Fantichisti '70

Fantic TX 150 del 1979, Ultimo arrivato

« Older   Newer »
  Share  
maurogri61
view post Posted on 8/2/2017, 22:33




Bellissimo lavoro, fatto sicuramente da un appassionato, complimenti 👏.
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 08:41

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ciao Kenonet hai la casella messaggi piena e non è possibile risponderti. Lo faccio qui:

CITAZIONE
Ciao Danilo,
mi potresti togliere una curiosità se la sai?
che parafango anteriore montava il Fantic RC 125 come il mio del 1979?
Quello del Mik, quello del Replica o un altro ancora specifico?
Ho a disposizione due parafanghi come quelli del Mik 26 competizione e uno essendo nuovo ha sotto dei prefori per almeno 3 tipologie di piastre differenti, quello usato invece ha solo i 4 fori (per la piastra da 32 credo) e nessun preforo.
Ho chiesto a diverse persone appassionate di Fantic ma nessuno me lo ha saputo dire con certezza e dalle foto non si vede bene.
Visto che il 125 ha le piastre a perno avanzato come il replica secondo me ci andrebbe bene il parafango del replica ma non ce l'ho da provare e non vorrei comprarne uno che poi magari non va bene.
Saluti
David

E' un discorso complesso e come sempre non definibile certamente.
Esistono diverse versioni successive di parafanghi per il 125 RC dal 1978 in poi
Il primo assoluto, montato su quelli col telaio grigio, modello con le alette paraspruzzi laterali, aveva la parte anteriore meno curva, più diritta che puntava in avanti e non verso il basso.Accoppiato al preston posteriore.
Il secondo, montato sui primi telai rossi e fino a non so che mese del 1979 o forse per tutto il 1979, era sempre con le alette laterali paraspruzzo, ma rispetto al precedente con la classica curvatura che copia la ruota. Accoppiato al preston posteriore e anche ai primi zappone.
Il terzo, quello piu piatto e senza alette, è stato montato da fine 1979 o inizi 80 , fino alla versione successiva 125 Brissoni replica,accoppiato sempre allo zappone posteriore.

Le tre versioni, in forma simile ma probabilmente con lunghezza leggermente differente, sono stati montati anche sul Mik 26 competizione(il super e Reg, casa avevano altri parafanghi)

Dico in forma simile perchè esteticamente uguali, ma quando col terzo tipo abbiamo comparato la lunghezza e la zona di ancoraggio, abbiamo notato che quelli del mik sono qualche cm più corti e hanno la zona sotto la piastra leggermente differente, infatti quando li monti sulla moto sbagliata, non seguono la curva della ruota e ci stanno proprio male. Con i parafanghi delle prime due versioni non abbiamo fatto prove di comparazione ma è probabile che accada la stessa cosa.

Il replica, avendo forcelle perno avanzato come il 125, monta parafanghi del terzo tipo identici.

Le repliche Ufo del parafango del terzo tipo sono una via di mezzo tra quello del mik e quello del 125, in modo da essere ancorato a entrambe i tipi di piastra.

Spero di esserti stato utile. Dovrebbe esserci una discussione con foto specifiche fatta da Battyroy Prova a cercarla
Saluti
 
Top
view post Posted on 11/2/2017, 14:38
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
232
Location:
Barletta (BT)

Status:


Confermo quanto scritto da Ciofega io ho 2 125 RC uno del '78 telaio grigio e sella rossa e uno di giugno '79 quello con forcellone dritto e con il parafango zappone, ed entrambi hanno il parafango anteriore con le alette. Entrambe le moto hanno ancora i parafanghi originali e in effetti quello del '78 e' dritto, cioè non segue la curva della ruota ma mira dritto.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2017, 22:01
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Effettivamente ho fatto un po di prove e non c'è verso di metterci i parafanghi anteriori che ho.
Se lo monto troppo avanti gli svasi per le forcelle sono tutti fuori asse, se lo monto con le svasature al posto giusto dietro tocca sulla marmitta....

Intanto ho fatto delle prove di montaggio con un vecchio Preston posteriore...
So bene che ci andrebbe lo zappone ma probabilmente finirò per montarci un preston nuovo che ho da parte.
Mi piace troppo con il preston.

IMG_20170212_142823


IMG_20170212_142848

Per l'anteriore la prossima settimana provo a farmi prestare un parafango del replica da un mio amico e se ci va bene mi metto alla ricerca oppure compro direttamente un UFO.....
Per ora rimane così...

IMG_20170212_142834
 
Top
view post Posted on 12/2/2017, 22:18

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Consiglio personale...il preston non si sposa con la tua versione con forcellone a banana e tantomeno con l'archetto, sagomato differentemente rispetto alle versioni più tonde precedenti per alloggiare proprio lo zappone. Visto che è tutto nuovo... due parafanghi nuovi ufo vintage orse sono la soluzione più azzeccata
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 14:50
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Bhe direi proprio che ce l'ho fatta per primavera.....
IMG_20170407_145529

Ho cambiato anche la mascherina, nuova fiammante e sono riuscito a trovare pure il suo parafango anteriore originale, usato ma bello.

