Fantichisti '70

Problema fantic elaborato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2022, 20:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera a tutti, condivido ciò che è successo oggi. Premetto che il finale è stato esilarante.
Porto la moto dal meccanico per capire come mai, a detta di mio figlio, la moto non supera i 60km/h.
Il meccanico comincia a guardarla, poi sale in sella, accende la moto e parte. 1,2,3,4,5,6 e sparisce dalla mia vista. Dopo un pò arriva come un razzo. La moto è carburata ed è perfetta, anzi a detta sua può andare fortissimo anche sullo sterrato (mio figlio voleva trasformarla motard....).
Allora come mai non andava veloce con mio figlio. Ovvio dice lui, se ha paura di tirare le marce, si trova in 6 a 40 all'ora e la moto ovviamente ci mette tanto a riprendere.
Con questo è tutto. Ringrazio tutto il forum per i consigli che mi avete dato in questi periodi di gioie e dolori.
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 07:05

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, Quindi era perchè non tirava in coppia le marce.....Ti meriti la solidarietà di un padre e un abbraccio!!!
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 20:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera a tutti, sono nuovamente qui a chiedervi un aiuto. Mio figlio ha voluto acquistare le ruote motard. da grande ignorante in materia, mi sono fidato del venditore e ho comprato i cerchi del derbi sendra............ (non mi insultate). dopo tanto sbattere sono riuscito a farmi creare dei distanziali e sono riuscito a montarle.
Il dubbio viene ora: il mio assetto da enduro prevedeva pignone 11 e corona 54 con passo 428.
la corona del derbi invece è 52 passo 420. Poichè un corona con passo 428 non l'ho trovata, se acquisto un pignone 13 am6 passo 420 e una catena con passo 420, ho qualche problema?
 
Top
view post Posted on 8/6/2022, 21:12
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Se il motore è AM6 no perché il pignone ha lo stesso millerighe e calzerà a pennello.mi sembra molto allungata la rapportatura per me bastava un pignone del 12 tanto più che la corona ha 2 denti in meno.se è un 50 se i rapporti son troppo lunghi la ripresa sarà lenta e in sesta la moto morirà e non ce la farà a prendere giri
 
Top
view post Posted on 14/6/2022, 06:40

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, su quello di mio figlio abbiamo montato una 428 che è robusta vista l'elaborazione con i rapporti 13/60

corona

corona1


resta ancora leggermente corto come rapporti, ma non mi va di avere una moto che fa i 120 e poi in salita arranca
per me anche se piccola di cilindrata l'erogazione deve essere bella piena!
ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 07:30
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Ciao Tom ma sicuro che 13/60 sia lunga?ti spiego il sul mio cre col 70 Polini monto i classici 13/56 e prendendo come riferimento i soliti sentieri nei boschi la trovo un filo corta ora sto per provare appena torno dal mare il pignone da 14 per vedere come va.se è troppo lungo farò una via di mezzo tipo 14/58.
Tra l'altro ora monto un 428 sono incerto se andare poi a montare un passo 420 che dovrebbe assorbire un po' meno potenza...vediamo ci penso
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 11:56

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, come dicevo 13/60 è leggermente corta, tieni presente che monta le ruote da 17 da motard, dovrei anch'io provare ad allungare un po montando una corona da 58, ma come dicevo forse perché lo usa mio figlio ho paura che vada troppo veloce.
Poi il cilindro che monta non è esasperatissimo e privilegia il tiro
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 15:18
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Ah è un po' corta!mi sembrava!tanto più se non fa enduro.ma tu tienilo lontano dalla strada montagli 2 ruote 21/18!
Beh oddio un Tipo viola e il 26 non è male!anzi!Per la catena 420 tu cosa dici troppo piccola o può essere furba su un 80?
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 18:28

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, su un 80 di una volta ci stava bene, ma su uno moderno dove se ben messo è facile arrivare e passare i 20 cv andrei sulla 5.20
Ci sarebbe la 420 rinforzata DiD NZ3
Ma non ho esperienza in merito
Il discorso fuoristrada è che io non ho esperienza pratica e solo con un buon mestro e con la passione ci si diverte senza farsi male
Se guardi il post del mio tx 180 era davvero bello originale con le sue gomme tassellate
Ciao Tom Slick
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 18:34
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
5,923
Location:
Merate

