Fantichisti '70

Fantic Trial fm330 50cc

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2016, 15:35
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, hai usato il decappante gel? scusa un'altra domanda, non le smonti le forcelle per verniciare i foderi?
Mi sembra che il tuo restauro proceda bene :).

Buon lavoro. Fabio
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 13:16

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 5/3/2016, 15:35) 
Ciao, hai usato il decappante gel? scusa un'altra domanda, non le smonti le forcelle per verniciare i foderi?
Mi sembra che il tuo restauro proceda bene :).

Buon lavoro. Fabio

Ciao, ho usato lo sverniciatore forte in gel,io per ora ho in mente di tirare a lucido l'alluminio senza verniciare i foderi, se cambio idea li smonto e li mando a verniciare insieme al resto. ^_^
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 19:03

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buonasera a tutti, tra non molto riprenderò i lavori sulle moto, intanto qualche piccola cosetta l'abbiamo fatta, purtroppo essendo stata utilizzata con ammortizzatori posteriori esageratamente lunghi la catena ha bucato il ferro e si è mangiata anche un po' di boccola, così ho colto l'occasione per rifarne di nuove, in foto la boccola in teflon originale bianca con le due nuove in teflon nero.



ed ecco il forcellone forato, voi come fareste la riparazione?



Io pensavo a qualcosa di semplice, ossia saldarci sopra una toppa d'acciao, il foro non da problemi alla boccola.
Domani dato che porterò l'auto in carrozzeria, a causa di un incidente con un animale selvatico, sentirò anche per verniciare la moto.

Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 20:33

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Riempimento e poi assicurarsi che la sede sia a posto si può fare ma non fai prima a procurarti un forcellone?
 
Top
view post Posted on 27/7/2016, 14:56

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 1/5/2016, 21:33) 
Riempimento e poi assicurarsi che la sede sia a posto si può fare ma non fai prima a procurarti un forcellone?

Scusa se rispondo così in ritardo, il forcellone lo riparo non è un operazione difficile, inserirò all'interno della sede un tondo di un altro materiale che entri preciso per poi andare a riempire il foro con riporto di saldatura..

Comunque sono un po' fermo ma qualcosina la faccio ogni tanto, ora sono concentrato sull'altra moto dato che dovrò partecipare a un evento nella mia zona..

Ho rimesso un po' apposto il parafango posteriore, mi manca ancora da ripulire alcune parti e aggiustare la crepa, ma sembra venire abbastanza bene.

 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 11:25

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao a tutti, sono andato un po' avanti con i lavori, ho riparato il forcellone in occasione della sabbiatura.



Ho chiuso il buco riportando materiale tramite saldatura, ho usato come battuta la vecchia boccola in teflon, ovviamente sono stato attento a non scaldarlo troppo per evitare bave all'interno della sede..
Poi gli ho saldato sopra una lamierina, non è un lavoro esteticamente bellissimo, ma quando sarà ora verranno stuccate le imperfezioni e i buchi vari..
Nel frattempo è stato sabbiato il tutto e vi aggiornerò appena procederemo alla verniciatura, poi si parte con il riassemblaggio! :D



Per ora è tutto, ciao! :)
 
Top
view post Posted on 1/12/2016, 13:45

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao a tutti, per mancanza di tempo devo ancora andare a prendere il telaio, che è a casa di un amico, nel frattempo mi son procurato le decals e i parapolvere nuovi.





Alla prossima!
 
Top
view post Posted on 19/2/2017, 12:48

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buona domenica a tutti, il restauro continua..
Ho acquistato due fianchetti replicati in vetroresina, su cui ho applicato le decals acqustate in precedenza.





Ho trovato anche due ammortizzatori, sono un po' da riprendere ma almeno dovrebbero essere i suoi originali.



Ho recuperato ancche un manubrio da trial della tommaselli in acciaio è usato ma dritto, con una verniciatina di nero semi opaco tornerà nuovo



E infine la leva del cambio, quella già presente sulla moto era mozzata e la leva su cui appoggia il piede era stata fatta con una vite dal precedente proprietario.



Ora procederò con lo smontaggio dei due ammortizzatori per un eventuale ripristino, al restauro dello scarico e farò qualche lavoretto sul motore per ripristinarlo esteticamente..

Saluti a tutti e buon week end
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 13:02

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Salve a tutti.
Ieri ho recuperato un po' di cose, non è proprio tutto originale ma ho voluto anche seguire un po' i miei gusti..
Ho preso le targhette per il serbatoio, un faretto posteriore da applicare sul parafango e una mascherina anteriore completa di faro..

Cominiciamo con le foto delle targhette, devo dire che il serbatoio ha tutto un altro aspetto con i decal nuovi.





Poi ho acquistato un faretto posteriore, è un faretto universale della cemoto, come forma è molto simile all'originale ma un pelo più piccolo (motivo per cui mi paice di più) oltre al prezzo di molto inferiore.



