Aggiornamento lavori: montaggio gruppo termico e particolariCiao, siamo arrivati alla fase finale del montaggio motore, di solito per varie ragioni preferisco montare per ultima l'accesione, ma dovendo recuperare le fasce elastiche che erano usurate e quindi da sostituire, mi sono portato avanti con le altre operazioni lasciando per ultimo questo lavoro,
poco importa, quello che conta e terminare il montaggio come si deve,
come gia' descritto in precedenza, a seguito di una "generosa" rettifica era stato montato (dal precedente proprietario) un pistone maggiorato a 39,8 ben 1mm in piu' rispetto all'alesaggio di origine ragion per cui ho dovuto cercare parecchio per recuperare il ricambio adeguato, poi finalmente in su E bay le ho "beccate"
a Cagliari presso un magazzino che vende on line e hanno anche un sacco di altri articoli se puo' interessare, comunque: telefonata, gentilissimi e disponibili, richiesta dell'articolo, conferma disponibilita', bonifico di 14 € spedizione compresa, dopo tre giorni avevo il materiale in mano
e ho potuto proseguire il mio lavoro
fasce elastiche arrivate per posta raccomandata ( se volete prendete nota dell'indirizzo del magazzino, c'e' anche il sito internet )
l'assemblaggiio del gruppo termico non comporta particolari difficolta' ma di osservare qualche piccola attenzione al fine di evitare fastidiose noie,
prima di iniziare ad operare sul motore consiglio di chiudere con della carta tipo asciugatutto o anche uno straccetto privo di pelucchi, l'imbocco superiore della camera di manovella in modo da evitare che piccoli oggetti indesiderati possano finirvi accidentalmente all'interno con intuibili conseguenze
fatto cio' ungere con olio per miscela la gabbietta e inserirla nel piede di biella
montare le fasce elastiche sul pistone facendo attenzione a non storcerle e dilatarle troppo per evitarne la rottura, inserire nella apposita sede nel pistone uno dei due seeger di ritegno dello spinotto in modo da creare la battuta prima del suo inserimento
inserimento seeger
ungere con un velo di grasso la guarnizione del cilindro per farla aderire meglio e posizionarla sul motore, montare lo spinotto e il secondo seeger, ora il pistone e' unito alla biella pronto per essere inserito, previa lubrificazione, nel cilindro, le tacche di fermo per le fasce sono disposte a ore 10 e 10 verso il lato scarico, posizionarle e sringerle una per volta mano a mano che viene inserito il cilindro prestando costantemente attenzione al mantenimento della loro posizione fino ad introduzione completa avvenuta
posizionamento fasce e pistone
una volta introdotto completamente il cilindro verificare il corretto scorrimento del pistone al suo interno ruotando a mano il volano assicurandosi che cio' avvenga liberamente
il pistone al PMS non raggiunge il bordo superiore del cilindro ma rimane sotto di 1mm esatto
al PMI il cielo del pistone e' perfettamente livellato con bordo inferiore della luce di scarico e dei travasi,
dato il posizionamento delle fasce, volendo spingersi ad una eventuale elaborazione "tirata" del cilindro, e' possibile creare un terzo travaso ad unghiata con foro sul pistone sul lato opposto allo scarico,( non mi risulta se qualcuno nel forum lo abbia sperimentato su questo tipo di cilindro )
per chiudere il tutto montiamo ora la testa, la sua guarnizione era fornita solo nella versione standard cioe' con misura di spessore 0,5mm, avendo deciso di aumentare il rapporto di compressione senza rettificare i piani di appoggio abbassandoli, ho utilizzato allo scopo la guarnizione per la testa del Mik che esiste con misura 0,3 rifinendo con le forbici solo la circoferenza esterna di 2mm piu' larga
a sinistra la guarnizione standard 0,5mm a destra quella modificata da 0,3mm
utilizzare un po' di grasso per mantenere aderente nella propria sede la guarnizione della testa fissando la medesima ai prigionieri con i relativi dadi e ranelle bloccandola al cilindro seguendo uno schema ad X,
montare la candela
montare il carter accensione e la leva del cambio con relativo distanziale di protezione in plastica,
l'assemblaggio del motore e' terminato
l'avanzamento dei lavori di restauro proseguira' con il sistema di alimentazione e scarico e della ciclisticaA presto
FabioEdited by enduro61 - 22/9/2019, 20:30