Fantichisti '70

Restauri perfetti!!(o quasi)

« Older   Newer »
  Share  
lu21
view post Posted on 19/2/2015, 22:41




Salve ragazzi, necessito di informazioni!!
Mi sono avventurato nel restauro contemporaneo di ben tre Caballero 125, due 5 marce e un 6 marce. Le moto sono ovviamente pasticciate modello Arlecchino e io che sono un fanatico dell'originalità vorrei riportarle a come Mamma Fantic le ha fatte.
Oltre alla solita Mail all'amico Fabrizio Mieli mio Mentore e grandissimo conoscitore Fantic,
vorrei coinvolgere anche voi per reperire dati certi sulle caratteristiche tecniche del Caballero 125.

Avrei necessità di sapere:
In che data la Fantic ha sostituito i cerchi Akront a bordo alto con quelli a bordo basso?
In che data i parafanghi in metallo sono stati sostituiti con quelli in plastica?
In che data si è passati dalle forcelle con diametro 34 a quelle con diametro 35?
In che data il serbatoio con gli adesivi è stato sostituito con quello con le targhette in metallo?
In che data il carter catena è passato da quello in alluminio a quello in plastica?
In che data si è passati dal 5 al 6 marce?
In che data il serbatoio del 6 marce in ferro è stato sostituito con quello in plastica?
In che data le leve Magura hanno sostituito le Domino?

Mi sa che questa è una vera sfida per chi pensa di essere un Fantichista esperto!!
Vediamo chi vince!
Un grazie a tutti coloro che vorranno contribuire al restauro delle mie "Bambine"
Luciano
 
Top
view post Posted on 20/2/2015, 15:11

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao, è uno scherzo di carnevale? :lol:

Video
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 15:30
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,345
Location:
Roma

Status:


se cerchi troverai alcune info molto utili per quello che riguarda i primi caballero sia 100 che 125 con le differenze tra modelli 74 75 e 76
come si dice.... chi cerca trova... ;)
 
Top
antonello62
view post Posted on 25/2/2015, 18:37




Ecco le foto in sequenza: 1974, 1975 e 1976.





Il 74 aveva la scritta adesiva sul serbatoio, ammortizzatori no gas, parafanghi inox, e cerchi in acciaio. La ricordo bene perche' era di un amico e me la faceva guidare in campagna... avevo 14 anni...
Il 75 ha gia' i cerchi in alluminio akront bordo basso (i 50 competizione e casa montavano bordo alto) , ammo a gas, serbatoio in ferro con scritta avvitata, comandi ancora della Domino, parafanghi Fantic in plastica e ancora motore a 6 velocita relativamente agli ultimi modelli precedenti al 76. Steli da 35.
Nel 76 il tutto si rivoluziona: akront bollino verde, comandi Magura, serbatoio in vetroresina sagomato, motore 6 velocita', come riportato sulle fiancatine laterali...

Spero che la memoria non mi tradisca piu' di tanto, ma le foto almeno si possono confrontare.... Se devo ufficializzare i miei guisti di tutti i 125 prodotti telai rossi compresi, il modello 76 rimarra' sempre il sogno che prima o poi dovro' realizzare. Serbatorio color arancio naturalmente :wub:
 
Top
lu21
view post Posted on 26/2/2015, 21:29




Grazie, gentilissimo!!! Ma se vuoi posso aiutarti a realizzare il tuo sogno, di 125 ne ho tanti
Luciano
 
Top
antonello62
view post Posted on 27/2/2015, 06:23




Grazie Luciano, bisogna che ci pensi seriamente.

Antonello
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 12:22
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,345
Location:
Roma

Status:


ciao mi ricordo di aver postato almeno due argomenti sul 125 74/76 https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=67044409
https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=53986988
e visto che sono un pò smanettone puoi trovare qualche info utile,
ma se cerchi meglio mi ricordo un post con molte più info sulle differenze di telaio, motore e ruote nei primi modelli quelli del 74 e 76 fino al serbatoio in resina,
mi ricordo che si riconosceva l'anno anche dai rinforzi saldati e dal passaggio della leva del freno post. poi il 74 con i parafanghi in allum non aveva gli attacchi laterali sul telaio ecc. insomma era un trattato molto dettagliato.
prova a cercarlo.
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 13:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,690

Status:


Ciao, la premessa da fare è che nel mondo Fantic i modelli variavano nel corso dell'anno o della stagione, ad esempio di tx 96 modello 73 ci sono tre versioni, restate in listino anche solo per pochi mesi, come nel caso dei serbatoi con la targhetta e lo sfiato, fino a finire le scorte , ma chiedere la data mi sembra eccessivo.... :)
I Fantic 125 sono stati ampiamente trattati e si potrebbe, avendo il tempo iniziare a cercare le discussioni, ma per me è proprio questo il bello del forum, altrimenti diventa solo compilare un elenco per chi ha fatto la richiesta.
Con tutto il materiale disponibile e un po di buona volontà un appassionato può trovare tutte le risposte divertendosi.
Ciao Tom Slick
 
Top
antonello62
view post Posted on 27/2/2015, 17:39




Considerazione che quoto al 100% Tom Slick. Fatta da un esperto come te ha ancora piu valore ;)

Antonello
 
Top
8 replies since 19/2/2015, 22:41   560 views
  Share