Fantichisti '70

RIPARAZIONE CASSA FILTRO MIK 26, Kit riparazione con pistola termica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2015, 20:31
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Qualcuno sa dirmi che tipo di plastica è quella della cassa filtro del Mik 26?
Ho trovato un Kit di riparazione della STEINEL per plastiche nere che si applica con pistola termica e un ugello particolare con dei cilindretti del diametro di circa 3 - 6 millimetri ma che vanno bene solo per plastiche tipo ABS, PP, HDPE
Temperatura di applicazione variabile da 300 a 350 gradi a seconda appunto del tipo di plastica.
Sembrerebbe valido sempre che il materiale d'apporto si unisca a quello di base della cassa filtro.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 09:19
Avatar

Gas a manciate e marce a zampate

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,566
Location:
Passignano sul Trasimeno 3294797718

Status:


interessante, che tipo di plastica sia sinceramente non lo so, ma potrebbe essere utile anche per altre applicazioni c'è solo nero? dove lo hai trovato e soprattutto visti i tempi quanto costa

grazie

ciao Max
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 09:31
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


io mi ero riproposto di provare quelle barrette (si trovano in materiali diversi a seconda delle plastiche) ma purtroppo ancora non ho trovato il tempo per farlo!!!
il costo delle barrette è di una decina di euri a seconda della confezione, quindi se già hai la pistola termica con
l'apposito ugello hai tutto l'occorrente per procedere, ma devi sapere esattamente su che materiale andrai ad intervenire!! altrimenti il cordolo dura poco perchè non si fonde con il materiale da riparare.
io consiglio di fare varie prove prima di intervenire sul pezzo da riparare perché dovrai prendere la mano sul punto di fusione della plastica, altrimenti squagli tutto in maniera non riparabile.
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 11:26
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Il costo dell'ugello è di 12,00 euro mentre le barrette costano sui 7 euro la confezione. Prezzi visti ieri all'OBI di Perugia.
Per i colori ho visto barrette nere (due tipi di plastica) e trasparente (si potrebbe verniciare).
Lo danno per la riparazione/ricostruzione di paraurti di macchine, serbatoi per l'acqua e simili e a me è venuta subito in mente la cassa filtro.
Lo proverò a questo punto poi vi faccio sapere....
 
Top
view post Posted on 14/1/2015, 14:38
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


ci sono anche grigia e bianca, ma rosse non ne ho viste ;)
 
Top
don uorri
view post Posted on 14/1/2015, 18:34




Ciao kenonet, non conoscendo l'entità del danno alla cassetta filtro mi permetto di suggerirti il post del restauro del mio telaio grigio, lo trovi qui:
post del 08/8/2014.
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=69161667&st=15
Nel post del 15/8/2014 vedi la cassetta riparata, verniciata e montata sul telaio.
Ho usato retina per zanzariera, Tangit pvc-u della Henkel, lamierino d'alluminio e stucco bicomponente da attivare impastandolo con le dita (come se fosse Pongo).
In queste immagini si vede meglio il lavoro





Adesso si può carteggiare, forare e verniciare



Mi auguro ti possa servire.
Ca
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 18:40
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Ho finalmente provato il Kit in oggetto...
Spesa:
- Ugello per pistola termica 12,00 euro
- Riduttore a 9 millimetri 9,00 euro
- Stick di termoplastica ABS euro 5,00
- Stick di plastica tipo HDPE euro 6,00
Vi posso solo dire che con l'apposito ugello non si riesce a saldare perchè fonde prima la cassa filtro che lo stick di apporto. Ho fatto delle prove su un pezzo di un'altra cassa ovviamente...
Ho dovuto usare un saldatore a stagno con lo stick tipo HDPE e in tal caso il risultato è soddisfacente, la saldatura è resistente.
Ci ho messo sotto un pezzo di lamiera dello spessore di 2 millimetri fissato con un morsetto e ho fuso lo stick sopra piano piano col saldatore a stagno ricostruendo la parte mancante.
Lo stick per ABS invece non si lega alla plastica della cassa filtro.





Successivamente l'ho passata con carta abrasiva, poi ho forato col trapano nel punto in cui va ancorata al telaio.
Non ho le foto fine lavoro ma secondo me più che accettabile.
Tempo impiegato per saldare i due fori ...circa mezzora.
A mio giudizio vale la pena di comperare solo gli stick tipo HDPE e munirsi di un buon saldatore a stagno con punta piatta e parecchi Watt di potenza.
I vantaggi sono che non c'è bisogno di verniciare, si possono ricostruire porzioni anche non piccolissime, si può forare tranquillamente.
 
Top
6 replies since 13/1/2015, 20:31   531 views
  Share