Fantichisti '70

Problema fantic elaborato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/12/2021, 18:24
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Niente da fare, il meccanico mi ha perso il collettore del vecchio carburatore. Allora ho rismontato quello che ho, ripulito e rimontato. Ho cambiato ancora la candela (da b9es a br9es) Si accemde solo a spinta (almeno la benzina passa).
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 08:37

Junior Member

Group:
Member
Posts:
30

Status:


Io partirei dal serbatoio,svuotalo puliscilo e metti benzina al due per provare. Pulisci il filtro del serbatoio,il carburatore del 21 per un 80 secondo me è grande,metti un 19. Se fa tanto fumo e schizza olio dalla marmitta c'è il paraolio da cambiare. Se la candela fa la scintilla e non parte è da mettere in fase una volta assicurato che arriva benzina.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 09:12

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, non riesco a capire se la moto è ok e ben messa o se è un rottame e la devi accendere per sfizio...
CITAZIONE
Antonio Miolla
Niente da fare, il meccanico mi ha perso il collettore del vecchio carburatore.

non ci sono commenti... :ph34r: :angry: :cry: :cry: :cry:

Se stai lavorando su una configurzione e hai problemi inizia a risolverla ora senza crearti inutili complicazioni con un carburatore ancora più grande.

CITAZIONE
Antonio Miolla
Ho cambiato ancora la candela (da b9es a br9es) Si accemde solo a spinta (almeno la benzina passa).

La candela giusta è quella schermata come per tutte le moto moderne....
Se si è accesa a spinta vuol dire che è un problema di carburazione, segui i consigli dati in precedenza lavora per step.
Con un 80 puoi mettere il carburatore che vuoi in base alle caratteristiche della termica, della scatola filtro e dell'espansione.
Su quello che ho in garage monto un top viola 75 un 26 e l'espansione big one 5 saldature e la scatola filtro è libera e ha il filtro dedicato.
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 11:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


La moto l'ho acquistata un anno fà. Per qualche problema ignoto, mio figlio ha grippato e da li è iniziata l'Odissea. A detta del venditore la moto era messa a punto.
Visto che era stata elaborata parecchio, ho preferito comprare lo stesso gt, ma ho preferito cambiare carburatore e marmitta.
Il meccanico mi aveva detto che il 26 era troppo grande e che un 21 avrebbe giovato alla moto.
In più ho sostituito il filtro dell'aria (ripristinando l'originale che però aveva i 4 fori più grandi) e la marmitta originale (con una drp calcolata apposta per quella configurazione).

Tutto è iniziato dalla centralina che ha fatto i capricci, ma sostituendola con una identica ha cominciato a non accendersi e reggere il minimo.

Ieri ho contattato il costruttore della marmitta e mi detto di cambiare spillo (da w7 a w9) e getto del massimo (da 92 a 95/100/105).

La moto non è un rottame, è messa bene e non mi serve per sfizio, la dovrebbe usare mio figlio (ad oggi in quasi un anno l'avrà usata 1 settimana).
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 12:08

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, anche io ho preso il Caballero per mio figlio proprio come te ;)
Purtroppo quando compriamo una moto usata, spece se elaborata non sappiamo come è stata riamaneggiata e da chi è stata rimaneggiata.
Ed è questo il problema.
Questi nuovi Caballero mantano il motore am6 che è un ottimo motore e come tutti i Minarelli Fantic dai tempi del Mik danno grandi soddisfazioni, ma solo se curati con amore.
Per questo tutti quelli che stanno partecipando al tuo post stanno facendo domande per capire la situazione della moto.
C'è chi ti ha consigliato di pulire il serbatoio, magari perchè ha intuito che la moto fosse vissuta e spesso nel serbatoio ci sono sporchi dovuti alla benzina che ne impediscono l'afflusso.
Dalla foto del motore ho avuto l'impressione che non hai aperto il motore cambiato paraoli, guarnizioni, cuscinetti e rinfrescato il tutto e per questo l'ho chiesto.
La tua idea di montare un 21 è perfetta, perchè non è eccessivo come diametro ed è onesto nei consumi, inoltre non stressa eccessivamente la termica.
Se la centralina ha fatto i capricci potrebbe essere imputabile alla candela non schermata che va ad interferire, per questo l candela corretta è la BR9es
Quando dici che la moto parte, come si comporta una volta in moto? tiene il minimo è irregolare nell'erogazione riesci a sentire se l'erogazione del motore è piena e regolare?
Presta molta attenzione al filtro aria, se hai ripristinato la configurazione originale tappa qualche foro e vedi come si comporta stappandoli di volta in volta.
Quando dici che non parte intendi a pedivella o con il motorino di avviamento.
Un ultima cosa controlla bene anche il sistema di lubrificazione separata se funziona tutto e se l'olio è giusto e bello fluido, perche ho amici che con il freddo l'olio si è addensato e ha fatto danni....
( il caballero di mio figlio CLICCA)
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 12:12
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Ciao
Già che ci sei cambia anche pipetta e cavo pipetta.
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2021, 12:51
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Tom, il motore è stato aperto perché ho dovuto cambiare lalbero motore. Ciscinetti, paraoli, guarnizioni sono tutte nuove.
Cavo candela e pipetta nuovi.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:01
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Alla fine l'ho riportata dal meccanico. Un'impresa arrivarci e non farla spegnere. Ho notsto però che dall'alloggio della candela è fuoriuscito qualche liquido (miscela, olio....).
Se non risolvo questa volta, la donerò per il crash test
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:07
Avatar

