Fantichisti '70

I fantichisti ai tempi del coronavirus, Daichecelafacciamo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2020, 08:15

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, io ho tirato fuori le foto dell'ultimo grande evento Ferrari a Monza.
Si svolsero nell'autodromo Brianzolo dal 1 al 4 novembre 2018 e portarono letterlmente il museo Ferrari più tantissime auto ''speciali'' a Monza.
Inutile dire che chi è appassionato di motori davanti a tanta tecnologia resta sbalordito e un dispiegamento di forze così si vede raramente.

DSC08197

DSC08149

DSC08150

DSC08154

DSC08155

DSC08158

DSC08173

DSC08184



DSC08198

DSC08201

DSC08208

DSC08210

DSC08212

DSC08217

DSC08232

DSC08236

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 10:34
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


C ero anche io e ho fatto le stesse foto.
Impareggiabili le Ferrari pre 80.
Le altre f1 sembravano tutte uguali
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:23
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


:clap: :clap: belle foto e belle immagini, mi associo al commento del Confa sul fatto che da un certo punto in poi le auto si assomigliano e questo è anche quello che accade ormai da qualche anno nella produzione di serie, da appassionato di auto, come ho scritto nel mio profilo, il mio interesse per le quattro ruote sia di produzione che da competizione, finisce a metà anni '80
Qualche modello che prediligo? La Mini anni "60, Citroën DS, Ford Escort Rs1.8 Mk2, Lancia Stratos, BMW M3 e30, Renault 5 turbo, Ferrari F40 Quelle da competizione, Ferrari 312 b2, Ferrari P4, Alfa Romeo 33TT, Porsche 917, Porsche 935, dietro queste scelte oltre al lato tecnico c'è anche quello EMOZIONALE che, purtroppo, le vetture recenti non sanno più dare, almeno a me.


Fabio
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:28
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Beh devo dire che siamo proprio sulla stessa barca
😊😃

D d'altronde erano proprio le auto della nostra adolescenza.
Mitici i gr.A del periodo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 12:53
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


PBPH0389_2
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 13:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, si effettivamente sia per le macchine che per le moto c'è stata una spece di ''spaccatura'' cioè quel limite che oltre non è più la stessa cosa... non so se è dovuto all'età che ci fa vedere i modelli da noi più vissuti o sognati come riferimenti o cosa....
Il Caballero, ma come il Ciao o la Vespa per parlare di ciclomotori.... Tutti ci abbiamo messo le mani, o ci abbiamo fatto un giro e vissuto un avventura.
Per le macchine stessa storia.... da piccolo avevo i modellini della 128 rallye Porsche carrera turbo 1976...e ci stupivamo perchè uno in piazza aveva preso il 131 Abarth... poi crescendo il mitico trio .... (non posso non mettere foto)

028RCL0003_MATCH-piccole-bombe-YT

insieme al Deltone, seguito fino in fondo e conoscendo a memoria tutti i suoi aggiornamenti..... seguivamo anno per anno ogni modifica :lol:
...Ma era roba irraggiungibile..... il BMW M3 come il 190.16 o il deltone erano sogni per un diciottenne della classe operaia.... quindi ho presto imparato che se volevo qualche emozione forte con la moto avevo i cavalli a buon mercato :lol:
E soprattutto con un cacciavite e poche chiavi potevi persino aumentarli :ph34r:
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 16:03
Avatar

Regolarista non endurista

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Abruzzo

Status:


