Grazie per i complimenti!
Oggi ho riportato il Replica in "laboratorio".
Ho sistemato la perdita al carburatore, e poi mi sono messo a guardare il cavalletto.
Mi hanno avvisato che sarebbe stata una "mission impossible". Mi è stato detto che il metodo originale in fabbrica consisteva nel tirare la molla prima di montare il motore, potendo fare così esercitare parecchia forza in posizione comoda.. chissà se veniva fatto effettivamente così..
Metto il Replica sulla pedana, provo ad armeggiare con un uncino, tira e ritira, non si muove di un millimetro. Fra l'altre le molle mi fanno paura (indosso comunque occhiali protettivi).
Lascio perdere la forza bruta e come un novello Ulisse provo a pensare come avere ragione della molla biricchina.
Prendo una cinghia a cricchetto la faccio passare sotto la pedana e vado di cricchettate..
quattro o cinque movimenti e la molla scende docile
allento la cinghia, metto la molla nuova e ripeto l'operazione al'inverso
tutto procede al meglio e la nuova molla si alloggia dolcemente nella sua sede.
dopo il montaggio procedo al collaudo, si il cavalletto ora sta su ma penso che in movimento possa bastare qualche scossone brusco per farlo cadere. Lascerò sicuramente il gommone nero sul forcellone. Certo che il cavalletto è bello pesante!!!!