Mai Mikkizzato, al limite lo farei polini per sfizio, ma il tuo è un super, modello che sta diventando sempre più raro, quindi lo riporterei ad essere tale, un bel Super 6 Marce in tutto il suo splendore.

Parere personale!

;)

Magari chiuderei un occhio sugli ammortizzatori e li lascerei ;)
 
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view post Posted on 13/12/2014, 09:10
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Ripeto che non sono un "grigista" e che quindi non li ho mai guardati con attenzione un modello come il tuo, ma mi chiedo se gli ammortizzatori non siano troppo inclinati... puoi togliere quella fiancatina?
 
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view post Posted on 13/12/2014, 13:30

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In effetti sembrano un pò troppo inclinati !!!!
 
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view post Posted on 13/12/2014, 13:59
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sembra che gli attacchi superiori siano stati ricavati su di una zona del telaio molto sfruttata per questo tipo di operazioni ma, secondo me, inadatta...!!! :huh:
 
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don uorri
view post Posted on 13/12/2014, 17:40




Condivido il consiglio di Batty Roy di riportarlo alle condizioni originarie, sarebbe un peccato "perdere" un altro Super 6M. L'attacco degli ammortizzatori non é assolutamente corretto.
Vedrai che con poca fatica diventerà bellissimo.
Ca
 
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antonello62
view post Posted on 13/12/2014, 17:59




Condivido anche io con voi. Se e' nato grigio deve tornare grigio. E poi.... il Super 6M del 77 era splendido, con poco diventava un Casa. E' stato il mio sogno mai realizzato.... Chissa', con il tempo..


Unica pecca dei grigi: piuttosto lunghi ma bassi. Ricordo che si usava sostituire gli steli delle forcelle mettendoli un po' piu' lunghi, cosi' come gli ammortizzatori posteriori, magari Marzocchia gas da 34. E un bel tendicatena ovviamente, tipo quelli prodotti dalla Stilmotor. Non perdeva nella guida, anzi la migliorava di molto.

Antonello
 
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view post Posted on 13/12/2014, 19:10
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il tuo bel Fantic meritava miglior visibilità,come vedi ho ridimensionato e sistemato le foto,è un bel conservato,personalmente cambierei lo stretto necessario ;)
 
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Lord Bafford
view post Posted on 16/12/2014, 15:11




CITAZIONE (antonello62 @ 13/12/2014, 17:59) 
Unica pecca dei grigi: piuttosto lunghi ma bassi. .....
Antonello

la peculiarità che più mi piace, :wub:
volendo escludere l'uso fuoristradistico, chiaramente ..... :B):
 
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antonello62
view post Posted on 16/12/2014, 18:37




CITAZIONE (Lord Bafford @ 16/12/2014, 15:11) 
CITAZIONE (antonello62 @ 13/12/2014, 17:59) 
Unica pecca dei grigi: piuttosto lunghi ma bassi. .....
Antonello

la peculiarità che più mi piace, :wub:
volendo escludere l'uso fuoristradistico, chiaramente ..... :B):

Allora mi trovo d'accordo con te. Se vogliamo escludere l'uso fuoristradistico... Estetica da paura! Diversamente non sarei un grigista ;)
 
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maiamar
view post Posted on 17/12/2014, 17:23




QUOTE (Batty Roy @ 13/12/2014, 09:10) 
Ripeto che non sono un "grigista" e che quindi non li ho mai guardati con attenzione un modello come il tuo, ma mi chiedo se gli ammortizzatori non siano troppo inclinati... puoi togliere quella fiancatina?


X
 
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lungo2012
view post Posted on 17/12/2014, 17:41




allora mi spiace dirlo ma il telaio è piegato e non penso proprio che valga la pena restaurare la moto

anche il forcellone è stato tagliato x montare gli ammortizzatori così inclinati

se vuoi rifarla come quella del depliant postato prima mandami un mp

ciao ciao

mauro
 
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20 replies since 12/12/2014, 20:04   589 views
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