Fantichisti '70

fantic 50 enduro replica, il mio Fantic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/5/2020, 18:21
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


:p: i replica sono belli ma i mik sono unici ;)
perchè dici a parità di cilindrata sono di molto superiori? intendi di motore?
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 18:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Scusate il campanilismo ma questa sezione è Fantic 50 replica.. :sain:
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 10:59

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Scusate ho commesso un errore, non ho messo il punto interrogativo alla fine,era una domanda ai fortunati posserori dei replica solo per mia curiosita', la ripropongo. Mauro
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 11:18
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,313
Location:
Toscana (ex-Emilia-Romagna)

Status:


Ho scambiato (con aggiunta in denaro) il mio mik 26 con un replica, tenendomi il motore (fantic p6)

Il confronto è quindi su telaio/sospensioni, secondo me sono 2 generazioni diverse, in corrispondenza di un cambiamento a livello generale per le moto da regolarità (dimensioni, altezza, forcella...)

Poi per me, 185 cm x 110 kg, il replica era d'obbligo...

Alessandro
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 00:05
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Il Mik era un fossile vivente. Era il telaio grigio rivisto e corretto (poco). Senza le fiancatine si vede l'immondo accrocco fatto per alzare il posteriore :lol: .

Il Replica (sentimentalismi a parte) è davvero un'altra cosa :B): .
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 08:19
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


CITAZIONE (alfaemme @ 3/5/2020, 01:05) 
Il Mik era un fossile vivente......

Io direi piuttosto “ il risultato di un progetto iniziato molti anni prima”...
il Mik era ed è la sintesi di un lavoro certosino, un progetto ben strutturato che traeva linfa da un reparto corse professionale.
Nessuno, nella regolarità di allora, aveva mai sviluppato un progetto del genere.
la moto può piacere o no ma sul fatto che sia un esempio di come si dovevano fare le moto non ci sono dubbi, dal Mik in poi la storia dei costruttori Italiani di moto da fuoristrada è cambiata.
Due parole sulle prestazioni, io le ho usate e le uso tuttora entrambe.., il Mik è una signora moto con l’unico handicap di essere stata sviluppata,come un vestito su misura, su piloti di taglia piccola.... questo la rende adatta a persone fino a 170 cm circa e pesi intorno ai 60 kg.. altezze e pesi maggiori la rendono nervosa e poco sterzante...
Si può addolcire con delle modifiche ma questo la stravolge e allora è meglio andare su altre moto .
Comunque rimane un esempio e i suoi successi insieme ai numeri della produzione sono la testimonianza concreta della bontà del progetto.
Il Replica, purtroppo, è nato tardi, in un mondo che si stava sviluppando troppo in fretta,
Ha avuto la fortuna di essere portato in gara da un grande Signorelli ma ormai si profilavano all’orizzonte le nuvole fosche del declino.
Rimane una bella moto, facile da guidare, ma che non ha neanche l’ombra del fascino immutabile del Mik .
Scusate tutto questo pizzardone ma il mio cuore è rimasto sul Mik anche se il c..lo lo metto sul Replica..
😂😍🇮🇹
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 09:17

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Scusate ragazzi.. Per me il Replica è stata la mia prima moto. Sono del 73 e lo usavo nel 1989.. Quindi fuori da ogni logica ma mi ha fatto innamorare del mondo della regolarità che io ho praticato chiamata Enduro..
Cmq da esterno a quella epoca d'oro mi ha sempre affascinato il mondo Fantic e la professionalità di un team vincente.
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 09:43
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,249
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Anche io li ho entrambi e annoto il tuo modo molto garbato di commentare il Mik ^_^.
Sta il fatto che nel 1979 c'era ben altro in commercio (vedi per esempio AIM).
 
Top
view post Posted on 3/5/2020, 14:22

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie per avere risposto, era una curiosta' che avevo, volevo la conferma di quello che pensavo, il replica anche solo a vederlo mostra un progresso tecnico che e' durato poco purtroppo. Mauro
 
Top
view post Posted on 8/5/2020, 19:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


CITAZIONE (marcomerlo @ 18/4/2020, 23:07) 
Il collettore in gomma è diritto per il Replica, quello disassato è per il Mik 26, ma non saprei dove trovarlo.
Il filtro si può sostituire con altri in uso su atre moto.
Io uso quello del Suzuki DR 400.
Quando puoi metti delle foto, sarò più preciso..
🤗👍

A proposito di filtro ho comprato quello dell HM 50 perché provvisto di gabbietta. Dimensioni D130 x 55 altezza.
Domanda da un milione di euro..
Se modifico attacco sulla cassa filtro (quello a y diciamo) è un peccato mortale? Prima cmq provo scaldando con la pistola termica ad "allungare" la gabbietta..

I lavori continuano... Ora ho ripreso a lavorare dopo un periodo di Cigo.. Appena ho qualcosa da mostrare faccio due foto.. 👍
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 06:42
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Infatti quello dell’HM è più basso... non modificare il supporto, non se ne trovano più... cambia il filtro... 😏
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 11:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


IMG_20200509_113508Con l'aiuto della pistola termica credo di aver fatto un discreto lavoro..

Risultato finaleIMG_20200509_111038
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 13:26
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


:clap:
 
Top
view post Posted on 9/5/2020, 17:26

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Ecco opera finita..IMG-20200509-WA0021

Anche questo. IMG-20200509-WA0012_0
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 15:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Ciao ragazzi.. Magari non sembra ma i lavori sono andati avanti. Ho dato solo una bella ripulita e tolto un po di ruggine.Marmitta Polini ho modificato attacco e una mano di nero anticalore dopo averla spazzolata per togliere la ruggine. Il manubrio non è il suo.. Era montato su di un Gilera HX 125 quindi non so che marca sia. Anche lui spazzolato e nero opaco..
IMG_20200512_161427

Che ne dite.. IMG_20200512_161222

Molti particolari sono ancora originali come plastiche e mascherina .La sella rifasciata . Tanta bulloneria ormai non più.. IMG_20200512_161206

Il parafango anteriore ha un po di piega.. Ma non vorrei rovinarlo.. Per ora solo pulito. IMG_20200512_161143

Sto aspettando i gommini per le fiancatine (originali) e il silenziatore.. (riprodotto).

Tutti i Replica hanno il mozzo posteriore nero.. Il mio ha sempre avuto questo. I cerchi sono Akront IMG_20200512_160733

Edited by Daniele Bertolone - 12/5/2020, 22:46
 
Top
93 replies since 10/3/2020, 22:31   3949 views
  Share