Bellissime le foto e anche le inquadrature, beh sono macchine da sogno, con tecnologia da vendere, ma un po' da dive, irragiungibili, talmente belle e complicate, da intenditori, come con il vino, oltre i 20 euro la bottiglia non lo compro, perché tanto non lo apprezzerei, la portata e quella, a me piacciono ma non scaldano, forse perché lontano dai circuiti, mi sono sempre piaciute di più quelle più normali ma elaborate, e quindi, gr.a,rally, gimkane, e corse in salita, qui avevamo Popoli..., e macchine stradali come la Fulvia, il 131 Abarth evo, l'A112 Abarth, la junior e la Cooper, la Ritmo Abarth la 205 gt la Golf gti, un po'più terra terra, ma che hanno regalato sensazioni uniche, anche non elaborate. Certo le moto sono un'altra storia, l'adrenalina arriva subito, anche con meno cavalli, con le auto dovevi esagerare, il rischio saliva e personalmente non mi divertivo più. Forse per questo non ho mai fatto neanche cross, se non quello indispensabile, bisognava essere un po'sopra le righe e a me piace avere tutto sotto controllo :)
Ora per esempio mi piacciono molto le sleeper cars, quelle si che mi scaldano il cuore, con i loro 100-200 in 3 sec, vecchie Golf o Bmw o Volvo mini 126 da 1000 cv, che danno la paga a macchine sportive blasonate e costose, un po'la rivincita dei poveri... ^U^ ma dove trovi tanto ingegno e passione, oltre che tirare fuori la carta Gold. :)
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 18:10
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao Giancarlo, erano auto emozionali in tutti sensi, specie nella guida e se qualcuno ha avuto l'occasione di guidare qualche modello "pepato" sa cosa voglio dire :shifty: i modelli turbo erano tipo ON/OFF quando pestavi sotto coppia non succedeva niente poi di colpo ti sentivi proiettato in avanti incollato allo schienale il che, in alcune situazioni, rendeva la guida impegnativa e poco gestibile ma una volta assimilato il meccanismo ci sentiva estremamente coinvolti e concentrati nell'azione, quindi contrariamente ad oggi, poco propensi ad inutili e pericolose distrazioni, gli aspirati di piccola cilindrata erano un discorso a parte perche' a parita' di cubatura avevano una fetta di coppia in meno e ti davano la sensazione di essere fermi, ma era una sensazione perche' comunque la potenza c'era ma era distribuita meglio lungo tutto l'arco dei giri con un picco vicino alla massima rotazione del motore, su alcuni modelli si arrivava vicino agli 8000, quello che accomunava la maggior parte di queste auto se confrontate a quelle odierne, era la carenza telaistica che veniva rimediata irrigidendo l'assetto e montando pneumatici piu' larghi e ribassati, ma non sempre era la soluzione migliore perche' rendeva questi mini e midi bolidi piu' sensibili al tiro/rilascio quindi nervose e reattive ma maneggievoli quasi come un kart se poi teniamo conto che erano anche piu' leggere rispetto alle odierne "pronipoti" beh! fate voi, direi....una bella miscela esplosiva :D
Una Golf GTI 1,6 quattro marce pesava 750 kg per 110cv quanto la R5 Apine turbo, la Ritmo Abarth 2,0 aveva le stesse prestazioni della Opel Kadett GSI, la BMW M3 e30 le "suonava" alla Ford Sierra Cosworth perche' tecnicamente superiore, ho fatto qualche esempio e potrei proseguire ma come avrete notato, nonostante la somiglianza dei dati o delle prestazioni, avevano caratteristiche tecniche che le rendevano estremamente diverse e personali, quasi uniche.
Concludendo vorrei anche ricordare una cosa importante, quelle auto nonstante i loro pregi e difetti avevano in comune la caratteristica di comunicare i loro limiti facendoti divertire anche ad andature poco esasperate, oggigiorno se "perdi" una macchina in curva e' difficile riprenderla perche' di solito quando accade ti trovi a velocita' molto piu' elevata impreparato e convinto magari di essere sui dei binari, quando e' uscita la Lancia Delta 4WD ho incominciato a smettere di appasionarmi alle auto, oggi pochissime vetture catturano la mia attenzione e non si tratta piu' di passione ma semplice curiosita' tecnica specie quella volta all'ibrido.......




Fabio
 
Top
view post Posted on 25/3/2020, 18:51
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Eh si, purtroppo sotto il record di Bellof
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2020, 19:22

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, tornando al discorso moto il discorso di Tony 61 mi ha fatto riflettere: di zona in zona , regione e regione cambia molto l'approccio che abbiamo con i motori, qui in Lombardia Monza ha catalizzato la passione di tutti, con l'autodromo per le auto...
Con le moto chiaramente ognuno le ha vissute in base alla sua zona, per me che abito a pochi km dalla Fantic la moto era IL Fantic, e solo se c'erano seri motivi prendevi altro..... ma era cosa comune trovare in ogni paese un campo trasformato in pistina, bastavano due cunette e ci si girava... CLICCA il mio ricordo non era obbligatorio avere un fuoristrada, poi dopo i primi anni 80 cambiò tutto e chi faceva fuoristrada aveva modelli dedicati, il resto erano Vespe o Garelli e nella peggiore ipotesi il Ciao....almeno per chi non cercava il risultato agonistico, perchè purtroppo poi si è trasformato tutto.

Ritornando alle auto.... non posso non tirar fuori il ricordo di un ragazzo del mio paese che aveva un 127 bianco.... prima serie... oggi fa sorridere, ma ricordo con piacere quella sera che in piazza tirò fuori un giornale dove spiegava come montare la testa della A112 abarth sul 900 della 127 per avere xxxx cavalli in più....
fu una discussione affrontata per settimane finche una sera .... aprì il cofano.... :o: :o: :ph34r:

Avevamo iniziato anche un altra discussione sulle macchine....
Clicca

Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 15:16

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, riprendo questa discussione per augurare una buona Pasqua a tutti i Fantichisti...
quest,anno non importa che ci sia il sole o piova.... l'importante è...rilassarci a casa :rolleyes: :rolleyes:
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 15:55
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Auguri a tutti anche da parte mia
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2020, 12:24
Avatar

Moderatore di Fantichistisettanta

Group:
Esperti
Posts:
2,347
Location:
Roma

Status:


buona Pasqua fantichisti!! :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2020, 15:09
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Auguri a tutti voi e alle vostre famiglie :) .

Fabio
 
Top
view post Posted on 13/4/2020, 18:26
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
729
Location:
Veneto (ex Emilia-Romagna)

Status:


Fantichisti
come lo avete passato il week end pasquale?
Con il gas spalancato o con il gomito alzato? :glu:
 
Top
45 replies since 14/3/2020, 08:00   875 views
  Share