Fantichisti '70

Restauro Fantic 240

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2019, 00:39

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Non so se sia giusto il montaggio originale...io ho provato a montarlo nella maniera classica. Ho comunque un leggero trafilaggio di olio ( potrebbe però essere dovuto ad un errore nel montaggio). Tra un po' riaprirò il blocco e proverò il montaggio nella maniera da esploso
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 14:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


non penso che in fantic abbiano sbagliato i disegni inoltre ripensandoci la depressione creata all'interno della camera di manovella con il paraolio montato come da disegno tira a chiudere la molla sull'albero al rovescio tira ad aprirla con conseguente aspirazione e trafilaggio olio. io lo monterò come da disegno...ho fiducia!! quindi la parte chiusa rivolta all'interno e la molla rivolta verso il cambio.
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 16:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
43

Status:


scusate se mi intrometto, se vi può essere d'aiuto, ecco cosa pubblicavano all'epoca (rivista Motocross, analisi del motore Fantic Trial 240). Qui la parte aperta del paraolio (dove c'è la molla) è verso la camera di manovella, quella chiusa verso il vano frizione



Edited by rocker69 - 8/3/2019, 16:52
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 01:05
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


ti ringrazio ma aggiungi dubbio al dubbio...ero già contento della decisione presa.... continuerò ad informarmi e se qualcuno sa...parli !
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 03:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Sei sicuro ? Dal disegno mi sembra che la parte chiusa sia verso la camera....
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 08:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


dal disegno la parte chiusa è verso la camera dalla foto di motocross no... il mio RI-aperto dopo anni era come la foto ma succhiava olio ...tiriamo i dadi...?
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 11:36

Member

Group:
Member
Posts:
532

Status:


Io l' ho montato con la parte aperta verso la camera. Comunque l' esploso trae in inganno, ci sono già post in merito alla faccenda.
 
Top
view post Posted on 9/3/2019, 21:18

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Proseguo nel post per chiedervi se conoscete un cerchio posteriore tubeless da poter montare al posto dell'originale (ho già forato due volte ed è una cosa che odio)...Grazie
 
Top
view post Posted on 10/3/2019, 09:36
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
22

Status:


ti consiglio una camera d'aria rinforzata e forare diventa più difficile inoltre eviti un lavorone cioè lo smontaggio e il rimontaggio del cerchio, altrimenti puoi cercare un cerchio dell'Aprilia climber usato. altra soluzione per cerchio nuovo delay trial.es dovrebbero essere tubeless, al limite chiedi.
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 12:49

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Si, dal punto di vista forature qualcosa si migliora, con il tubeless si aggiungono vantaggi anche in termini di pressione gomme/aderenza e manutenzione
 
Top
view post Posted on 14/3/2019, 10:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Bobine Ducati Energia qualcuno conosce un modello che si adatti ? Se ne trovano diverse, tutti con codici diversi, che vadano bene tutte ?

P.S.: La bobina originale funziona ma qualcosa di più moderno e snello male non fa...
 
Top
view post Posted on 20/5/2019, 10:50

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi i valori di resistenza e relativi controlli da fare sullo statore ? (Accensione Dansi,statore a tre bobine)

Grazie
 
Top
view post Posted on 19/11/2019, 17:35

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47

Status:


Scusa il ritardo ma ho dovuto sospendere causa poco tempo il progetto per diversi mesi. In pratica non ho risolto, l'ho montato come da libretto ma mi sa che è sbagliato.....boh. Appena finito il tutto lo provo per qualche uscita e vedo. Aggiorno il post quando ho novità.

Per il problema bobina, risolto con una bobina Ducati blu (compatibile anche per vespa px)
 
Top
27 replies since 9/12/2018, 21:14   1229 views
  Share