Fantichisti '70

Il Caballero 50 regolarita'6m TX96 1° parte , Guide al restauro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/5/2016, 17:02
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Aggiornamento lavori: montaggio gruppo termico e particolari





Ciao, siamo arrivati alla fase finale del montaggio motore, di solito per varie ragioni preferisco montare per ultima l'accesione, ma dovendo recuperare le fasce elastiche che erano usurate e quindi da sostituire, mi sono portato avanti con le altre operazioni lasciando per ultimo questo lavoro,
poco importa, quello che conta e terminare il montaggio come si deve,
come gia' descritto in precedenza, a seguito di una "generosa" rettifica era stato montato (dal precedente proprietario) un pistone maggiorato a 39,8 ben 1mm in piu' rispetto all'alesaggio di origine ragion per cui ho dovuto cercare parecchio per recuperare il ricambio adeguato, poi finalmente in su E bay le ho "beccate" :P a Cagliari presso un magazzino che vende on line e hanno anche un sacco di altri articoli se puo' interessare, comunque: telefonata, gentilissimi e disponibili, richiesta dell'articolo, conferma disponibilita', bonifico di 14 € spedizione compresa, dopo tre giorni avevo il materiale in mano :) e ho potuto proseguire il mio lavoro







fasce elastiche arrivate per posta raccomandata ( se volete prendete nota dell'indirizzo del magazzino, c'e' anche il sito internet )

fasce_maggiorate






l'assemblaggiio del gruppo termico non comporta particolari difficolta' ma di osservare qualche piccola attenzione al fine di evitare fastidiose noie,
prima di iniziare ad operare sul motore consiglio di chiudere con della carta tipo asciugatutto o anche uno straccetto privo di pelucchi, l'imbocco superiore della camera di manovella in modo da evitare che piccoli oggetti indesiderati possano finirvi accidentalmente all'interno con intuibili conseguenze





fatto cio' ungere con olio per miscela la gabbietta e inserirla nel piede di biella

montaggio_gabbietta







montare le fasce elastiche sul pistone facendo attenzione a non storcerle e dilatarle troppo per evitarne la rottura, inserire nella apposita sede nel pistone uno dei due seeger di ritegno dello spinotto in modo da creare la battuta prima del suo inserimento





inserimento seeger

seeger_pistone







ungere con un velo di grasso la guarnizione del cilindro per farla aderire meglio e posizionarla sul motore, montare lo spinotto e il secondo seeger, ora il pistone e' unito alla biella pronto per essere inserito, previa lubrificazione, nel cilindro, le tacche di fermo per le fasce sono disposte a ore 10 e 10 verso il lato scarico, posizionarle e sringerle una per volta mano a mano che viene inserito il cilindro prestando costantemente attenzione al mantenimento della loro posizione fino ad introduzione completa avvenuta





posizionamento fasce e pistone

montaggio_pistone







una volta introdotto completamente il cilindro verificare il corretto scorrimento del pistone al suo interno ruotando a mano il volano assicurandosi che cio' avvenga liberamente






il pistone al PMS non raggiunge il bordo superiore del cilindro ma rimane sotto di 1mm esatto

pms_meno_1mm_0






al PMI il cielo del pistone e' perfettamente livellato con bordo inferiore della luce di scarico e dei travasi,
dato il posizionamento delle fasce, volendo spingersi ad una eventuale elaborazione "tirata" del cilindro, e' possibile creare un terzo travaso ad unghiata con foro sul pistone sul lato opposto allo scarico,( non mi risulta se qualcuno nel forum lo abbia sperimentato su questo tipo di cilindro )

pmi_normale





per chiudere il tutto montiamo ora la testa, la sua guarnizione era fornita solo nella versione standard cioe' con misura di spessore 0,5mm, avendo deciso di aumentare il rapporto di compressione senza rettificare i piani di appoggio abbassandoli, ho utilizzato allo scopo la guarnizione per la testa del Mik che esiste con misura 0,3 rifinendo con le forbici solo la circoferenza esterna di 2mm piu' larga






a sinistra la guarnizione standard 0,5mm a destra quella modificata da 0,3mm

guarnizione_testa_03mm






utilizzare un po' di grasso per mantenere aderente nella propria sede la guarnizione della testa fissando la medesima ai prigionieri con i relativi dadi e ranelle bloccandola al cilindro seguendo uno schema ad X,
montare la candela

testa_montata






montare il carter accensione e la leva del cambio con relativo distanziale di protezione in plastica,
l'assemblaggio del motore e' terminato :wub:

motore_finito










l'avanzamento dei lavori di restauro proseguira' con il sistema di alimentazione e scarico e della ciclistica






A presto Fabio

Edited by enduro61 - 22/9/2019, 20:30
 
Top
view post Posted on 29/5/2016, 18:38

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, è veramente una bella chicca questo tuo post, sarebbe da inserire ne '' le guide al restauro'' per restare sempre disponibile nel momento del bisogno.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 30/5/2016, 11:51
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Tom, grazie a te e tutti per l'apprezzamento :) vedremo ora come andra' il resto del restauro.



Ciao. Fabio
 
Top
antonello62
view post Posted on 30/5/2016, 17:21




Quoto Tom al 100%. Grazie mille Fabio.

Antonello
 
Top
view post Posted on 1/6/2016, 14:32
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


:clap: :clap: :clap: ecco il posto che merita!!! :clap: :clap: :clap: :clap:
 
Top
conradmotron
view post Posted on 18/12/2016, 13:03




Bel lavoro complimenti!
 
Top
view post Posted on 26/11/2017, 15:03
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, e' possibile smontare la leva senza togliere la frizione, l'importante e che il registro sul piattello non sia puntato e ci sia la giusta corsa a vuoto 2-3 mm. se la smonti controlla che il punto di contatto con l'asta di spinta non sia troppo usurato e che l' O ring di tenuta non sia rotto.
Prima di smontare la leva controlla prima che il cavo/guaina si in buone condizioni e non faccia curve troppo forzate.


Fabio
 
Top
Luca Robollo Domenichelli
view post Posted on 26/11/2017, 15:34




Grazie dei consigli, proverò e vedrò come va. La guaina è nuova e fa una curva dolce. Comunque super grazie la guida è favolosa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2018, 10:31

Junior Member

Group:
Member
Posts:
8

Status:


Ciao Fabio, a te é andata bene che la frizione é quasi nuova ma la mia, slitta un po, e non so come trovarla, tu hai qualche idea?
-Leo
 
Top
53 replies since 27/2/2016, 23:43   8766 views
  Share