Fantichisti '70

Sogno che si avvera? Aiuto per TX 191 1976

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2015, 21:30

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Buonasera ragazzi,
Allora sono finalmente in trattativa per un Regolarità Super 6m del 1976 (mio primo amore!!) :wub: :wub: :wub: e ho bisogno dei preziosi consigli degli amici del forum per fare la scelta giusta. Il prezzo è un'onesta accettabile richiesta, il mitico va in moto alla prima pedalata però ci sono dei lavoretti da fare ed ho bisogno di sapere se c'è reperibilità dei seguenti pezzi per non perdere la testa (e il portafogli) ; ho fatto un po' di ricerche su internet e se sono fiducioso per il carburatore SHA 14/12 (ce ne sono alcune centinaia in vendita!) e per il devioluci o il manettino dello starter, ho qualche perplessità per gli altri:
- parafango posteriore completo di fanale (ne monta uno non originale)
- cavalletto (gli attacchi sono a posto ma il cavalletto manca completamente)
- devioluci (mancano due pulsanti)
- manettino dello starter (non è originale)
- cerchi (monta degli Akront)
- borsa attrezzi sul serbatoio
- fiancatina dx copri scatola filtro (non è originale)
- scritte sul motore (mancano)
- carburatore SHA 14/12 (monta un 19)
Se l'acquisto si concretizza e qualcuno ha qualcosa per eventuali ritiri a mano sono di San Miniato (PI)
Grazie in anticipo e a presto!
Guido
 
Top
view post Posted on 10/1/2015, 21:54

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


-Parafanghi e fiancatine si trovano MOLTO facilmente e a prezzo accettabile replicate in vetroresina.
-Stampi le tavole che trovi qui: https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=51141616 le porti da un fabbro e con due soldi ti fai fare il cavalletto:
-devioluci si trovano ciclicamente su subito / ebay a 10-20 euro
-Se si tratta di un 191 è un super6m e ci vanno i cerchi in acciaio, MOLTO comuni. Altrimenti è un regolarità casa e allora ci vanno appunto gli Akront che si trovano comunque ma costano un po' di più.
-quale manettino dello starter?
-Borsa attrezzi serbatoio si trova replicata ai mercatini
-sha 14/12 lo trovi ovunque.

Bella moto davvero, se la cifra è alla portata... porta a casa e facci vedere la moto! ;)
ciao!
 
Top
view post Posted on 20/1/2015, 21:54

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


:wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :lol: :lol: :lol: :lol:
E' ARRIVATO! Finalmente da Domenica 18 sono dei vostri! Ho di nuovo un Regolarità Super 6m del 1976. Grazie a Mvanadium per la preziosa risposta, Domenica 11 sono andato ad Arezzo alla mostra scambio e sono tornato fiducioso, il parafango non lo avevo trovato ma poi su Internet si trova abbastanza facilmente e sto aspettando che me lo spediscano con il fanalino posteriore.

Ho provato ad inserire una foto con Imgur ma non ci sono riuscito, come devo fare?

Come detto va in moto alla prima mezza pedalata a mano, cambio a posto anche se devo naturalmente pulire carburatore, filtro ecc. Monta un carburatore 19 19 (per questo c'è il manettino dell'aria) ma monterò un SHA 14/12 come in origine. Approfitto di nuovo per fare le prime domande: ci sono consigli particolari per reperire:
- gomme (marca e disegno per uso prevalentemente stradale)
- manopole (Bosisio?)
- guarnizione fanale rotondo posteriore (Bosisio?)
- leva frizione (non è originale)
- parapolvere leve Domino
- paracatena in plastica
- gommini appoggio sotto serbatoio
- gommini fine corsa sterzo al telaio
- Codice RAL per telaio grigio?
Ora mi fermo per non annoiarvi, ci risentiremo a lavori in corso (non sarà una cosa velocissima, ho altre "bambine" - Vespe e AMF HD - da curare...)
Grazie a tutti e complimenti per il super forum, mi sento a casa!
Saluti
Guido
 
