Fantichisti '70

303 partita l' avventura !!!

« Older   Newer »
  Share  
Dado72
view post Posted on 14/2/2015, 08:57




Sono partito col restauro del mitico 303 seconda serie che ho appena acquistato.
La moto si presentava meglio in foto che dal vivo, usata e un pò pasticciata, manutenzione poca ma ormai ero li, il 303 giallo mi e' piaciuto subito e via sul furgone destinazione Milano.
Poi il motore girava bene e quindi ...
Arrivata in officina di un mio grande amico e meccanico esperto (campione di regolarita' ed ex meccanico di Reggiani in 250) ho cominciato a fare la lista dei lavori da fare. Sono partito con l' idea di dare una rinfrescata e via, lavoretti semplici, ma poi l' appetito viene mangiando e ho deciso di rifarla tutta ahahahaha se lo merita.
Questa moto mi ha stregato, forse la sua semplicita' e la cura con cui e' stata realizzata da fantic, il ricordo che avevo da ragazzino delle gare di trial dove dominava, sta di fatto che piu ci lavoro e piu mi piace.
L' idea e' di sistemarla da solo con la supervisione e i consigli di Ciccio e VOSTRI.
Ho iniziato con smontare tutte le plastiche, pompa freno ant e post, manubrio che non era originale, impianto elettrico e scarico.
Primo lavoro, revisione completa delle Grimeca.
Intanto sono in attesa dei pezzi di ricambio che ho ordinato.
A presto foto :D .
 
Top
view post Posted on 14/2/2015, 13:21

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Prima di fare qualunque cosa dai una occhiata approfondita ai leveraggi della sospensione posteriore. Sono l'unico punto debole di questa moto, necessitavano una manutenzione "da gara" che nell'uso quotidiano era impossibile.
Raramente si trovano in buono stato e sono abbastanza rognosi da sistemare, causa anche difficoltà a reperire i ricambi.
 
Top
Dado72
view post Posted on 14/2/2015, 14:47




Grazie per il consiglio, in effetti tutto il telaitto dove si attacca il mono era messo male, forse la parte peggiore della moto. Mi sono arrivate oggi tutte le viti, boccole e uniball poi andrò a sostituire il tutto. Li vi chiederò aiuto sicuramente. Il gioco soprattutto in rilascio adesso è notevole
 
Top
Dado72
view post Posted on 14/2/2015, 14:58




Pompa ant e post smontate e sgrassate per bene pronte per l'anodizzazione

Intanto sto lavorando alla sella che vorrei modificare ma foto solo a risultato finito, dovrebbe essere L' unica variante non originale 😉

Attached Image: image

image

 
Top
Dado72
view post Posted on 15/2/2015, 17:19




Sella terminata, rivestimento in alcantara nera, permettetemi questa variante racing di derivazione automobilistica. 😉

Attached Image: image

image

 
Top
SRC
view post Posted on 17/2/2015, 17:44




In bocca al lupo!
Sarà una moto bellissima ;)
 
Top
Dado72
view post Posted on 17/2/2015, 18:47




Grazie SRC, sperem ma sono ottimista.
In settimana come riesco rimonto le pompe freno che sono tornate dall' anodizzazione. Sono arrivate anche tutte le decal nuove, spettacolo.
Intanto vi chiedo che olio consigliava la Fantic ? Credo differente tra anteriore e posteriore ma magari mi sbaglio.
Vi chiedo anche un consiglio sulle scarpe nuove da regalare alla piccola, considerando che la usero' e spero anche tanto.
Buona serata.
 
Top
Axo70
view post Posted on 22/3/2015, 18:47




Un grosso in bocca al lupo , anche io sono stato stregato da questo modello e ne ho presa una lo scorso anno . Ho fatto però un restauro sommario , promettendo di farlo passo passo nel temo libero , Intanto mi sono fatto dei bei giretti e a parte la carburazione (ogni tanto mi ha bruciato la candela ) tutto bene .
Seguo con interesse il tuo restauro per prendere spunti
Saluti
Marco
 
Top
Dado72
view post Posted on 23/3/2015, 08:24




Scusate l'assenza ma impegni di lavoro non mi hanno lasciato molto tempo da dedicare al 303.
Comunque pompe freno revisionate a nuovo e pronte per essere montate, aspetto ancora indicazioni sul tipo di olio freno da usare :-)
Ho trovato il scorricatena anche se non originale e saro' costretto a fare due fori di fissaggio nuovi purtroppo.
Questa settimana spero di riuscire a dare una bella botta ai lavori, volevo finire tutto per fine mese ma la vedo molto dura, le cose da fare aumentano invece di diminuire ahahahahaha.
Buon lunedi a tutti.
 
Top
Dado72
view post Posted on 24/3/2015, 08:02




sollecitato sono passato in officina ieri sera.
Ho smontato manubrio in finto carbonio inguardabile, tanto cambio manopole, rapido gas e blocchetto devioluci.
Ho smontato il carburatore per dargli una controllatina intanto di decidere se rimontare il dellorto o passare ad un mikuni. Manicotti scatola filtro/carburatore e carburatore/testa ovviamente nuovi.
 
Top
Axo70
view post Posted on 24/3/2015, 09:36




Ciao , mi sapresti dire dove trovare il blocchetto devio luci , anche io ho bisogno di cambiarlo .
Grazie
 
Top
Dado72
view post Posted on 24/3/2015, 13:52




Dopo ti posto foto.
 
Top
Dado72
view post Posted on 24/3/2015, 17:47




Ecco devioluci, (non e' coevo ma va benissimo ) manubrio sabbiato e boccole dei leveraggi mono e telaietto.
Pompe freno revisionate a nuovo.
 
Top
Dado72
view post Posted on 26/4/2015, 09:03




Aggiornamenti :-)
Lunedi pronto serbatoio riverniciato e gruppo fanale. Dovrei terminare anche la revisione del forcellone posteriore, vi chiedo gentilmente se sapete indicarmi il colore ral del forcellone, tipo oro/bronzo per capirci.
Spero per il we del 1/5 di essere pronto a sporcare le gomme 👍

Ciofega puoi aiutarmi per il ral corretto ?
 
Top
53 replies since 14/2/2015, 08:57   4165 views
  Share