Fantichisti '70

Restauro caballero tx190 reg.casa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2016, 09:58

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (MarcoMtx190 @ 10/9/2016, 19:09) 
Grazie mille per aver risposto,le foto le ho fatte una delle gite domenicali,circa 50km da casa.la mia idea era rivendicare anche telaio,steli e altro.vorrei sapere come comportarsi per una futura iscrizione Fmi,cioè quanto può discostarsi dall'originale rimanendo un restauro nella regola.grazie

La fiche storica serve a comprovare l originalita della motocicletta nella sua componentistica, è chiaro che se il colore del telaio è leggermente piu chiaro o scuro, questo da una fotografia non lo possono notare, contrariamente al fatto di montare particolari che non erano nella dotazione di serie della motocicletta al momento dell acquisto, percio non dovrebbe discostarsi dall oroginale...uso naturalmente il condizionale...
 
Top
view post Posted on 8/10/2016, 15:08
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (MarcoMtx190 @ 8/10/2016, 08:41) 
Questa settimana ho acquistato le fiancatine originali fantic motor,sto continuando a smontare e pulire con il poco tempo a disposizione.
Secondo voi con questa mascherina(sistemata ovviamente) posso ottenere comunque la fiches FMI?

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff12324973/P...1006_181045.jpg)

Ciao, la mascherina sul modello con telaio grigio non era prevista, c'era la tabella portanumero gialla a mezzaluna sopra il faro




Verifica, questa e' tutta originale fine '75




A presto. Fabio
 
Top
lungo2012
view post Posted on 11/10/2016, 17:40




la tua è un 1975

e il parafango ant non va bene ti serve quello con il paraspruzzi

oltre ti manca anche la staffa x fissare il parafango ant

il tuo parafango è più recente e si fissa con 4 bulloni sotto la piastra delle forcelle

quello che ti serve si fissa con 3 bulloni alla piastra di ferro e la piastra con 2 bulloni sotto la forcella

ciao


mauro
 
Top
MarcoMtx190
view post Posted on 12/10/2016, 07:36




La staffa è questa qui?Perché non riesco a trovarla da nessuna parte :huh:

Attached Image: images-1

images-1

 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 10:07

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (MarcoMtx190 @ 12/10/2016, 08:36) 
La staffa è questa qui?Perché non riesco a trovarla da nessuna parte :huh:

No è di forma romboidale, centralmente la fissi alla piastra forcella, la parte anteriore fissa il parafango anteriormente e la parte posteriore fissa il parafango verso la marmitta
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 13:13

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


A me sembra proprio quella giusta, solo che in foto sembra spianata
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 14:16

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 12/10/2016, 14:13) 
A me sembra proprio quella giusta, solo che in foto sembra spianata

Assolutamente no, ripeto ha forma romboidale, quella in foto postata non ci azzecca nulla, il parafango fa una linea curva e non tocca assolutamente la piastra forcelle, è fissato sulla piastra romboidale che a sua volta viene fissata alla piastra forcelle, la piastra della foto è tipo la piastra che si applica per evitare che la parte anteriore del parafango sia troppo flessibile, oscillando su e giu nell utilizzo fuoristradistico....
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 19:15
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, la piastra e' quella che si vede nella foto piccola, ha il profilo leggermente curvo non e' diritto e viene fissata alla piastra inferiore delle forcelle come ha correttamente descritto sopra Mauro, questo vale per la prima versione del telaio grigio e cioe' fino alla fine del '76 circa, successivamente sono stati sostituiti il parafango posteriore, il serbatoio in ferro con quello in plastica e il fissaggio del parafango anteriore direttamente alla piastra forcelle senza la staffa metallica.
Il Caballero in foto e' il mio e anche se ero gia' al corrente del tipo di fissaggio, ho ricontrollato per non sbagliarmi, probabilmente la piastra romboidale descritta da Pago non e' originale in quanto non mi risulta che siano esistiti altri sistemi di fissaggio oltre a quelli che ho specificato :)


Ciao. Fabio
 
Top
MarcoMtx190
view post Posted on 12/10/2016, 22:29




Complimenti Fabio per il tuo caballero,le differenze che noto sulla foto del tuo sono i mozzi(i miei conici neri)e il carter catena che è nero mentre il mio grigio ;)
 
Top
view post Posted on 12/10/2016, 23:09

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Pago MIK26 @ 12/10/2016, 11:07) 
CITAZIONE (MarcoMtx190 @ 12/10/2016, 08:36) 
La staffa è questa qui?Perché non riesco a trovarla da nessuna parte :huh:

No è di forma romboidale, centralmente la fissi alla piastra forcella, la parte anteriore fissa il parafango anteriormente e la parte posteriore fissa il parafango verso la marmitta

Scusami Pago io non so come fai a dire che quella in foto non è la staffa reggiparafango tipica del Fantic Telaio grigio.

Ha la stessa forma, gli stessi fori di ancoraggio alla piastra(ino al centro cannotto e uno nella fusione della piastra inferiore), gli stessi fori di ancoraggio al parafango(uno avanti e due indietri), la stessa finestrella posteriore.... solo che in foto sembra appiattita e non ad arco. L'avranno raddrizzata o è un effetto ottico
 
Top
view post Posted on 13/10/2016, 10:51

Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
462

Status:


Ho la piastra in mano e non deve essere dritta ma deve fare una curva che accompagni il parafango, quella in foto è vero che ha gli stessi fori come ho visto, ma cosi sembra dritta, piana, poi altro non so dire....con romboidale intendevo che accompagni la curva del parafango sia anteriormente che posteriormente, inoltre la staffa anteriormente ha una bordatura centrale in rilievo cosa che nella foto mi sembra non vedere...a questo punto sara un effetto ottico, e che effetto ottico!!!

Edited by Pago MIK26 - 13/10/2016, 12:13
 
Top
lungo2012
view post Posted on 16/10/2016, 18:17




la piastra è proprio quella giusta solo che deve essere curvata x seguire il parafango

x il discorso della bordatura in rilievo forse essendo dritta è dall altra parte e non si vede

mauro
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 18:49
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, purtroppo ho solo questa e mi occorre :o: e' nuova fondo di magazzino mai usata e conservata nel suo sacchetto originale Fantic, ho fatto qualche foto cosi' non dovrebbero essereci piu' dubbi in merito, anche in futuro :)


















A presto. Fabio
 
Top
MarcoMtx190
view post Posted on 17/10/2016, 18:50




La piastra non è mia ma trovata sul web,purtroppo non la riesco a trovare da nessuna parte,in nessun sito o altro :unsure:
 
Top
view post Posted on 17/10/2016, 19:06
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


CITAZIONE (MarcoMtx190 @ 17/10/2016, 19:50) 
La piastra non è mia ma trovata sul web,purtroppo non la riesco a trovare da nessuna parte,in nessun sito o altro :unsure:

Ciao, mentre postavo forse ci siamo incrociati! guarda le immagini che ho mandato , se ti occorre posso fornirti le misure eventualmente la puoi far replicare, effettivamente e' un po' dura da trovare in giro :sick: ma....non si sa mai
comunque fammi sapere se posso aiutarti :)



A presto. Fabio
 
Top
110 replies since 10/9/2016, 12:19   4661 views
  Share