Fantichisti '70

fantic 50 enduro replica, il mio Fantic

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/5/2020, 16:07

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


CITAZIONE (Maurogri611 @ 27/4/2020, 21:58) 
Ciao Daniele, se puoi facci vedere come procedi con delle foto, buon "lavoro". Mauro

Ciao Maurogri611.. Ho fatto dei lavori e messo qualche foto....
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 22:32

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Ho da chiederti una cosa. La ruota anteriore è centrata tra le forcelle? (al di là del parafango storto che puoi provare a invitare a raddrizzarsi mettendo uno o due rondelle dalla parte opposta posteriore oppure lasciandolo in tiro dal lato opposto e magari scaldandolo). Te lo chiedo perchè il tuo Replica, come molti altri che ho visto, monta forcelle non originali(di serie sull'FM280) Marzocchi ma con le piastre oroginali Fantic che sono più strette. Forse cambiando il piatto freno per montate quello con la staffa di ancoraggio si sposta la ruota verso lo stelo, ma vorrei essere sicuro che si possa fare senza troppi problemi
 
Top
view post Posted on 12/5/2020, 23:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Guarda mio fratello hai tempi mi aveva fatto fare un rasamento (frequentavo una scuola professionale) al tornio...che pochi giorni fa ho smontato e brunito..
Adesso la cerco la foto e poi la pubblico

EccolaScreenshot_20200513-003536

Se poi ti interessa posso smontarla e misurare.. 👍

Il parafango l 'ho già tenuto in tiro parecchio con un filo di ferro e poi scaldato.. Proverò a spessorare con delle rondelle.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 00:11

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Mi sembra una modifica troppo pasticciata. Ora capisco perchè mi appariva strana. Quel piatto freno è quello originale con un foro praticato per l'asta di reazione. Spero che almeno sia stato rinforzato con riporto di materiale, ma è comunque una cosa secondo me troppo "provvisoria". A rigor di logica poi, restando le piastre quelle fantic, con l'interasse originale. spostando il piatto e il cerchio allontanandoli dallo stelo che doveva fare punto fermo di battuta, la ruota è tutta spostata dal lato opposto. Io ti chiedevo infatti ipotizzando che fosse stato modificato lo spessore dal lato opposto o se era tutto invariato.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 05:04

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Effettivamente riguardando la foto c'è qualcosa che non mi torna.. Ho un'altra foto dove la ruota è più centrata.. 🤔Devo controllare.. Per il fermo ho intenzione di costruirne uno ex novo..
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 05:12

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Devo controllare

Attached Image: IMG_20200513_061035

IMG_20200513_061035

 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 07:58
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
1,206
Location:
Vivo e lavoro a Firenze

Status:


Questo è il piatto giusto.. :rolleyes:

IMG_6936

Quello che hai usato tu è per le forcelle a perno in asse... :b:

IMG_9204

Il piatto per la forcella in asse non è l'originale a cui è stato fatto un foro, è un piatto che nasce così, con il foro della staffa e il suo bel rinforzo con l'alloggio per il bulone....non forate i piatti perché prima o poi si tronca tutto....

IMG_6925
IMG_6924
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 08:10

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Il piatto che monto io è l'originale al quale è ahimè stato praticato ai suoi tempi il foro. Infatti ha la suo innesto a baionetta che si accoppia con la forcella originale. Le sue forcelle esistono ancora ma hanno gli steli arrugginiti..
Di conseguenza e una modifica che può essere riparata facilmente..
Grazie cmq di tutte le dritte che mi date..
Ripeto la mia intenzione purtroppo è quella di vendere il Replica e cmq dare dove è possibile tutti i pezzi originali per sistemarla..
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 10:47

