Fantichisti '70

Trial 240, Problemi alla candela

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 18:59
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao, avrò percorso circa 300 km, fra asfalto e sentieri. Ho svitato la candela un paio di volte per verificare il colore e migliorare la carburazione.( ora sono con la vite aria svitata 1 giro e 3/4 ) Come candela non uso la Champion L82c ma la Ngk b6hs, sembra vada meglio.( il colore si mantiene sul nocciola scuro, ma voglio migliorare). Per il polverizzatore -Aq268- anche se lo vedi a posto prova con uno nuovo, nel mio caso è servito.
Buon lavoro!
Benedetto
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 12:03

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao Benedetto, mi sono attenuto a quello che mi hai consigliato, finalmente sono riuscito a fare 10km (stesso giro di quando rompeva la candela) con una sola.. ho montato un nuovo polverizzatore, spillo d33 alla 2 tacca e una candela nuova b6hs così da poter capire bene il colore. Ti ringrazio per avermi dato queste dritte stavo impazzendo, ti allego anche una foto della candela con miglioramenti eccezionali da color carbone e fuligginosa a nocciola scuro… inoltre ho messo la carburazione 1 giro e 3/4 smagrendo (avvitando) anche un po’ di più, però se si esagera comincia a “cioccare” non so se è il termine giusto. Grazie ancora !!!

IMG_0516
 
Top
view post Posted on 11/12/2023, 13:34
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Andrea, mi fa molto piacere che in qualche modo possa averti aiutato a migliorare la situazione! Ora ti rimane da rifinire la carburazione e il minimo, a motore caldo; più è basso e meglio è, conferma una buona carburazione e limita le cioccate.
 
Top
view post Posted on 22/12/2023, 20:54

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao a tutti, vi do qualche aggiornamento dopo circa 40 km e candela nuova(NGK B6HS) la moto funziona “bene” per accenderla a freddo parte con lo starter alla seconda pedalata quindi precisa, e in marcia tutto alla grande, se decido di fermarmi e ripartire dopo qualche minuto niente non parte metto la marcia mi butto per una discesa e va in moto all’istante ovviamente prima di fermarmi chiudo la benzina e aspetto un attimo in moto prima di spegnere. Inoltre quando rimango al minimo tende sempre a spegnersi e non si riaccende.. alzando il minimo alza solo i giri del motore e non fa il classico rumore di moto da trial al minimo… ho la vaga impressione che cambiando la candela si sistema (temporaneamente) ho provato con un prova candele una nuova e quella che sta sotto la moto per farvi capire allegherò anche un video se riesco.. ingrassando fino a 2 giri migliora leggermente ma comunque riparte solo a spinta o smontando la candela e pulirla grossolanamente. Ho notato anche che lo sfiato (lato starter) ogni tanto è umido di benzina… la miscela la faccio con olio minerale al 1,80%. