Fantichisti '70

ecco il tx 96..

« Older   Newer »
  Share  
PAT1973
icon1  view post Posted on 10/12/2015, 12:31





Ciao a tutti, dopo le presentazioni nella apposita sezione, posto le foto del caballero che andrò a restaurare. Ci sono alcuni particolari da sostituire per una riproduzione fedele, ma a me sembra una buona base di partenza. Attendo indicazioni da occhi più esperti dei miei :) grazie e a presto..
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 16:21
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
4,107
Location:
Verona

Status:


Ciao,

a occhio e croce la base per il restauro è ottima. Le parti più importanti e rare come marmitta e parafanghi ci sono. Il serbatoio era rosso in origine? L'arancione attuale è dovuto all'esposizione agli agenti atmosferici?

Ciao

Eugenio
 
Web  Top
view post Posted on 10/12/2015, 17:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao e benvenuto! Ottima base per un bel restauro! Riesci (se puoi) a postare le foto da 800x600 in modo da poterle vedere meglio?
Personalmente con una moto così andrei a valutare la possibilità di fare un bel conservato, cambiando solo le parti veramente rovinate.
Ho visto che monta gli ammortizzatori a gas, e fino a quando non trovi i suoi per me vale la pena di lasciarli (erano sicuramete una miglioria/aggiornamento di un ragazzo a metà degli anni 70)
Tu come vuoi lavorare?
Ps. grazie anche per l'articolo, e sempre se puoi ingrandisci le foto ;) che vale la pena leggerlo tutto!
Ciao Tom Slick
 
Top
PAT1973
view post Posted on 10/12/2015, 17:41




Ciao Eugenio, grazie per avermi risposto,

il motorino era al coperto, sotto ad un telo e con uno strato di unto superficiale che secondo me ha contribuito a mantenerlo in buone condizioni. Ho provato a lucidare una piccola parte del serbatoio per desumerne il colore; con buona probabilità era rosso ma non so.. a me piacerebbe molto arancio RAL 2010 ma non ho la certezza che tale tinta venisse usata per questo modello ed in questa epoca (1973), forse opterò per il RAL 5015 azzurro. Un particolare che senz'altro è da sistemare riguarda l'attacco della sella; la mia ha l'attacco sugli ammortizzatori (dal 1974 mi pare) nel 73 era su di un supporto posto posteriormente a questi. A questo punto occorrerebbe riprodurre e saldare tale supporto e riprodurre il fondello della sella originale, ma non ho la più pallida idea di come era fatto..
ho visto in questo sito dei restauri superbi eventualmente chiederò gentilmente una foto del sotto della e del supporto..
se hai suggerimenti li accetto molto volentieri,
patrizio
 
Top
PAT1973
view post Posted on 10/12/2015, 18:13




Ciao Tom Slick, grazie mille per la risposta..

a me piacerebbe molto fare un restauro totale, parte del telaio è stato verniciato a pennello con chissà quale vernice, forse con diluente e olio di gomito viene, ma non so con quale risultato, le cromature sono un po ammalorate così come le parti in gomma, manopole e pedane, il resto, vernice del serbatoio a parte, è tutto molto ben conservato. Ho il dilemma della sella cosi come ho scritto ad Eugenio..
senz'altro appena riesco mando le foto più grandi così da poter rendere meglio l'idea dello stato della moto..

di nulla per l'articolo è un piacere, anche qui appena riesco ridimensiono e ritrasmetto..

Patrizio
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 18:28

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, per il discorso sella, aveva un supporto separato solo i telai inizio 73 per finire le scorte, poi si è passati all'attacco sugli ammortizzatori. C'era un archetto dedicato e la sella era fissata con due bulloni m6 da sotto.
Ma io penso che il tuo sia giusto cronologicamente fissato agli ammortizzatori.
Per il colore dalla foto sembra la versione rossa se vuoi/puoi potresti portare il serbatoio in un colorificio e con le palette risalire al Rosso ral originale. Per il rosso ci sono diverse linee, alcuni sostengono che sia il RAL 3000 il colore giusto mentre altri i l RAL 3002. se sveli il mistero poi facciamo la scheda nella sezione dei colori.
Per ora mi fermo poi quando riesci a mettere qualche foto per vedere tutti i dettagli.....proseguiamo
Ciao Tom slick
 
Top
PAT1973
view post Posted on 11/12/2015, 10:22






Ciao Tom Slick, e grazie mille per la disponibilità, ecco le foto.. si intravede l'amico che mi ha ceduto la moto e che saluto cordialmente.

per la sella, buona notizia, ho verificato sul librettino ed effettivamente riporta la data del 31-ott-1973,

per quanto riguarda il colore, ieri sera ho provato a lucidare a spazzola con più insistenza una porzione di serbatoio ed è arancione; può essere che il tempo od una esposizione al sole possano avere contribuito ad alterarne le caratteristiche? comunque domani andrò dal carrozziere che possiede, oltre all'attrezzatura più adeguata, un apparecchio che fa una scansione della tinta.. posterò a breve i risultati del test..

ringrazio ancora e rimango in attesa di ulteriori e gradite considerazioni,

patrizio
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 13:18

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, davvero messo bene e completo il tuo tx 96.
Inizierei dal serbatoio. Visto che si intravedono ancora gli adesivi riesci a vedere bene cosa c'era scritto sotto ''caballero''?
Poi prima di tutto ti conviene fare una dima con un foglio di carta in modo da avere la posizione corretta e originale della scritta Caballero per mettere gli adesivi una volta verniciato.
La sella: controlla che la copertina abbia le scritte pressate e che le righe sulla seduta siano leggermente curve, come si vede nella foto della prova del 73 che hai pubblicato
Nel caso fossero dritte è probabile che sia una copertura fatta oggi.
Tieni presente che oggi ci sono bravi artigiani che rifanno le selle con la scritta pressata, ma non esiste più lo sky con le cuciture curve, per cui oggi le repliche sono solo diritte (salvo aggiornamenti dell'ultimo minuto)
Mi salta all'occhio il fianchetto dipinto di bianco. Potresti provare in una parte poco visibile con del liquidi dei freni per rimuovere la vernice, non usare diluente Nitro che rischi di rovinarlo, al massimo prova in una zona nascosta.
Quando hai tempo metti una foto dei comandi freni e della curva della marmitta.
Ciao Tom slick
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 13:26
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Patrizio, intanto rinnovo i miei complimenti per il tuo acquisto, ora dalle foto ingrandite si possono notare meglio i particolari e lo stato d' insieme. Come forse ti e' gia' stato suggerito ( condivido e preferisco ) e' una ottima base di partenza per un restauro conservativo, naturalmente fino dove e' possibile mantenere i suoi pezzi, ci sara' da lavorare per riportarlo la suo stato originario ma ne vale sicuramente la pena :wub: Il colore del serbatoio effettivamente e' un po' strano , visto cosi' sembrerebbe piu' un rosso scolorito che un arancione in ogni caso il carrozziere sara' in grado di valutare al meglio.


Un saluto e buon lavoro ;). Fabio
 
Top
PAT1973
view post Posted on 11/12/2015, 16:05




Ciao, Ringrazio molto per le risposte,

sotto la scritta Caballero c'è "regolarità 6m"; dette scritte, mi pare siano centrate nel serbatoio, e se la appongo in quella posizione ci starà la banda tricolore? verificherò.. da qui si potrebbe presupporre una riverniciatura successiva del serbatoio? certo anche la parte sottostante è della stessa tinta e non ci sono tracce di altre vernici sotto a questa. Può essere che il serbatoio nasca solo con la scritta Caballero regolarità 6m in area centrale?
la curva della marmitta è uno dei particolari messi peggio, rimaneggiata più volte a mio avviso, le leve, lungo le quali sono formati i calchi per le dita, sono fissate al manubrio con blocchetti domino cromati, comunque posterò le foto.. ho paura che la sella sia da sostituire, eventualmente, se avete suggerimenti da darmi anche in mp...

Cosa intendete nello specifico per restauro conservativo, mi interessa molto questo punto e la vostra opinione; oltre alla sostituzione dei pezzi danneggiati, una semplice pulizia? oppure anche una lucidatura delle parti metalliche e la riverniciatura del serbatoio?, considerate, come detto, che il telaio è stato parzialmente riverniciato a pennello con aimè delle belle colate.. lo si può notare nel lato del fianchetto bianco; la parte posteriore è di un grigio più pulito, la parte anteriore è il suo. Inoltre è molto incrostato e con punti superficiali di ruggine, così come il forcellone posteriore. eventualmente si può provare a rimuovere questa vernice ed eventualmente fare delle riprese. Sempre a lato "fianchetto bianco" sotto la scritta "casa" i tre giri di nastro nero avvolgono uno spezzone di tubo in gomma a protezione del''adesivo "fantic motor fabbrica veicoli ricreativi......" me ne sono accorto quando sono arrivato a casa..anche se, secondo me, è stato rimesso successivamente.

a presto posterò le foto anche dei particolari..

grazie, patrizio
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 13:19

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, per restauro conservativo io intendo una moto originale ma invecchiata con i suoi caratteristici segni del tempo.
Ad esempio se volessi farlo sulla tua cercherei un serbatoio in ottime condizioni, rifarei la sella, ritoccherei il telaio dove è stato pasticciato, luciderei le cromature, ma non andrei a smontare tutta la moto per rifarla nuova da zero, es sabbiando il telaio zincando e cromando la bulloneria, riverniciando tutto ecc.
Poi dipende sempre da come uno la pensa e da cosa vuole dalla moto.
Se vuoi una moto da salotto, per fetta in ogni particolare è una cosa mentre se vuoi una moto con i suoi segni del tempo è un altra.
Affronterei anche il discorso economico, perchè oggi la spesa per un restauro completo di un tx 96 è alta rispetto al valore di mercato della moto.
E' chiaro che se devo verniciare cromare rifare il motore a regola d'arte i costi diventano da ''amatore'' visto che sul mercato pochi sono disposti a spendere cifre impegnative per un ciclomotore di nicchia, il ragionamento è che con gli stessi soldi potrei portare a casa una moto ''vera'' e diversa.
Ma questi sono discorsi da valutare con calma e se ne potrebbe parlare per ore visto che inicdono anche il fattore cuore e passione.
Per il manicotto in gomma penso che non sia fissato bene i serbatoio e la gomma evitava di farlo sfregare sul telaio.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 12/12/2015, 15:48
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 12/12/2015, 13:19) 
Ciao, per restauro conservativo io intendo una moto originale ma invecchiata con i suoi caratteristici segni del tempo.
Ad esempio se volessi farlo sulla tua cercherei un serbatoio in ottime condizioni, rifarei la sella, ritoccherei il telaio dove è stato pasticciato, luciderei le cromature, ma non andrei a smontare tutta la moto per rifarla nuova da zero, es sabbiando il telaio zincando e cromando la bulloneria, riverniciando tutto ecc.
Poi dipende sempre da come uno la pensa e da cosa vuole dalla moto.
Se vuoi una moto da salotto, per fetta in ogni particolare è una cosa mentre se vuoi una moto con i suoi segni del tempo è un altra.
Affronterei anche il discorso economico, perchè oggi la spesa per un restauro completo di un tx 96 è alta rispetto al valore di mercato della moto.
E' chiaro che se devo verniciare cromare rifare il motore a regola d'arte i costi diventano da ''amatore'' visto che sul mercato pochi sono disposti a spendere cifre impegnative per un ciclomotore di nicchia, il ragionamento è che con gli stessi soldi potrei portare a casa una moto ''vera'' e diversa.
Ma questi sono discorsi da valutare con calma e se ne potrebbe parlare per ore visto che inicdono anche il fattore cuore e passione.
Per il manicotto in gomma penso che non sia fissato bene i serbatoio e la gomma evitava di farlo sfregare sul telaio.
Ciao Tom Slick

Ciao, esattamente, quoto al 100X100 e sottolineo il meccanismo che muove le nostre azioni: cuore e passione :wub:.


Ciao. Fabio
 
Top
PAT1973
view post Posted on 14/12/2015, 17:16




Ciao e grazie.......,

ora con calma valuterò, nel frattempo ho smontato la moto, pensavo di averla pulita....ho trovato qualche pezzo rotto in qua e in la, ma che si recuperano tranquillamente. Il problema più grosso è la sella. non solo la copertura non è la sua ma anche il fondello; è una specie di fibra di vetro colore marrone con fissati alla meglio gli attacchi. Se sapete di qualcuno che le riproduce mi sareste di grande aiuto, oppure le specifiche con le misure per rifarla. Alla peggio foto, proporzioni e fondello circa...
Il telaio è pasticciato forte! con vistose colate di vernice sotto ai tubi a mo di stallatiti; ho provato con diluente, cotone o paglietta, ma viene anche la vernice originale.
Mercoledì ho appuntamento con il carrozziere per la scansione del colore del serbatoio, poi posterò i risultati con tanto di foto delle fasi..

saluti e a presto patrizio
 
Top
antonello62
view post Posted on 14/12/2015, 17:24




Ciao Patrizio. Il fondello originale è in ferro... e pure pesante. Non penso comunque avrai difficolta' nel reperire una sella, magari da mettere a posto a livello di imbottitura e copertura.
In bocca al lupo.
Antonello
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 07:55

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, quoto Antonello, se tieni controllato sui siti tipo Subito.it non fai fatica a trovare quello che ti manca
www.subito.it/accessori-moto/fantic...o-146974499.htm
Prova anche a sentire Bosisio per il fondo.... Clicca
Poi devi sempre mettere in conto di affrontare il resturo con pazienza altrimenti rischi di tirarti in casa matriale non adatto o peggio ancora inutilizzabile.
Ciao Tom Slick
 
Top
36 replies since 10/12/2015, 12:31   1167 views
  Share