Top
don uorri
view post Posted on 21/1/2015, 12:10




Ciao Guido tx 191, molte risposte ai tuoi dubbi le puoi trovare qui:
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=69161667
si tratta del restauro del mio Super 6M. Poi, spulciando, ci sono altri post molto interessanti.
Buon lavoro.
Ca
 
Top
view post Posted on 7/2/2015, 21:41

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Grazie don uorri, link prezioso!
oggi mi sono dedicato per una mezz'oretta alla piccola (purtroppo l'ho in garage da un amico causa temporanea mancanza di spazio a casa) e ho un altro paio di domande:
- sul motore c'è la scritta Fantic SP 6 DGM OM come ho visto su altre discussioni, ma sulla parte superiore del carter destro c'è solo la sigla 5/6; cosa significa? Forse Maggio 1976? E' normale che non ci siano altri numeri o devo cercare da qualche altra parte?
- al posto del tromboncino di aspirazione nella scatola filtro aria tenuto da 3 viti superiori ho trovato un tubo idraulico arancio (?), si trova l'originale?
Provo a mettere la prima foto, volutamente "prima del restauro", a breve ne posto altre
Grazie e saluti
Guido

 
Top
don uorri
view post Posted on 9/2/2015, 19:10




Ciao Guido,
i numeri sul motore, come hai rilevato, si riferiscono alla data di fabbricazione (Maggio 1976). E' normale che non ce ne siano altri, sono presenti solo sui motori del modello Competizione.
Il calibratore della cassetta d'aspirazione si trova sicuramente in qualche mercatino (a Novegro ne ho visti un paio), su eBay o Subito.it.
Buona serata.
Ca
 
Top
view post Posted on 10/2/2015, 08:30

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Grazie! Un dubbio risolto, se non li trovo prima su Internet a Reggio Emilia cercherò calibratore e altro
Qui in zona c'è in vendita una ruota anteriore da 21" in buono stato; potete confermarmi le misure del cerchio originale? Il mio monta un Borrani in alluminio 1/1.6-21/36 ma vorrei sapere in origine quale montava il Regolarità Super
Grazie ancora e saluti
Guido
 
Top
don uorri
view post Posted on 10/2/2015, 13:17




Le misure dei cerchi sono:
anteriore 21x1,6 36f
posteriore 18x1,85 36f
se il Borrani è in buono stato ti conviene tenerlo perché è un gran cerchio ed è coevo del mezzo, per il posteriore potresti comprare un "Borrani replica" come ho montato io.
Buona giornata.
Ca
 
Top
view post Posted on 12/2/2015, 13:28

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


grazie don uorri, il cerchio Borrani non è perfetto ma è "rotondo"
scusa l'insistenza (e l'ignoranza dell'argomento) ma sei sicuro che il cerchio anteriore in acciaio cromato sia 1,6x21 e non 1,5x21? La ruota in vendita qui in zona mi dicono sia 1,5x21 e che venga da un Caballero (devo andarla a vedere Sabato), anche sul sito fanticmotorlegend per il RS Tx 191 (però modello 1980, purtroppo il modello 1976 non c'è) è indicato cerchio 1,5x21
Grazie e saluti
Guido
 
Top
don uorri
view post Posted on 12/2/2015, 20:44




Ciao Guido, hai perfettamente ragione, il cerchio in acciaio é 1,5. Vedi tu cosa fare, francamente avendo già un Borrani..., io non ne comprerei uno in acciaio. Una lucidata lo riporterà a nuovo e se ci sono scalfitture saranno come il tempo che passa sul viso di una bella donna, affascinanti!
Buona serata.
Ca
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 18:05

