Oggi mi sono dedicato alla "raggiatura" della ruota posteriore.
Nonostante non abbia mai raggiato una ruota in vita mia devo dire che non è stato difficile anche perchè avevo già fatto un po' di esperienza con la ruota anteriore.
Montando la ruota ho visto che seguendo l'ordine che di seguito descrivo fila tutto liscio.
1) infilare i raggi lunghi lato flangia piccola.
2) girare il mozzo e infilare i raggi lato flangia grande (sono di due tipi differenti, uno dei due si distingue per avere la piega più accentuata).
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I raggi con la piega più accentuata devono essere infilati dall'interno della flangia e passare quindi sulla parte esterna della flangia. I raggi con la piega meno accentuata si infilano dall'esterno della flangia.
3) infilare i raggi con la piega meno accentuata (quelli infilati dall'esterno della flagia) nel cerchio e avvitare i nippli. Bastano pochi giri.
4) infilare i raggi con la piega accentuata (quelli infilati dall'interno della flangia) nel cerchio e avvitare i nippli. Questi raggi devono passare sopra quelli del punto (3).
5) girare la ruota dal lato opposto e disporre in modo incrociato i raggi come si vede nella foto.
6) avvitare i nippli. Solo qualche giro.
Fatto. La ruota è finita.
Dare ancora qualche giro ai nippli ma non troppo. Il serraggio completo deve essere fatto quando si fa il centraggio.
Prossimo passo il centraggio ma per questo devo costrurire un attrezzo apposito.
Si potebbe fare anche montando le ruote nelle forcelle ma non le ho ancora montate.