IMG_20170407_145547

Lato_Sx
Per il posteriore mi piaceva troppo con il Preston e come vedete ne ho montato uno nuovo di zecca originale dell'epoca... tanto sarebbe rimasto sullo scaffale per altri 20 anni.

IMG_20170407_145438







IMG_20170407_145537

Edited by kenonet - 7/4/2017, 16:06
 
Top
maurogri61
view post Posted on 7/4/2017, 18:33




Molto bello, complimenti per il lavoro svolto 👏.
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 18:46

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, bravo hai ridato vita ad un bellissimo Fantic, l'hai gia provato?
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 18:47
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Domattina Tom. Non mi sembrava il caso di ridargli vita di venerdì....
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 19:03

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,692

Status:


Ciao, ...... :) e tu stanotte riesci a dormire tranquillo senza averla provata???? :o:
Io l'ultima l'ho provata alla fine di un acquazzone, mi sono lavato ma non ho resistito ;)
Domani condividi le tue impressioni mi raccomando.
Buon giro!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 7/4/2017, 23:14
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao David, rischio di ripetermi ogni volta che termini un restauro e comunque scelta del parafango a parte che rimane una tua rispettabile decisione personale...........bellissimo!! lavoro impeccabile, veramente curato e professionale, inoltre a mio parere una delle Fantic piu' belle costruite. :wub:
Bravo! :clap: :clap: :clap:




Salutoni. Fabio
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 20:37
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Ciao a tutti,
purtroppo la moto non sono ancora riuscito a provarla.
All'inizio non voleva saperne di partire, neppure a spinta.
Dopo numerosi tentativi, ho riaperto il carburatore ben due volte, (anche se comunque la candela si bagnava), staccato i fili dell'impianto elettrico e lasciato solo quelli dell'accensione, sostituito la bobina esterna....e altri controlli vari.
Alla fine, dopo aver cambiato il filo della candela e il filo verde del pick up anche se apparentemente sani è partita al primo colpo quando stavo ormai per abbandonare.
Ora però si accende e resta al minimo senza spegnersi ma come provo a dare gas non sale di giri e questo non migliora neppure chiudendo l'aria o aprendo la cassa filtro per dare più aria.
I getti del massimo e del minimo come pure il polverizzatore e tutto il resto sono quelli da manuale.
Mi chiedo se sia colpa della bobina interna magari difettosa o del carburatore....per la messa in fase ho rimontato tutto come era, e controllando senza candela con un cacciavite mi sembra che l'anticipo sia giusto.
Cosa strana è che se collego i fili dell'impianto elettrico e provo a spegnere dal pulsante di massa mi da una notevole scossa dal CEV 169 e la moto oltretutto non si spegne.....
Qualche suggerimento?
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 22:47
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao David, da come hai descritto il difetto sembrerebbe un problema elettrico elettrico

- ricontrolla se i collegamenti elettrici sono corretti ( una distrazione capita a tutti )
- prova ad accendere la moto al buio e controlla nelle zone dei vari cavi elettrici se ci sono dispersioni verso massa
- la distanza tra il dente sul volano e il pick up e' sufficiente? ( 0,4 mm )
- la scintilla tra gli elettrodi della candela e' bella azzurra?
- il pulsante di spegnimento agisce come sul 50 RC mettendo a massa il positivo della bobina? se cosi' controlla che il 169 sia bene a massa
- verifica che dalla bobina di alimentazione ( volano ) esca una tensione sufficiente 6/7 V.
- pipetta candela?
- lo scarico e' libero?

Sai bene che e' dura suggerire a distanza, per cui ti chiedo scusa se posso averti suggerito anche delle banalita' :)




A presto. Fabio

Edited by enduro61 - 14/4/2017, 23:52
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 22:51
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,536

Status:


Per la scossa tira un filo dal comando luci alla bobina lo metti sotto alla fascetta del comando e sotto un bullone della bobina se provi quando è in moto non va neanche il clacson non sei a massa ciao.
 
Top
view post Posted on 15/4/2017, 07:57
Avatar

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
488

Status:


Si Fabio, anche secondo me è un problema elettrico. Pensa che questa è l'unica accensione che non ho revisionato completamente come faccio di solito, cambiando tutti i fili e tutti i connettori fast, proprio perché era messa molto bene. Di pipette ne ho cambiate 3. Per lo scarico, la marmitta l'ho bruciata ed è pulitissima il silenziatore probabilmente un pochino influirà ma dubito dipenda da lui perché raramente ha preso qualche giro in più e mi sembra che sia abbastanza libero. Oggi proverò a smontarla di nuovo e controllare il pick-up e probabilmente a cambiare tutti i fili. i terrò aggiornati
 
Top
57 replies since 11/4/2016, 15:49   4429 views
  Share