Status:


Dopo ci guardo.
No no col mio cre 80 da gara da 26 CV montavo una 428 e andava benone anche per le gare (le poche di Trofeo 80 che ho fatto che si corre insieme all'italiano gr 5 epoca).
520 troppo porta via potenza va bene dai 125 in su.
Comunque il 420 dovrebbe essere sufficiente pure quello.
Non sembra ma ogni assorbimento di potenza va evitato come la peste sulle nostre piccoline :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 27/8/2023, 20:27
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera a tutti, dopo 1 anno ho ancora bisogno del vostro aiuto.Da un paio di giorni mio figlio avverte delle vibrazioni provenire dal carter. Ieri, per scrupolo abbiamo smontato la testata per vedere se il pistone avesse problemi. Era parecchio incrostato in testa, l'ho pulito e rimesso a posto.
Le vibrazioni però non sono sparite. Oggi ho cambiato i dischi della frizione perché erano consumatissimi.
Ho rimontato tutto ma adesso la moto si accende subito ma non tiene il minimo, neanche avvitando tutta la vite del minimo. Ho smontato e pulito il carburatore, ma non ho risolto nulla.
Al momento, per risolvere ho tirato il tendi cavetto dell'acceleratore .
Cosa può essere?
 
Top
view post Posted on 28/8/2023, 15:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Credo di aver risolto. Possibile che la candela possa causare il non mantenimento del minimo?
Tempo fa avevo comprato 2 candele br9es e dopo 6 mesi era tutta imbrattata (carburazione grassissima). Allora l'ho sostituita e ho provato a smagrire la carburazione. Tutto qui, se non fosse che il minimo era sparito. Oggi ho rimesso la candela vecchia (l'ho pulita) e funziona tutto alla perfezione.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 15:02
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,248
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (Antonio Miolla @ 28/8/2023, 16:22) 
Credo di aver risolto. Possibile che la candela possa causare il non mantenimento del minimo?
Tempo fa avevo comprato 2 candele br9es e dopo 6 mesi era tutta imbrattata (carburazione grassissima). Allora l'ho sostituita e ho provato a smagrire la carburazione. Tutto qui, se non fosse che il minimo era sparito. Oggi ho rimesso la candela vecchia (l'ho pulita) e funziona tutto alla perfezione.

Può capitare anche una candela nuova "farlocca". Mi è successo, ma solo con NGK.
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 17:46
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
33
Location:
sarzana (sp)

Status:


Buonasera, vi chiedo nuovamente una consulenza. Ho cambiato l'albero motore e ho ripreso un bcr spalle piene. Oggi leggendo vari forum mi sono imbattuto in una discussione relativa al contralbero.
Ho letto che montando un albero motore spalle piene, lo devo togliere.
È vero? Se si, cosa succede se non lo faccio?
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 07:27

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
3,693

Status:


Ciao, il contralbero serve a smorzare le vibrazioni in un motore.
E' progettato per ruotare insieme all'albero e generare una forza contraria a quella generata dall'albero proprio per contrastare e ridurre lo sbilanciamento che causa la vibrazione, ma assorbe energia
Detto questo nel motore Minarelli AM6 il contralbero è calcolato per girare abbinato all'albero motore originale nelle versioni di serie, per avere un mezzo che se usato quotidianamente anche su lunghi tragitti non crei problemi sia confortevole per il pilota (formicolii o altro) sia per evitare rotture o svitamenti vari dovuti alle vibrazioni.
Nelle versioni competizione dove i motori sono più curati il contralbero non viene montato in quanto la manutenzione è più assidua e l'uso del mezzo è destinato alle competizioni.
Tornando alla tua domanda se hai cambiato l'albero e quindi i pesi e le forze in gioco sono diverse puoi togliere il contralbero e valutare in base all'uso che fai il comportamento della moto.
Nel mio con un 75 senza albero (di serie) si è tagliato il telaio... purtroppo l'AM6 non monta silent block ne tantomeno ha supporti in gomma sul telaio, ma per fortuna questo è di acciaio e si può saldare!
Ciao Tom Slick
 
Top
45 replies since 24/12/2021, 23:53   3076 views
  Share