Aggiornamento lavori : montaggio accensione e componentiCiao, proseguiamo il rimontaggio del motore incominciando con il piatto accensione e i suoi componenti,
pensando in un primo momento che le puntine fossero da sostituire le avevo smontate, ma poi controllando meglio con la lente mi sono accorto che erano solo sporche e neanche consumate, cosi' dopo averle scomposte e datogli una pulitina sono tornate in ordine, approfitto con cio', di spendere qualche parola in piu' su questo tipo di accensione in modo da completare l'argomento gia' trattato sul Forum,
l'accensione appunto e' una Ducati ed e' identica anche nei suoi componenti oltre al modello in questione e alla cugina 4M, ai modelli Super 6M sia con telaio grigio che il Mik fino a fine produzione, quindi ha avuto una larga diffusione, si tratta di un componente semplice, robusto ed estremamente affidabile, logicamente non e' in grado di fornire le prestazioni di una Dansi elettronica, ma il suo " sporco " lavoro e' in grado di svolgerlo egregiamente,
una accensione a puntine tradizionale in ordine e' in grado di reggere la soglia dei 9/10000 giri, ricordo che anche la maggior parte delle stradali anni '70 anche Maxi, seppur con doppio contatto, ne erano equipaggiate
gruppo contatti scomposto: vite fissaggio cavetti con ranelle isolanti, a sinistra la parte del contatto fissa a massa registrabile, a destra il martelletto mobile alimentato dalla bobina bassa tensione e sotto la ranellina e il fermino per bloccarlo al perno del contatto fisso
scomposti i contatti in questo modo si possono controllare meglio per pulirli, levigarli con una limetta fine o decidere di sostituirli quando sono bucati o bruciati
eseguite le verifiche se tutto e' a posto possiamo ricomporli e montarli sulla piastra accensione collegandoli al cavo di alimentazione
ungere leggermente con un po' di grasso il pernino
montare il martelletto e fissare la ranellina con il fermino
montare i contatti sulla piastra di accensione fissandoli con la vite di registro senza bloccarla, collegare e serrare il morsetto di alimentazione ( filo grigio ) all'interno dell'isolante
inserire nell'aposita sede il feltrino di lubrificazione della camma volano e ungerlo con un po' di olio
inserire il piatto accensione pronto nella sua sede all'interno del motore, fissandolo provvisoriamente con una sola delle tre viti nell'asola di registro,
ora si nota meglio come e' composto il sistema di accensione: la bobina superiore alimenta in parallelo tramite il filo arancione ( 6V ) il condensatore i contatti ( filo grigio ) e il circuito primario della bobina AT ( filo rosso ) quando i contatti si aprono il circuito del primario si interrompe elevando la tensione nel secondario della bobina AT che raggiunge tramite il cavo, l'elettrodo centrale della candela facendo scoccare la scintilla necessaria per lo scoppio della miscela ( descrizione minimale ) il condensatore serve a ridurre al minimo la scintilla che si crea all'aprirsi dei contatti favorendone la loro durata,
in caso di saturazione o guasto del condensatore si avrebbero problemi di accensione e perdite di colpi al motore a causa dei contatti che sfiammano fino al loro isolamento definitivo,
l'altra bobina situata nella piastra ( sotto ) con il filo piu' spesso e meno spire serve esclusivamente per la luci e il clakson
procediamo ora alla regolazione dell'apertura dei contatti e della fase di accensione,
inserire il volano nell'albero motore facendolo collimare con la chiavella di fermo assicurandosi che sia bene assestato ma non fissarlo con il suo dado, la forza del magnetismo lo mantiene in sede, ruotare il volano controllando attraverso le sue finestre laterali quando i contatti si aprono e portarli al punto di massima apertura, verificare con uno spessimetro che la distanza massima sia di 0,30-0,40mm, per la regolazione agire con un cacciavite a taglio nell'apposita tacca poi bloccare la vite di registro
a questo punto se vogliamo mantenere la fase di accensione d'origine e sufficiente ruotare il volano al punto in cui i contatti si stanno aprendo e controllare che la tacca col la
A stampigliata sul volano collima con la freccetta sul carter ed eventualmente regolare facendo leva sullo statore in un senso o nell'altro fino a far coincidere il tutto, poi togliere il volano e bloccare definitivamente il piatto,
dal momento che ho apportato delle modifiche al motore ho dovuto adeguare di conseguenza l'anticipo adottando una fasatura leggermente ritardata quindi ho creato un nuovo punto di riferimento, naturalmente per la messapunto definitiva sara' necessaria la prova su strada
nuova tacca sullo statore
e sul volano
un consiglio magari banale, dopo avere fissato il tutto prima di rimontare il volano, suggerisco di bloccare il cablaggio dell'accensione all'interno del carter con una fascettina onde evitare strappi indesiderati
bloccare definitivamente il dado di fissaggio volano
lavoro ultimato
A presto.
FabioEdited by enduro61 - 22/9/2019, 18:01