Fantichisti '70

Restauro TX 96 a Barzago

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/9/2020, 21:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Grazie oldtrial del consiglio che sposo in pieno, ma questa moto penso proprio che la userò poco, e per questo motivo che ho preferito lasciare tutto com'è.
 
Top
view post Posted on 28/9/2020, 21:35
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


E sono tornati anche i pezzi dalla cromatura!!

Attached Image: IMG-20200928-WA0000

IMG-20200928-WA0000

 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 21:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Lecco

Status:


Aggiornamento tragico.
Il montaggio di tutti i pezzi sta procedendo, ma adesso sono arrivato alle forcelle anteriori e qui ho trovato un bel problema.
La testa di entrambi gli steli sono deformate. Sembra che siano andate a picchiare su fondo dei foderi durante una compressione della forcella. Sarà colpa del fatto che ho trovato praticamente zero olio nei foderi?? 😭
Nel tirarli fuori non me ne ero accorto ma appena li ho re-inseriti nei foderi ho sentito un bel grrrrrr. E il problema è stato toglierli! E si perché l'alluminio del fodero si è attaccato allo stelo e più tiravo lo stelo fuori, più alluminio si attaccava allo stelo.
Ho dovuto scaldare con un phon il fodero per farlo dilatare e poi tirare fuori lo stelo.
Risultato: dei solchi abbastanza profondi all'interno del fodero.

Misurando solo la testa dello stelo, rilevo fino a 30,15mm 😭
Il difetto è localizzato proprio sulla testa dello stelo dove c'è il seger che tiene il pompante.

In queste condizioni gli steli sono da....? Buttare o riparare? Ho deciso per la seconda, ho messo lo stelo sul tornio e ho rettificato 5-10 mm di stelo per riportarlo ai 30mm nominali.
Ora gli steli sono a misura, facendo un test con una bussola da 30,05mm scorre che è un piacere, ma la cromatura sulle teste chiarimente adesso non c'è più. Non credo sia un grosso problema, ma gli esperti mi correggeranno, alla fine la testa è immersa nell'olio giusto? I problemi di ruggine possono essere tralasciati?

Invece per togliere i solchi nei foderi sto procedendo un po' con carta vetrata, fin dove riesco ad arrivare, e un disco lamellare a carta vetrata da diametro 32mm che riesco ad inserire all'interno del fodero fino in fondo, aiutandomi con un dremel + la sua prolunga a penna.

Spero di riuscire a cavarmela in questo modo, ma rimando i commenti agli esperti.

Ho trovato una coppia di steli nuovi a 150€ é un buon prezzo?

Cambiando discorso, le viti con i pomelli di plastica per fissare i fianchetti, sono di due lunghezze diverse? Quella corta mi sembra quella giusta, mentre quella lunga è uguale a quella che fissa il filtro dell'aria. Boh

Edited by hhggmash - 15/10/2020, 23:02
 
Top
view post Posted on 15/10/2020, 23:06
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, da come hai descritto e' probabile che le forcelle siano andate " tragicamente" a pacco a causa di una buca o un atterraggio di punta :B): la molla e' abbastanza cedevole e se anche il pilota era magari appassionato di culinaria....il mix risulta tragico :D
Scherzavo per sdrammatizzare, dai non preoccuparti per le tue forcelle, le mie erano messe molto peggio comunque io avrei semplicemente dato una molatina alla punta dello stelo senza togliere troppo materiale e cromatura per evitare che lo stelo vada a flettere troppo nel fodero, non passare mole abrasive all'interno del fodero, qualche rigatura non comporta nessun problema, se vuoi dare una telatina con la 800 fissala ad un manico di legno ( tipo quello della scopa che e' preciso ) e rullalo con le mani non a secco ma con un filo di gasolio o Svitol sino a quando lo stelo senti che lavora bene e stop.
Se vuoi sorreggere un po' di piu' l'avantreno puoi fare la modifica che ho descritto nel mio post.
La tenuta dell'olio e' data dall' integrita' dei paraoli.


Fabio
 
Top
33 replies since 19/7/2020, 23:32   964 views
  Share