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Motori 305 307 e 309, Caratteristiche Motori

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view post Posted on 17/4/2021, 21:05

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Buongiorno Ragazzi
Qualcuno sa dirmi se nei modelli 305, 307 e 309 è montato lo stesso motore e se su tutti è montato un volano in tre moduli?
Grazie
 
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view post Posted on 21/4/2021, 23:20

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Direi proprio di si. 305 e 307 per esperienza personale. Il volano con masse asportabili è anche nei modelli ancora precedenti
 
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view post Posted on 22/4/2021, 08:45

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i motori del 305, 307 e 309 sono praticamente identici anche se quello del 307 aveva i carter in magnesio che sul 305 erano in alluminio, 309 non so di preciso.
Tutti hanno il volano a masse variabili, caratteristica che era montata già a partire dal modello 303
 
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view post Posted on 22/4/2021, 21:06

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Ragazzi Grazie 1000, ho appena preso un 305 a cui vorrei fare un mini restauro conservativo, dopo 35 anni mi tornata voglia di motoalpinismo, l ultimo era stato un beta tr 32 dopo un fantic 125 ed un 240 che mi è rimasto nel cuore, ho notato una stranezza sul carburatore, è un phbs 26 ss ma non mi torna con la scheda tecnica, oltretutto non tiene bene il minimo, devo cercare info, mi date una mano?
 
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view post Posted on 23/4/2021, 12:04
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Il suo carburatore era un PHBH 26 CS ; per ottenere le prestazioni originali dovresti montare il suo originale.
Ciò non toglie che una bella revisione completa possa togliere eventuali malfunzionamenti; poi un pò di pazienza per trovare la carburazione ottimale.
Il filtro aria, i manicotti di aspirazione, la cassa filtro e le lamelle in che condizioni sono?
 
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view post Posted on 23/4/2021, 12:53

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Secondo me sarebbero da cambiare, sono vecchi e screpolate, lamelle nn le ho ancora guardato, controllo oggi, inoltre ho dubbi che sia un ss, nn vorrei aver letto male, hofatto una ricerca per phbh 26 ss e nn ho trovato nulla, mi sa che avro ancora bisogno del vs supporto, per ora grazie a tutti
 
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view post Posted on 23/4/2021, 23:40

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Ho controllato, è effettivamente PHBH 26 SS, ho un altra domamda, sul carburatore c è un tubetto che potrebbe essere un bilanciamento, è giusto che ci sis un buchino? Per fare una prova l ho tappato con un pezzo di tubetto, mi sbra strano ma è esattamente al centro, allego due foto

Attached Image: IMG-20210424-WA0002

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view post Posted on 26/4/2021, 13:01

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Il buchino ha un senso, perchè è un circuito di sfiato in caso di caduta della moto. Unica cosa che sulle trial i tubi dovrebbero andare separatamente o anche uniti con un buchino, per avere apertura sotto il serbatoio ad una altezza pari o inferiore all'ingresso aria cassa filtro. Questo per avere lo stesso livello di ingresso acqua/bagnabilità in caso di guado.
 
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view post Posted on 26/4/2021, 13:26

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Grazie per l inforormazione, sono tius ito a raccogliere altre info, phbh 26 ss l ho trovato citato sulle fiche tecnica del 305 di un sito appassionati fantic francese
http://fanticmotor.free.fr/Modeles/Trial305-1989.html
I getti pero nn tornano
Getto max 98
Getto min 40
Getto avviam. 70
Spillo conico x75
Valvola gas N60
Polverizzatore 200
Galleggiante g. 9,5
Con vite aria 1 giro sono riuscito ad ottenere un regimw minimo soddisfacente.
Hai mica idea se il serbatoio dell ammortizzatore possa essere pressurizzato con aria? Se si 10 bar è ok?
Ciao
 
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view post Posted on 27/4/2021, 14:59

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La taratura del 305 versione piena 249,4 cc è:
Max 98
Min 38
Starter 70
Valvola gas 55
Polverizzatore 270CF
Spillo conico X63 alla seconda tacca dall'alto
Galleggiante gr.9,5
Vite aria aperta 3 giri

Del mono del 305 non so perchè non l'ho mai "maneggiato"
 
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view post Posted on 27/4/2021, 15:30

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Grazie1000 per tutte le consulenze
 
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view post Posted on 29/4/2021, 16:49
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La valvola del mono non va pressurizzato; serve al tecnico per la revisione dell'ammortizzatore.
quindi rivolgiti ad un tecnico per la revisione, così sostituisce anche l'olio ed effettua una perfetta pulizia a tutto il pezzo. Comunque non va pressurizzato.
se vuoi variare la regolazione utilizza l'apposito pomello.

I dati del libretto uso e manutenzione per Italia e GB sono i seguenti:
Getto max 108
Getto min 40
Getto avviamento 70
Spillo conico X67 alla 2° tacca
Valvola gas N45
Polverizzatore EQ 260
Gr 6,5
Vite aria aperta 1 e 3/4
 
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view post Posted on 29/4/2021, 17:04

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Grazie per le info, chi me lo ha venduto mi ha dato come ricambi un silenziatore e il suo mono originale che aveva fatto rigenerare, montato ha un ohlins che lui diceva di preferire, io vorrei rimettere il suo originale.
Il carburatore mi sa sia stato sostituito, come dicevo sopra è un phbh 26 ss e anche i getti nn corrispondono alle vs indicazioni, sostituita una guarnizione sul collettore sopra il pacco lamellare, il manicotto del filtro che ho pulito e naturalmente tutti i getti ed il carburatore adesso nn è malaccio anche se nn ho termini di paragone per poterlo affermare
Grazie ancora a tutti
 
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view post Posted on 5/5/2021, 21:57

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CITAZIONE (ciofega caffè @ 27/4/2021, 15:59) 
La taratura del 305 versione piena 249,4 cc è:
Max 98
Min 38
Starter 70
Valvola gas 55
Polverizzatore 270CF
Spillo conico X63 alla seconda tacca dall'alto
Galleggiante gr.9,5
Vite aria aperta 3 giri

Del mono del 305 non so perchè non l'ho mai "maneggiato"

Vista la discordanza dai dati pubblicati da Old, ritengo opportuno citare la fonte della taratura da me indicata. E'il libro su Michaud e la Fantic, scritto dal mitico Giulio Mauri. Ovviamente la moto di Michaud aveva il Mikuni, ma nel libro sono indicati i dati tecnici delle Fantic trial dall'origine fino al 305.
 
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view post Posted on 6/5/2021, 10:00
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I dati riportati li ho ricavati dal libretto di uso e manutenzione originale Fantic ; con un tipo differente di carburatore è ovvio si utilizzi una diversa taratura
 
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21 replies since 17/4/2021, 21:05   686 views
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