Fantichisti '70

Pistone Polini 2374

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icon2  view post Posted on 3/1/2015, 18:52

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.....ma dove lo vado a pescare un pistone Asso conchiglia 2374 cioè quello della Polini 75 corsa 44 ?????????
Il cilindro l'ho portato a casa, ma va ricromato e rimpistonato.... Da Scafuto, niente.... :nonono: :nonono: chi sa darmi qualche dritta ???? :bisb: :bisb: :bisb:
 
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view post Posted on 3/1/2015, 19:20
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La dritta che ti posso dare e di non contravvenire al regolamento che vieta tassativamente di aprire discussioni prima di essersi presentati.
Ragion per cui vai su Presentazioni e apri una discussione nuova tramite la quale potrai presentarti col tuon nome, cognome e città.
Ti daremo il benvenuto e poi tutte le info che vuoi.

Ti aspettiamo.
 
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view post Posted on 3/1/2015, 19:30

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Chiedo scusa , ma appena entrato su F70, mi sono trovato col nik già aperto in alto a sx dello schermo ed essendo già presentato su altro forum confratello, pensavo non occorresse....provvedo subito
 
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view post Posted on 3/1/2015, 23:06
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CITAZIONE (motobex @ 3/1/2015, 18:52) 
.....ma dove lo vado a pescare un pistone Asso conchiglia 2374 cioè quello della Polini 75 corsa 44 ?????????
Il cilindro l'ho portato a casa, ma va ricromato e rimpistonato.... Da Scafuto, niente.... :nonono: :nonono: chi sa darmi qualche dritta ???? :bisb: :bisb: :bisb:

Servirebbe sapere di quale polini stai parlando e per quale moto.
Io sul mio polini 75 corsa 44 (cod 6007) uso il pistone asso conchiglia 2367 codice 4210.

Saluti gianluca
 
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view post Posted on 4/1/2015, 09:52

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Ciao Gianluca, il cilindro è un Polini I^ serie, cioè quello con la fusione più grezza e le alette della testa dritte, sinceramente con i codici mi confondo, provo a caricare una foto.... :D



Ci sono riuscito ????



Così va meglio ???? :D :D :D :D
 
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view post Posted on 5/1/2015, 22:43
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Allora facciamo un po di chiarezza:
0044 non sta ad indicare la corsa ma il codice del cilindro.
Il pistone originale dovrebbe essere diam 47,65.
Io sullo stesso tuo cilindro ho fatto fare una rettifica con relativa ricromatura a 48mm ed utilizzo i pistoni di nuova produzione polini di cui ti parlavo nel precedente post.
I pistoni originali non sono più in produzione e se lo trovi lo paghi un casino mentre quelli da 48 li trovi a circa 60 65 euro.
Ciao gianluca.
 
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view post Posted on 5/1/2015, 23:31

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GRANDE GIANLUCA !!! Questa si che e' una dritta!!! Sai dirmi anche che marca sono questi pistoni moderni o dove prenderli ? Per la cromatura pensavo a parmakit.


Scusa o visto ora che i pistoni sono polini. Ok
 
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view post Posted on 5/1/2015, 23:50
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CITAZIONE (motobex @ 5/1/2015, 23:31) 
GRANDE GIANLUCA !!! Questa si che e' una dritta!!! Sai dirmi anche che marca sono questi pistoni moderni o dove prenderli ? Per la cromatura pensavo a parmakit.


Scusa o visto ora che i pistoni sono polini. Ok

Pistone asso conchiglia 2367 codice 4210 lo trovi da scafuto o da un qualsiasi ricambista che tratta polini.

Qui trovi i codici polini odierni per il pistone

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view post Posted on 6/1/2015, 08:37

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Ciao Gianluca, ho preso il calibro in mano e mi sono accorto che c'è un problema che penso sia grosso.....l'alesaggio di questo cilindro è 46,5 che con corsa 44 torna a fare i 75cc, il problema è che la camicia di alluminio è spessa solo 3mm....forse l'hanno tornita per mettere il cilindro in un carter standard 52mm, ergo se mando in rettifica per tornire il cilindro a 48 tolgo 1,5mm, cioè 0,75 mm per parte e la camicia resta 2,25mm...... :( :( :(

come sforzo laterale penso che possa reggere, ma mi da pensiero la deformazione per temperatura.....bohhhhhh !!!!!

Addirittura ci potrebbe essere il rischio che l'utensile del tornio spacchi la camicia mentre la tornisce.....

Che ne pensi ?????
 
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view post Posted on 9/1/2015, 22:51
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Se è 46,5 è un primissima serie, io non posso misurare lo spessore della mia camicia dopo averla alesata a 48 in quanto il mio cilindro è montato.
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Comunque fidati il cilindro è corsa 42. Se con il calibro misura dalla parte superiore della camicia alla parte bassa dello scarico vedrai che misura 42.
Non ho le conoscenze meccaniche adatte a consigliarti se 2,25 di spessore sono sufficienti…..

Gianluca
 
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view post Posted on 17/1/2015, 21:56

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Hai ragione Gianluca, cilindro con corsa 42. Ho parlato con Parmakit per la cromatura, ma sollevano il dubbio che tornendo la canna a 48, si rischia di aprire i travasi e poi si butta il cilindro.....
[SPOILER]
[/SPOILER] ma non c'è nessuno che ha già fatto questa prova senza che rischio la vita del mio povero polinetto ??? :bisb: :bisb:

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view post Posted on 18/1/2015, 08:05

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Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

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I pistoni 46,5 originali per i cilindri serie 3000 codice 0044 si trovano con relativa maggiore facilità rispetto a quelli 47,65 della serie 3000 codice 0042, che sono oramai rarissimi.

Se ne trovano abbastanza spesso su ebay e su subito
 
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view post Posted on 18/1/2015, 09:54

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Grazie Ciofegacafe, mi metto in cerca. Se per caso ti capitasse di trovarne uno e me lo volessi segnalare mi faresti un gran favore.

Fabio
 
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view post Posted on 25/1/2015, 15:34

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Ciao Ciofega, pistone da 46,50 comprato !! A chi mi consigli di mandare il cilindro a cromare ? Parmakit ? Monardi li fa ancora ?
 
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view post Posted on 25/1/2015, 18:37

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CITAZIONE (motobex @ 25/1/2015, 15:34) 
Ciao Ciofega, pistone da 46,50 comprato !! A chi mi consigli di mandare il cilindro a cromare ? Parmakit ? Monardi li fa ancora ?

Io i miei li mando da Scafuto, che comunque si serve di quelli che hai indicato e forse di qualcun'altro. Lo faccio perchè ho sentito, o meglio letto sul Web, di alcuni casi di Pistoni originali "scomparsi" o smarriti con futili spiegazioni.
Almeno ho la certezza che a Scafuto uno sgarbo del genere non hanno il coraggio di farlo.

Prevenire è meglio che prenderlo a quel... cilindro.
 
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14 replies since 3/1/2015, 18:52   522 views
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