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


La forcella che hai è bella, ma anche l'originale non è ,male soprattutto con qualche miglioria. Ti do una dritta. Puoi utilizzare la forcella vecchia anche con gli steli e pompanti marzocchi, ripristinando quel piatto(tappi il foro) e tutte le misure origonali. Puoi anche sostituire gli steli della tua forcella Fantic cercando forcelle del Fantic RSX e recuperandone gli steli. Devi solo invertire i foderi (quello dx ha l'attacco pinza freno) e i pompanti che nel raider hanno una escursione diversa. Io su una delle mie ho addirittura montato steli provenienza Gilera più lunghi di 3,5 cm(i sui originali sono 69,5) e dei pompanti in alluminio marzocchi che avevo in garage d'avanzo.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 11:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


È quello che pensavo di fare.Ho cercato di tenere tutto quello che ho sostituito Comunque ragazzi siete delle enciclopedie.. Complimenti per la memoria e la disponibilità.. 👍
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 11:04

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


CITAZIONE (Daniele Bertolone @ 13/5/2020, 06:12) 
Devo controllare

Direi che rispetto a questa foto, e guardando nell'altra dove è posizionato il dado dell'asta di reazione sul piatto rispetto alla forcella, hai messo lo spessore brunito dal lato sbagliato!
Potrei sbagliarmi ma credo sia così

Resta il dubbio sul piatto modificato.
Se trovassi uno dei due tipi pubblicati da Marco o ripristinassi con i foderi delle forcelle originali secondo me sarebbe meglio.
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 13:21

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


CITAZIONE (ciofega caffè @ 13/5/2020, 12:04) 
CITAZIONE (Daniele Bertolone @ 13/5/2020, 06:12) 
Devo controllare

Direi che rispetto a questa foto, e guardando nell'altra dove è posizionato il dado dell'asta di reazione sul piatto rispetto alla forcella, hai messo lo spessore brunito dal lato sbagliato!
Potrei sbagliarmi ma credo sia così

Resta il dubbio sul piatto modificato.
Se trovassi uno dei due tipi pubblicati da Marco o ripristinassi con i foderi delle forcelle originali secondo me sarebbe meglio.

Ho controllato
La ruota è centrata.. Purtroppo era un effetto ottico della foto...
Resta il piatto modificato.. Vedrò poi il da farsi..
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 18:01

Junior Member

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Ho fatto una foto alle forcelle Fantic IMG_20200513_164830hanno il piedino per l 'asta e innesto a baionetta. Da una foto trovata ho visto un altro Replica con lo stesso fodero e il mozzo senza rinforzo..

Cosa mi potete dire? Screenshot_20200513-184537
 
Top
view post Posted on 13/5/2020, 18:42

Moderatore di Fantichistisettanta
Questo caffè è una ciofeca!!!!E ALLORA DITELO...che è una ciofeca....e non scrivete Caffè dello Sport...scrivete CIOFECA DELLO SPORT!!!!

Group:
Esperti
Posts:
6,206

Status:


Cosa intendi per mozzo senza rinforzo?
Per precisione la situazione è simile alla tua, forcella marzocchi con piastre forcella fantic, ma il fodero è di una marzocchi Piffero, riconoscibile dalla costolatura che parte dall'ancoraggio asta e arriva fino al morsetto ruota su entrambi i foderi. La tua è una Marzocchi PA credo provenienza Fantic 125 RC o simili, riconoscibile per l'ancoraggio asta di forma geometrica rettangolare su un solo fodero, priva di costolatura.
Credo che il piatto in foto sia come quello mostrato da Marco, usato in fantic sulle trial



oops, guardando la foto ho capito che ho detto una fesseria. Quello dei trial è simile ma l'alberino camma è in altra posizione, più protetta. Devi trovare proprio uno dei due tipi pubblicati da Marco
 
Top
view post Posted on 18/5/2020, 21:51

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20

Status:


Grazie delle foto Daniele,servono a tutti come riferimento per i lavori da eseguire, forza che verra'un bellissimo replica,ti seguo. Mauro
 
Top
93 replies since 10/3/2020, 22:31   3949 views
  Share