Fantichisti '70

ammortizzatori, come smontare completamente l'ammortizzatore

« Older   Newer »
  Share  
lampo69
view post Posted on 6/4/2015, 17:44




Ciao a tutti e grazie in anticipo a quanti vorranno aiutarmi.
Ho cominciato il restauro del mio vecchio TX94 che non contiene tutte parti originali (alcune sono proprio mancanti) ma io vorrei riportarlo allo stato in cui l'ho lasciato 30 anni fa .. infatti uso la parola restauro in modo improprio.
Dopo averlo smontato il tutto sto sistemando le singole parti cominciando dalla ciclistica .... ed ecco che inciampo subito con l'ammortizzatore! Il realtà mi serve smontarlo perché vorrei far ricromare lo stelo e sono arrivato ad un punto morto: come si sfila lo stelo da tubo inferiore? Vedo che il tubo in cui scorre in realtà è chiuso, come ristretto al suo culmine ... purtroppo non so se riuscirò a postare le foto correttamente, altrimenti ve le farei vedere... comincio a pensare che non sia smontabile, sbaglio?
Ho visto che c'è qualche sezione dove si parla di ammortizzatori però non riesco a vedere le foto e capire se possono essermi utili; a proposito ciò dipende dal mio pc o da difficoltà del sito?

Grazie ancora per l'aiuto che mi state dando e mi darete.
Lampo69





 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 09:31
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Lampo, se gli ammortizzatori sono ancora i suoi originali, dovrebbero essere dei Sebac, di fattura economica e non si possono aprire per revisionarli, forse sarebbe conveniente cercarne un paio usati su E bay o Subio it . Ciao. Fabio
 
Top
antonello62
view post Posted on 7/4/2015, 13:10




Concordo con Fabio. Quelli del 4 marce sono con i soffietti e non regolabili, ma potresti anche mettere su quelli del tx96.
Antonello
 
Top
view post Posted on 7/4/2015, 14:29

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, rovinati per rovinati non hai nulla da perdere.... puoi tentare lo smontaggio.
Anche i marzocchi da trial erano sigillati, ma con un po di pazienza li ho aperti Clicca guarda attentamente da circa metà discussione dove ho tolto con uno scalpellino la ribaditura in alluminio.
Nel tuo caso puoi fare con un seghetto dei tagli e rialzare il bordo con un punteruolo, oppure tornire il bordo per aprirlo e poi ricreare un anello con battuta per sigillarlo.
Gli steli si possono rifare in inox che durano una vita.
Ciao Tom Slick
 
Top
astraxenon
view post Posted on 7/4/2015, 18:36




secondo me quelli regolabili sono migliori ....
 
Top
antonello62
view post Posted on 8/4/2015, 05:36




Sicuramente, e anche piu' belli esteticamente.
 
Top
lampo69
view post Posted on 8/4/2015, 07:41




Grazie Tom sono consigli molto preziosi! Gli amm. non sono originali e non sono riuscito a trovare la stampigliatura con la marca, sono regolabili con una ghiera a scatti. L'idea della barra inox e' perfetta ed economica (cioè mi costerà qualche favore) però non credo che riuscirò a lapparla, o sbaglio? Un consiglio su come rifare i gommini degli occhielli?
Grazie anche ad Antonello, Fabio e Salvatore per l'interessamento, ma mi conoscerete strada facendo che sono uno che vuole sempre l'alternativa e comprarli e' troppo facile. ;-)
 
Top
view post Posted on 8/4/2015, 08:35

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, la barra in inox riesci a trovarla gia rettificata, in questo modo eviti i problemi dopo.
La lappatura è una lavoraziione particolare effettuata su cromatura a grande spessore, es canne forcelle steli ecc e serve come la rettifica a rendere piu lucida possibile la superfice per far lavorare al meglio i paraoli, ma se trovi il rettificato e hai accortezza nel lavorarlo mantenendo buona la superfice esterna i paraoli lavorano bene e ti durano una vita.
Ciao Tom Slick
 
Top
7 replies since 6/4/2015, 17:41   278 views
  Share