Fantichisti '70

Problema fantic elaborato

« Older   Newer »
  Share  
Tom Slick
view post Posted on 27/9/2023, 07:27 by: Tom Slick

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,694

Status:


Ciao, il contralbero serve a smorzare le vibrazioni in un motore.
E' progettato per ruotare insieme all'albero e generare una forza contraria a quella generata dall'albero proprio per contrastare e ridurre lo sbilanciamento che causa la vibrazione, ma assorbe energia
Detto questo nel motore Minarelli AM6 il contralbero è calcolato per girare abbinato all'albero motore originale nelle versioni di serie, per avere un mezzo che se usato quotidianamente anche su lunghi tragitti non crei problemi sia confortevole per il pilota (formicolii o altro) sia per evitare rotture o svitamenti vari dovuti alle vibrazioni.
Nelle versioni competizione dove i motori sono più curati il contralbero non viene montato in quanto la manutenzione è più assidua e l'uso del mezzo è destinato alle competizioni.
Tornando alla tua domanda se hai cambiato l'albero e quindi i pesi e le forze in gioco sono diverse puoi togliere il contralbero e valutare in base all'uso che fai il comportamento della moto.
Nel mio con un 75 senza albero (di serie) si è tagliato il telaio... purtroppo l'AM6 non monta silent block ne tantomeno ha supporti in gomma sul telaio, ma per fortuna questo è di acciaio e si può saldare!
Ciao Tom Slick
 
Top
45 replies since 24/12/2021, 23:53   3086 views
  Share