Confalonieri Roberto

Group:
Member
Posts:
856
Location:
Seregno 20831 MB

Status:


Può darsi che la candela non chiuda bene sulla testa, quindi magari un problema di compressione
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/12/2021, 18:11
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Grazie a tutti per i consigli che avete dato fino ad oggi.
Vi terrò aggiornati quando ritirerò la moto. Speriamo bene
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 18:53
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera a tutti. Finalmente, dopo settimane di attesa, il meccanico sembra avermi dato la spiegazione al mio problema. Praticamente si è rotto un petalo della valvola lamellare, è entrato nella camera di combustione ed ha danneggiato il pistone, salvando il cilindro. Oggi ho ordinato i pezzi. Vi farò sapere appena monto tutto. Incrocio le dita
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 19:10

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, la fortuna è cieca, ma la sf.... ci vede benissimo! se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno almeno si è salvato il cilindro....
Dispiace perchè avevi appena aperto il motore, e quindi avrebbe dovuto essere tutto ok
Tienici aggiornati!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 19/1/2022, 23:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


A me dispiace che da quando ho preso la moto (agosto) è stata praticamente sempre in officina (colpa mia che non ho mandato il meccanico a quel paese, ma qui dove abito io non ce ne sono tanti). Altro dispiacere è che il motore non aveva neanche 2 ore di vita. L'unico pezzo che non avevo nè verificato, nè cambiato (per dimenticanza) era proprio il pacco lamellare. In teoria, corna facendo, adesso ho cambiato tutti i componenti della moto spendendo quasi lo stesso importo di un fantic nuovo :angry:
 
Top
view post Posted on 16/2/2022, 21:10
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera, qualche giorno fa ho ritirato la moto. Funziona tutto.
Finalmente. Dopo 200km a 40km/h ho detto a mio figlio che forse era il momento di aumentare un pò la velocità. Lì abbiamo scoperto che la moto non va più vrloce di 60km/h.cosa può essere? Premetto che la centralina, a detta del costruttore, non ha limitatore. Mi viene il dubbio sul getto del massimo (100)o spillo conico w9 seconda tacca dall'alto). Posso essere loro a frenare la moto?
 
Top
view post Posted on 17/2/2022, 07:49

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, visto come è configurata la tua moto se ok dovresti avere una velocità massima ben al doppio di quella codice!! ;)
Come funziona dopo l'ultimo intervento del meccanico? si accende bene? va in temperatura? la carburazione guardando la candela è giusta?(ceramica color nocciola)
Sale di giri regolarmente? agli alti giri è bello ''fluido'' o ha irregolarità di carburazione?
Altra domanda: l'anticipo è stato regolato correttamente?
Questo è il link di una vacchia discussione, guarda se trovi qualche spunto Clicca
Aggiungo un link di un video dove si vede girare un hm con un Motore AM6 simile al tuo. Verso la fine negli ultimi 30 secondi viene accelerato, e si sente che gira bene, riesci a capire se gira come il tuo?


Dimenticavo: che rapporti finali monti?
Ciao Tom Slick

Ciao, aggiungo un altro video di un airsal80 come il tuo per capire come gira...

Ciao Tom Slick
 
Top
45 replies since 24/12/2021, 23:53   3076 views
  Share