Ho preso anche una mascherina anteriore completa di faretto, quest'ultima è originale fantic ma non del 330.. sarò sincero io avevo intenzione di prendere quella del prima serie semplicemente per il fatto che il faretto piccolo mi piace molto di più di quello grande della seconda serie, ma è anche difficile da trovare..
Questa è del 50 successivo al 330, mi pare si chiamasse fantic junior 50 progress 1.
è un pelo diversa da quella del 330 per via che ha anche i passaggi per il tubo dell'olio del freno, ma il faretto è quello piccolo che piace a me e monta alla perfezione, quindi va bene così :D
unica cosa manca la vite di regolazione del farettino, ma penso non sia un gran problema, sarà il solito sistema vite con molla.

 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 13:42

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buon mercoledì a tutti, finalmente ho porato a casa il telaio verniciato ed ho iniziato ad assemblare la moto, mi ritengo abbastanza soddisfatto del risultato, tenendo conto del fatto che è il mio primo vero e proprio restauro abbastanza fedele all'originale..
Comunque le foto le caricherò un po' alla volta dato che sono senza connessione in casa (causa danni da mal tempo) e quella del cellulare non è il massimo al momento!
Saluti















Stranamente ci sono riuscito in tempi brevi, per ora sono fermo qui, gli ammortizzatori posteriori sono quelli del mio mzv cobra ovviamente provvisori, i suoi marzocchi li devo riverniciare e rimontare.
Vi terrò aggiornati, Ciao! :)
 
Top
view post Posted on 15/11/2017, 14:20

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ottimo lavoro, mi raccomando contrlla bene i Marzocchi soprattutto la parte interna degli steli.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 13:28

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


CITAZIONE (Tom Slick @ 15/11/2017, 14:20) 
Ciao, ottimo lavoro, mi raccomando contrlla bene i Marzocchi soprattutto la parte interna degli steli.
Ciao Tom Slick

Ciao, i marzocchi a parte i paraoli e la verniciatura, hanno ancora una cromatura perfetta e sono perfettamente dritti, per fortuna.

A breve foto aggiornate ad oggi
 
Top
view post Posted on 25/11/2017, 13:53

Member

Group:
Member
Posts:
551
Location:
Reggio Emilia

Status:


Ciao a tutti, a oggi la moto è quasi completata, mi manca da far su l'impianto elettrico, montare i vari cavi freno, frizione e accelleratore, il carburatore che ho dato in prestito a un amico(oggi lo vado a prendere), la cassa filtro che è in fase di restauro, era stata verniciata dal precedente proprietario e c'è anche da fargli qualche lavoretto, quindi nel frattempo userò un piccolo air box malossi per phbg.
Il contakm non lo monterò, ho eliminato anche il rinvio.
Il silenziatore è un polini universale che ho adattato usando il collettore del silenziatore che montava prima, che era un sito racing probabilmente specifico per questo trial dato che montava alla perfezione, ma era ridotto piuttosto male.

partiamo con le foto:

I copricarter li sverniciai dato che avevano più strati di nero e dati anche male, per poi ripitturarli ma una volta "nudi" mi sono piaciuti così, quindi gli ho dato una leggera lucidata senza esagerare perchè volevo un effetto semilucido e non cromato, la targhetta non è quella del trial, la sua originale illeggibile l'ho ricoperta con una decalcomania nera con lettere cromate, probabilmente era un adesivo destinato a qualche caballero o modello stradale, sinceramente a me piace parecchio così.



In questa foto si nota la marmitta riverniciata con vernice ad alte temperature e il fianchetto montato, per quanto riguarda i fianchetti mi mancavano un paio di gommini che a mia fortuna ho recuperato dal telaio di una honda xl che ho smontato in garage.





E ora qualche foto da varie angolazioni













e niente, per ora è tutto, ovviamente si accettano critiche e consigli, adesso mi metto in cerca dello schema elettrico dei fanali e compagnia bella, anche se ci dovrei saltare fuori anche da solo dato che è molto semplice come impianto, ma vorrei fare una cosa fatta per bene, vi terrò aggiornati e probabilmente se tutto va bene la prossima volta caricherò un video della prima messa in moto.
Ciao a tutti
 
Top
Rosco P.Coltrane
view post Posted on 26/11/2017, 17:48




Ciao Giulyano, COMPLIMENTONI :clap: :clap: se come dici questo è i tuo primo restauro , non oso immaginare dove arriverai con un pò di pratica...... :blink: :blink: Bravo. ; come diceva Gionny (Groove)... Ti stimo Fratello:::: :clap2: :clap2:
 
Top
Carmelo106
view post Posted on 26/11/2017, 19:01




Ottimo lavoro complimenti ...io con la mia sono ancora in alto mare..
 
Top
32 replies since 24/1/2016, 21:47   1423 views
  Share