Fantichisti '70

Restauro conservativo Caballero TX291

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view post Posted on 29/8/2022, 20:59
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Un equivoco da chiarire. Quella che viene chiamata falsa maglia è in realtà una maglia apribile.
Una catena 415 per un cinquantino tranquillo va bene con maglia apribile.

La vera falsamaglia è questa
falsa-maglia-catena-passo-12-x-516
Serve per "sparigliare" i passi
 
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view post Posted on 29/8/2022, 21:08

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Ho esattamente una maglia di questo tipo sulla catena attuale ma la mia non è rimovibile.

La comune falsa maglia nelle catene Regina normali o rinforzate gold o nere ad esempio è questa:

s-l1600
 
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view post Posted on 30/8/2022, 11:20
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Confalonieri Roberto

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Questa non è una falsa maglia ma un giunto di unione
 
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view post Posted on 30/8/2022, 14:04

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La falsa maglia è un giunto di unione .E' tutto cio' che permette di aprire/chiudere una catena divesamente dal tipo fisso.
Che sia a due perni a perni sfalsati o un perno sono tutte definibili come "falsa maglia"/giunti"

Io faccio motori della Fulvia da anni e la catena di distribuzione ha una falsa maglia ...questo è il termine esatto per definire quello che chiami anche giunto.

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Edited by Lucas1976 - 30/8/2022, 15:30
 
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view post Posted on 30/8/2022, 16:33

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E' arrivata la corona 40/319 montata immediatamente

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Edited by Lucas1976 - 30/8/2022, 18:50
 
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view post Posted on 31/8/2022, 20:04

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Oggi ho fatto un tentativo con la vecchia catena rimuovendo delle maglie. Se puo' essere utile sul Tx 290 con rapporto 13/40 serve una catena con 108 maglie o 140mm di lunghezza. Grazie alfaemme avevi pienamente ragione meglio prendere una catena piu' lunga.

Attendo alcuni ricambi da Bosisio per continuare il "restauro estetico" vi aggiorno. :)

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Edited by Lucas1976 - 1/9/2022, 11:47
 
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view post Posted on 3/9/2022, 17:40

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Ho un grosso dubbio che solo voi potete risolvere. Guardando le foto in rete , quelle poche in circolazione e pure molto sfocate, ho notato che il fanale posteriore molto probabilmente non è del modello 290/291. Mi confermate la cosa? ed eventualmente indicarmi quale è il modello giusto Grazie.

Attualmente c'è su questo ed il motorino è stato immatricolato nel 1977

1661243714408_0
 
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view post Posted on 3/9/2022, 19:56

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Ciao, dovrebbe essere il cev 174 quadrato con la scatola nera e solo il vetro rosso
Quando vado in officina te lo confermo
Intanto metti tx 291 in google e guarda il depliant originale che vedi cosa intendo
Ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 3/9/2022, 20:05

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Gtazie Tom ho cercato in google con tx 290/291 ma le foto sono molto sfocate . Sono riuscito a intravedere che il fanale posteriore attualmente montato non è il suo.
 
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view post Posted on 4/9/2022, 15:00

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Credo che il fanale corretto a giudicare da foto e dal quello che si intuisce dal manuale è questo. Putroppo non riesco a leggere il numero.

832893ef-d1a8-495c-9073-96f8a5d5a823



Edited by Lucas1976 - 4/9/2022, 16:17
 
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view post Posted on 6/9/2022, 08:05

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cev174

cev174a

Confermo CEV 174 10194
ciao Tom Slick
 
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view post Posted on 6/9/2022, 11:51

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Grazie Tom. Proprio oggi ho parlato con un altro forte conoscitore è mi ha messo altri dubbi. :wacko: Si ricorda che aveva un fanale a goccia o comunque con la parte superiore curva con lente trapezoidale esattamente come quello delle due foto del 290 sopra. Tra l'altro guardando le foto nel web dei tx 290/291 col cev 174 sembra un pugno in un occhio oltre ad avere un orientamento bizzarro che spara vero l'alto.

Sulla foto del manuale l tx 290/291 non è montato il cev 174 e la parete alta del fanale è curva. Questo lo monta il Fantic Motor Issimo 50.

Faccio questi ragionamenti perchè nel dubbio tanto vale che tengo quello attualmente montato.


Fantic-50-Caballero-tx-291-1978-1Fantic-50-Caballero-tx-291-1981-01

Fantic_Caballero_TX290_TX291__leaflet_c1978__1__01

Edited by Lucas1976 - 6/9/2022, 14:02
 
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view post Posted on 6/9/2022, 12:37

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Arrivati i ricambi da Bosisio pinna montata immediatamente

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pinna

Edited by Lucas1976 - 6/9/2022, 13:54
 
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view post Posted on 8/9/2022, 17:26

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Per il momento lascio perdere l'estetica e i particolari mancanti e passo a qualcosa di piu' interssante credo . Il motore.
Da una prima ispezione 10 anni fa avevo fatto un po' le cose di fretta quindi ho trovato il pistone al PMS ad una quota di 0,65 mm circa decisamente poco assieme ad un a guarnizione testa da 0,45 mentre quella sotto al cilindro da 0,5 mm.
Inutile dire che il cielo del pistone rimaneva leggermente oltre il filo inferiore dei travasi....
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Andando per ordine sostituisco il pistone con quello corretto rivedendo l'ampiezza laterale del mantello lato aspirazione ovvero ricalcando quella che era l'apertura laterale , sotto lo spinotto, di quello originale. Di seguito foto del cilindro e di alcune lavorazioni di raccordatura al condotto scarico e aspirazione. Ripristino testa. I segmenti al momento non sono stati installati verranno montati quando misurerò le fasi
jpgjpg
jpgjpgjpgjpgjpg

Come sopra monto senza segmenti e senza guarnizioni inferiori cilindro per valutare il protrusion del pistone. Come vedete dalle foto è praticamente a filo canna per cui ho messo provisoriamente due guarnizioni da circa 0,45/0,5 mm(quelle dei kit di colore nero) ed ho ottenuto 0,96mm dal filo canna.
Da valutare lo schiacciamento una volta tirati i prigionieri.

jpgjpgjpgjpgjpg

0,96 mm dal bordo superiore.
jpgjpg
 
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view post Posted on 9/9/2022, 07:08

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La durata totale delle fasi è : Scarico 167° travaso 128° aspirazione 139,5° . Ho intenzione di portare lo scarico sui 180° e l'aspirazione vicino i 150° poi eventualmente rivedere il travaso. :clap2:

A lavoro completato ho misurato 179° scarico 152° aspirazione 128° travaso (invariato) qualche raccordatura sui condotti e si chiude a dinamometrica con guarnizione da 0,3mm e misurazione squish

jpgjpgjpgjpg

Edited by Lucas1976 - 9/9/2022, 12:24
 
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