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti
Reggio Emilia si avvicina a grandi passi... scusate la domanda, forse è scema, ma come detto sopra voglio prendere un carburatore SHA 14/12 originale, adesso ho montato un 19 19, ma devo sostituire anche il collettore? A casa ho un "pezzo" di 14/12 ex Garelli ed ha un collettorino piccolo piccolo... il Caballero l'ho in garage da un'amico per cui non posso fare un confronto a occhio
Grazie e saluti
P.S. per don uorri: il cerchio poi l'ho preso, completo in ottime condizioni con gomma seminuova 40 €...
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 22:22

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Il collettore è specifico del modello: scritta Fantic Motor e curvatura peculiare. Poi tutto si fa e si adatta...
ciao!
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 18:53

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti e buona Pasqua
Finalmente è iniziato il restauro, allego la prima foto fatta al Super appena acquistato e altre al parafango in vetroresina che ho trovato, alla sella e ai collettori (grazie a mvanadium per la risposta precedente). Ecco le domande per gli esperti amici:
1) la sella come vedete ha perso il bianco della scritta, posso usare il pennarello bianco Posca per rifarla o se ne andrà dopo poco? devo verniciarlo in altra maniera?
2) mi confermate che la percentuale di olio nella miscela è il 5%? che olio devo usare? scusate ma sono un Vespista che "va al 2%"
3) il Super montava un tendicatena superiore? ho trovato solo un pezzo di gomma sopra al forcellone
4) che gomme posso montare per uso stradale (2,50x21 e 3,00x18)? avete dei consigli per la marca? qualcuno sa se le Heidenau (che uso sulle mie AMF HD con soddisfazione) sono adatte?
5) la cosa più importante: il collettore per il 14/12
allora: mi trovo con 3 collettori come da foto sotto
- quello "Fantic Motor targato" con la guarnizione è quello che ho trovato montato all'acquisto sul 19/19
- ne ho poi altri 2 con la scritta "Fantic Motor codice"; uno penso sia per il 4 marce (quello davanti nelle foto) perché ha la distanza fra i prigionieri stretta e un foro molto piccolo lato cilindro. L'altro dovrebbe essere quello adatto al 14/12 però ho dei dubbi perché è molto più lungo di quello del "targato" anche se ha la stessa inclinazione (potrebbe dipendere dal fatto che il carburatore 14/12 è più piccolo del 19 e ha un collettore più lungo?) e ha un foro lato cilindro grande (potrebbe essere stato allargato?). Per favore confermatemi se posso montare quest'ultimo al 14/12 e se vi sembra allargato
Grazie a tutti come sempre per i preziosissimi consigli
Ciao Guido

IMG_5151

IMG_5166

IMG_5239

IMG_5561

IMG_5564

IMG_5565

IMG_5566
 
Top
view post Posted on 5/4/2015, 21:04

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
5,687
Location:
padova

Status:


Quello con l'interasse tra i prigionieri differente è per i Fantic che montavano il cilindro "brevetto" in ghisa, con il P4 a prigionieri stretti. TX94, per dirne uno.
Gli altri 2 vanno entrambi bene: uno lo usi per superare la revisione, l'altro per tutto il resto del tempo. Col SHB 19/19 ;)
Le gomme che citi (se le trovi) dovrebbero andare benone.
Ciao!!
 
Top
view post Posted on 13/4/2015, 12:25

Junior Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
35

Status:


Ciao a tutti
Grazie mvanadium,
Ho smontato il carburatore 14/12 che ho comprato a Reggio Emilia e l'ho trovato in ottime condizioni interne
- c'è montato un getto del 50, mi confermate che il getto giusto originale per il Regolarità Super sia il 58 (nelle note del libretto uso e manutenzione c'è scritto che se si vuole elaborare bisogna sostituire il 58 con il 56)?
- per la scritta della sella è ok il pennarello Posca bianco o mi consigliate altro?
- la miscela al 5%? Che olio usate voi?
Grazie e saluti
Guido
 
Top
33 replies since 10/1/2015, 21:30   1593 views
  Share