Fantichisti '70

KTM 250 1987

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view post Posted on 23/5/2022, 05:51
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IMG_2382IMG_2380Ciao a tutti, ho da poco acquistato un KTM 250 omologato 1987 e sto cercando di abbassarlo un poco, vista la mia non troppo alta statura; al momento non tocco neppure i piedi per terra ed ho bisogno per stare dritto di almeno 12cm di bordo. Cercando in rete le foto delle moto di quel periodo ho visto che hanno tutte le sospensioni anteriori a stelo rovesciato, mentre quella che ho preso ha gli steli non rovesciati. come se non bastasse non riesco neppure a scoprire di che marca sono, e temo siano di un KTM 350, più lunghe, perchè sono state fatte rientrare fino a far toccare il manubrio. Qualcuno sa di che marca sono? Qualcuno sa come abbassarle di un poco senza danneggiarle? Posto alcune foto, ma posso aggiungerne altre.
I cortechi perdono un poco, ma questa è un'altra questione. Grazie
Beppe
 
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view post Posted on 23/5/2022, 10:54
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ciao Marzocchi M1R, forcella onesta :b: sicuramente meglio delle rovesciate del periodo. Credo si potesse scegliere anche in fase d'ordine se si voleva con le tradizionali, potresti mettere una foto della moto intera? comunque non credo proprio che il 350 montasse forche più lunghe del 250, le uniche differenze tra le due se non mi sbaglio erano solo nella cilindrata.
Forcelle sfilate come dici fino al manubrio potrebbero avere più funzioni, rendere la moto più reattiva negli inserimenti in curva, tenere l'avantreno a contatto con il terreno diminuendo la tendenza ad impennare oppure abbassare la moto, in questo caso però andrebbe abbassata anche dietro di pari misura. Tirar giù 12cm da una moto così mi pare un impresa alquanto ardua, puoi limare parecchi cm facendo scavare la sella, poi sfili le forche e cerchi un modo per abbassarla dietro senza compromettere il lavoro del mono.
ciao
 
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view post Posted on 24/5/2022, 05:46
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Super grazie! L'identificazione mi pareva impossibile, adesso cerco un manuale in rete se si trova.
Non sapevo della possibilità dell'epoca di scegliere e questo aggiunge una nuova prospettiva anche se per mio modesto parere mi pare siano state messe dopo, magari dopo un insaccamento o altro, come si spiega altrimenti una forcella quasi attaccata al manubrio? Sono alto 1,67 ma la moto da terra mi arriva sotto l'ultima costola, è assurdo! Ieri ho tolto i leveraggi dell'ammortizzatore posteriore e fatto per provare un bilanciere simile in legno con foro spostato di 3 cm. Oggi lo monto e vedo se porta problemi e se ci sono state le migliorie che ho pensato. I bilancieri sono nonostante i 35 anni della moto in ottimo stato con doppio cuscinetto, veramente ben fatti.
Per intanto grazie, non ho esperienze sui KTM, avevo solo rimontato una trentina di anni fa per un amico un 250 radiale, punto e basta. Ci sono altre cose da dire sul motore che ha una coppia altissima ed elasticità al minimo, ma un passo alla volta, ora devo cercare prima di salirci sopra senza l'ausilio di uno sgabello e poter almento mettere la punta dei piedi per terra.
Posto le foto richieste della moto intera, del particolare della forcella spinta fino al manubrio e anche se non si può notare bene una foto del bilanciere con sotto quello in legno che ho fatto per provare.
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view post Posted on 25/5/2022, 08:30
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CITAZIONE
come si spiega altrimenti una forcella quasi attaccata al manubrio? Sono alto 1,67 ma la moto da terra mi arriva sotto l'ultima costola, è assurdo

purtroppo per te no, nel senso che sono proprio così alte, le forche si trovano spesso sfilate così, niente di strano.

dalla foto sembrerebbe un 85 ma per esserne sicuro dovresti leggere il numero di telaio.

Se vuoi un consiglio non toccare il leveraggio, a meno che tu non abbia una grande esperienza e conoscenza delle sospensioni altrimenti ti puoi fare veramente male, modificare quel leveraggio significa modificare non solo l'altezza della moto ma anche la progressione della sospensione e la corsa del mono....

Anche il fatto che il motore sia così spigoloso è caratteristica di quegli anni, sono moto molto ignoranti ma anche belle per quello, se ti vuoi togliere la curiosità devi smontare la termica e vedere se hanno messo mano al cilindro in qualche maniera.

Se poi ti servono manuali o info più precise dovrai per forza ricercare qualche esperto di Ktm dell'epoca di solito sono super conoscitori e dispongono anche dei contatti giusti per eventuali ricambi.

ciao
 
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view post Posted on 27/5/2022, 20:09
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Grazie dei consigli, mi hanno confermato che è un KTM del 1986, il primo con i freni a disco, ho trovato dei distanziali per alzare il manubrio di 3 CM fatti dalla Marzocchi e di conseguenza fare rientrare gli steli. Per quel che riguarda il leveraggio del mono, sono passato dalla prova in legno al ferro, la molla lavora come prima solo più bassa. Unico inconveniente è che il bilanciere a triangolo prima era quasi a filo della culla, ora è più basso di 3 cm e in condizioni estreme può toccare sotto, ma è un compromesso che devo utilizzare, altrimenti rischio di cadere ogni volta che mi fermo. Naturalmente conservo l'originale, che al bisogno in quattro e quattr'otto si rimonta senza smontare null'altro, adesso sto pensando come realizzarlo se partire dal pieno o fare uno scatolato con cuscinetti. Mi aiuta un mio amico che ha fatto balestre e freni per macchine e camion per tutta la vita! Poi farò una prova sul campo.
Beppe
 
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view post Posted on 2/6/2022, 16:03
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Ma ok i riser al manubrio x sfilare le forcelle ci può stare,ma prova a smollare tutta la molla del precarico monoammortizzatore ammorbidisce e di molto il posteriore permettendo di abbassarla dietro.lo fai in un attimo e provi vedrai che va meglio
 
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view post Posted on 1/7/2022, 12:45
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IMG_2438IMG_2433OK! Grazie, Ho smollato la molla del precarico e sono riuscito a recuperare qualcosa, purtroppo non ancora sufficiente. Ho quindi realizzato mettendoci quasi un mese, il leveraggio partendo da una piastra in alluminio pieno; ho rifatto fori ed innesti per cuscinetti a rulli , rondelle di tenuta e fori per ingrassaggio. siccome non ho trovato cuscinetti a rullo uguali, ho comperato un leveraggio usato e gli ho tolto rulli, boccole e rondelle.
Ora riesco a toccare con tutte e due le punte dei piedi, cosa che mi permette di usarla in sicurezza. Nel rimontare il tutto mi sono trovato a non sapere dove e come mettere questa flangia di plastica, tenuta da fascette. Nonostante abbia l'esploso del telaio, non sono riuscito a capire dove va. C'è qualcuno che ha per caso una foto? Grazie a tutti Beppe
 
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6 replies since 23/5/2022, 05:51   1981 views
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