Fantichisti '70

Basamento motore, Pulizia basamento motore.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2022, 10:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao Antonio, vedo che stai facendo un bel lavoro. Io la tipica lacuna vicino al pignone l'ho riempita con falso metallo (acciaio rapido bicomponente bostick). E' uno stucco e non un metallo, ma una volta carteggiato sembra dello stesso colore, resiste bene (ad oggi... poi nel tempo non so) ed è comunque un intervento reversibile.
Io ho tolto tutte le incrostazioni con spazzola di plastica dura (non troppo), spazzolino e olio di gomito, provando un po' di saponi vari per rendere più facile il lavoro meccanico. nei punti dove non veniva ho grattato delicatamente con il taglierino, un po' come fanno i restauratori col bisturi per "pelare" delicatamente le patine delle opere. Il metallo non torna scintillante, e qualche macchia resta (zone dove il metallo è un po' più scuro), ma le incrostazioni se ne vanno e i cambi di colore li ritengo accettabili. Ma va a gusti. Non pallinerei mai, a meno che tu non abbia già riportato tutto a nuovo.

Piuttosto, visto che io sono di Magenta, a chi ti sei rivolto tu a Magenta per i lavori su moto fuoristrada? Potrebbe tornarmi utile.
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 13:52

Junior Member

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao Pietro , per la riparazione ho provato anche io con dello stucco metallico ma il risultato non mi soddisfa. Oggi porto i carter in una officina che esegue anche riporti/ saldature su alluminio e vedo cosa mi dice. per la pulizia dei carter in base alla riparazione del carter deciderò cosa fare. L'ideale sarebbe una sabbiatura utilizzando gusci di noce che puliscono ma non abradono( usato per le persiane in legno ). Non abito più purtroppo a Magenta ma a Vigevano ma ho ancora amici che frequento. Ai bei tempi del Fantic ed in seguito sporadicamente andavo da Hobbymoto da Piero e Costantino da sempre fuoristradisti. Ho quindi intenzione per quanto riguarda il motore ( un pò disastrato ) di rivolgermi a loro.
Se ti fà piacere ti posso dare il mio contatto telefonico, magari di vista ci conosciamo anche.
Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 17:22
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
65

Status:


Ciao Antonio, sì, molto volentieri, mi farebbe piacere un contatto. Due chiacchiere al telefono con un fantichista magentino non possono che farmi paicere. Ci si può scrivere in privato su questa chat? Scusa ma non sono molto pratico.

Comunque, è interessante questa cosa delle noci. Proprio non la sapevo. Facci sapere come va invece con la saldatura!
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 20:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ciao per le noci sono sicuro che funziona per asportare il trasparente sul legno ,il problema e trovare qualcuno che lo usi. Dove vado io a sabbiare non lo usa. Per la saldatura ho lasciato oggi i 2 carter chiusi con la bulloneria serratura e spinati,ho lasciato il cuscinetto lato pignone in sede e proviamo a dare due punti al pezzetto di alluminio per chiudere il carter. In seguito ricostruisco il tutto con mastice metallico. In fondo serve solo per chiudere il vano accensione e non ha fini strutturali. Per il contatto non so se è possibile ma mi sembra che posso contattarti in privato tramite il forum e lasciarti il mio contatto. UN SALUTO ANTUTTI,SE INTERESSA VI TERRO AGGIORNATI.
 
Top
18 replies since 21/1/2022, 12:45   445 views
  Share