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Trial 240, Problemi alla candela

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view post Posted on 3/3/2023, 23:29
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Confalonieri Roberto

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Ciao
Non so se esiste un metodo di misura per questo.
Di solito se è grossomodo larga come il diametro dell elettrodo in centro alla candela, è più che buona.
 
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view post Posted on 4/3/2023, 10:37
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Potrebbe essere anche l'accensione che quando si scalda fa poca corrente controlla bene le masse e i cavi
 
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view post Posted on 4/3/2023, 13:45
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Ciao e grazie per le risposte. Io ritengo che la scintilla attuale sia appena sufficiente (provo ad allegare un video) non so se a caldo possa poi variare di potenza, è difficile da verificare. Come avevo già accennato ho eliminato tutto l'impianto elettrico per scongiurare dispersioni, la bobina alta tensione è nuova, gli unici cavi tra bobine statore e candela sostituiti!
 
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view post Posted on 4/3/2023, 20:57
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Se marmitta e silenziatore li hai controllati e sono puliti prova a girare senza filtro sembra molto grassa il carburatore è a posto?
 
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view post Posted on 5/3/2023, 08:07
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Ciao, con il carburatore ho provato di tutto, ne ho comprato anche uno nuovo,nessun miglioramento. I residui sulla candela sono di fuliggine,polverosi e non grassi. Riproverò a controllare la pulizia dello scarico e girare senza il filtro. Vi aggiornerò. Saluti
 
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view post Posted on 5/3/2023, 14:10
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Prima di spegnersi fa fumo?
 
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view post Posted on 5/3/2023, 14:26
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No non ha mai fumato, inizia a strattonare fino a spegnersi, non riparte più e devo cambiare la candela per rientrare a casa!
 
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view post Posted on 5/3/2023, 18:47
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Se non fuma non aspira olio dal carter, il carburatore è stato cambiato, la bobina anche, ti rimane il volano da controllare se si è smagnetizzato oppure lo statore che qualche avvolgimento quando si scalda disperde oppure i fili che partono dallo statore e vanno alla bobina. È un bel casino
 
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view post Posted on 5/3/2023, 19:45
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Ciao, si l'ultima cosa che mi rimane da sostituire è il gruppo statore e volano, un po' perche' difficili da reperire e pure costosi. Certo se fossi sicuro di risolvere non esiterei! Come dicevo in precedenza i fili da statore a bobina li ho già sostituiti.
Grazie per il tuo supporto! Aggiungo una foto della capricciosa PIC-3753
 
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view post Posted on 5/3/2023, 20:52
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Io non sono capace e non so spiegarlo, ci vuole qualcuno che ti spieghi come provare lo statore con il tester lo provi a freddo e poi a caldo meglio ancora quando ti fa il problema.
 
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view post Posted on 5/3/2023, 21:01
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Ci fosse qualcuno in grado di spiegarmi come verificare la funzionalità dello statore sarebbe bella cosa! Attendo fiducioso
Ciao
 
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view post Posted on 5/3/2023, 22:37

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20230304_221530

Ciao Benedetto, ti posso fare vedere un metodo mooooolto empirico nella foto allegata e la risoluzione di un problema simile, sempre nella stessa foto. Il metodo empirico consiste nell'infilare un adattatore tra la candela e la pipetta della candela. Questo adattatore contiene una lampadina all'interno, che si illumina più o meno a seconda della potenza della scintilla della candela. E' un metodo "sporco" ma non saprei che altro consigliarti. Nella stessa foto il problema che avevo, simile al tuo, era dovuto ad un captatore dell'accensione elettronica: la parte di filo rovinata era dietro al platorello delle bobine e da fuori non si vedeva. Il pickup nuovo l'ho trovato da Bosisio.

Ciao
Marco
 
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view post Posted on 5/3/2023, 22:55

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Per controllare lo statore in sè e per sè bisogna verificare se le tre bobine che lo compongono hanno dispersioni a massa, cioè se hanno resistenza zero verso massa. Questo lo puoi fare con un tester con il motore fermo. Quando il motore è caldo è un pò difficile da fare, dato che dovresti smontare il volano ogni volta per poter infilare i puntali di un tester.

Per il motore del 240 che sto rifacendo adesso ho smontato tutto, sconnesso le bobine dal platorello con le viti e dall'impianto elettrico con un saldatore. Ho poi controllato l'impedenza della bobina tra massa ed il punto di contatto verso l'impianto elettrico e nessuna delle bobine era in corto circuito. Non ho purtroppo una documentazione che mi dica la resistenza che devo leggere su ogni bobina e quindi mi accontento di controllare solo che la sua resistenza verso massa sia diversa da zero.

Se qualcuno conoscesse la resistenza che si dovrebbe leggere con un tester sulle bobine ce lo può dire? Sui manuali che ho non ho traccia di questo dato.

Ciao
Marco
 
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view post Posted on 6/3/2023, 08:56
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Ciao Marco, interessante quello strumento adattatore ma non saprei dove reperirlo. Ma veniamo al gruppo dello statore, io non me ne intendScreenshot_20230305-234858_Chrome20220223_095339o molto ma direi che: il pickup si occupa di inviare l'impulso per scoccare la scintilla, quindi o funziona oppure niente scintilla,non dovrebbe influire su eventuali cali di potenza scintilla. Il piatto con le tre bobine, anch 'io ho trovato dei fili un po' rovinati così ho smontato tutto e risaldato fili nuovi. Questo ancora mesi fa, ed avevo trovato cercando in questo forum una foto con indicati i valori delle resistenze da controllare. Sono riferite ad un trial 200 ma sembra identico al 240. Ricordo che controllando con il tester i miei valori erano abbastanza simili. Allego la foto con i valori che ho trovato sperando possa servirti, e quelle del mio statore.
Saluti
 
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view post Posted on 6/3/2023, 10:17
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Puoi smontare lo statore provi i valori a freddo e li segni poi la scaldi bene con il phon e riprovi i valori e vedi se ci sono differenze
 
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56 replies since 31/1/2023, 20:18   1517 views
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