Aggiornamento lavori: installazione motore, marmitta, carburatore, collegamento cavi e comandiCiao, il restauro iniziato quasi tre anni fa finalmente volge al termine
e' vero che non mi ero prefissato una scadenza per completare i lavori, pero' effettivamente le cose sono andate un po' per le lunghe considerando anche il poco tempo a disposizione dedicato e la carenza di alcuni ricambi necessari, comunque sono soddisfatto del risultato ottenuto e per me e' quello che conta.
come descritto anche nei capitoli precedenti ho eseguito il restauro cercando di sostituire esclusivamente i particolari strettamente necessari, rimontando tutte le parti di origine precedentemente verificate e ricondizionate, ottenendo un risultato con caratteristiche vicine a quelle di riferimento
Prima di continuare i lavori monto il cavalletto laterale, la verniciatura e' quella di origine cosi' come la molla di richiamo, ho dato solo una bella pulita
il bullone di fissaggio va portato a battuta senza bloccarlo, serrare il controdado e regolare il tutto ottenendo un movimento scorrevole senza gioco
Lunghezza cavalletto 310 mmLunghezza molla di richiamo 87 mmLunghezza bullone di fissaggio 25 mm esagono 17 mm passo 10MAora posso montare il motore che giaceva coperto in un angolino, pronto, in attesa di finire al proprio posto
, andra' fissato al telaio con i soliti tre bulloni
montaggio carburatore con manicotto di aspirazione e tubo benzina, appena lo trovo cambiero' l'innesto in plastica con una di metallo piu' consono all'anno della moto
l'attacco della pipetta della candela era usurato e si sfilava, l'ho sostituita con una sempre in gomma e esteticamente quasi uguale, marca RJ costo circa 5€ mentre il cavo AT e' ancora quello originale
montaggio della marmitta detta anche "sogliolone" per la sua forma massiccia e schiacciata, e' un elemento distintivo e caratteristico del Caballero TX96/94, ai tempi era poco apprezzata e appena possibile veniva prontamente sostituita dai proprietari della moto con altri modelli piu' performanti, rumorosi ed esteticamente accattivanti
oggi questa marmitta e' diventata merce rara e se dovete acquistare una moto analoga assicuratevi che ci sia e in buone condizioni, potreste trovarvi con problemi di reperibilita' e costi assurdi
oggi vista con occhi piu'....maturi devo dire che esteticamente e' molto bella e complementare con un look tipicamente anni '70, senza, la moto sembra quasi nuda
anteriormente la marmitta e' fissata al cilindro con una spessa flangia e quattro dadi tipo lungo
6MAprima di bloccarli definitivamente (senza esagerare, pena la rottura dei prigionieri) occorre inquadrarla sul supporto posteriore
supporto marmitta posteriore, e' fissato al bullone dell'ammortizzatore
anche questo e' un pezzo che non si trova in giro facilmente, all'occorrenza e' possibile replicarlo con del lamierino di ferro da 0,7mm
questo e il supporto, dove e' fissata la marmitta c'e' un silent block in gomma diviso in due meta'
la catena di trasmissione era in buone condizioni e' stata sgrassata e lavata con benzina poi lasciata a bagno in una bottiglia con olio per cambi e differenziali 80/90W
l'unica connessione elettrica del motore e' questo blocchetto a due fili che alimentano la bobina AT
il tutto va alloggiato nella parte interna del fazzoletto di rinforzo del cannotto sterzo
la guaina elettrica e' fissata al tubo sinistro della culla con due fascette a strappo, possibilmente bianche come quelli di origine
il collegamento del cavo acceleratore e' molto pratico, tolto il coperchietto di metallo va inserito il morsetto nella sede del comando e richiuso
per completare ho montato queste manopole della Pro Grip modello 780 che hanno un estetica simil Magura vecchio tipo e per me si addicono perfettamente, il codice di riferimento e' 431012 per il magazzino SGR
il restauro e' terminato, sicuramente una foto sola non rende giustizia alla mole di lavoro svolta ma comunque era mia intenzione appena possibile aprire un post dedicato in "le nostre Fantic"
per quanto riguarda il restauro la moto non sono ancora riuscito a provarla bene e siccome non voglio stupirvi con effetti speciali non vi raccontero' che si e' avviata alla classica prima pedalata comunque dopo qualche tentativo si e' accesa e devo dire onestamente che il motore gira proprio bene, ho dovuto cambiare la candela in quanto al momento non avendo altro ne avevo messo una vecchia che sicuramente era andata, ho anche smagrito di due punti il getto del carburatore e come dicevo sopra, ora gira proprio bene e il cambio funziona alla perfezione, ma saro' ulteriormente soddisfatto quando riusciro' a portarla a fare un bel giro in fuoristrada
Chiudo salutando tutti gli amici Fantichisti e con l'augurio che questo mio contributo senza pretese possa tornare utile anche per qualche vostro prossimo restauro
Ciao,
FabioEdited by enduro61 - 5/10/2020, 00:25