figurati, è un giochino di numeri niente di più ..
ok allora parto dal presupposto che hai misurato 62 km/h a tutta manetta,
con primaria 13/60 e pignone/corona 13/50 hai il motore a 8.700 giri, il che è corretto con il 19,
un po' alto col 1412, ma visto che sei rapportato così corto ci sta che il motore va su di giri e si imballa anche col carburatore piccolo
ipotizzando di lasciare comunque il 19, per la maggiore coppia,
col pignone da 14 (14/50) avrai 68 km/h di punta (sempre considerando 8.700 giri max)
col pignone da 15 avresti 72 km/h , ma ti sconsiglierei questo pignone perchè rimane proprio poco spazio nel carter e se ti salta la catena spacchi tutto ...
cambiando pignone spendi poco o nulla, il minimo
cambiando pignone e corona con 14/47 avresti sempre 72 km/h
con 14/42 avresti 80 km/h e penso che potrebbe essere il miglior risultato ottenibile visto il setup di motore e il tipo di veicolo
lasciando il pignone che hai con 13/47 avresti 67 km/h
col 13/42 avresti 74 km/h risultato più che buono pure questo
per avere 80 km/h senza cambiare il pignone ma solamente la corona dovresti mettere 13/39
la corona da 42 l'avevo anch'io sul mio 6 marce, puoi vedere le foto sui miei post,
come look non è il massimo perchè piccolina anche rispetto al paracatena .... sembra più un 4m .....
è anche vero che avevo proprio il setup 14/42 ma con ruota da 17" sul mio (diametro 58) e avevo 75 km/h di punta,
non male , sesta lunga per uso stradale , non finiva mai e comunque ripresa decente, le marce basse ti rimangono per sterrati e salite senza problemi ,
poco da fare per mulattiere & passaggi troppo impervi , è un compromesso anche perchè la potenza non è tantissima....
Ciao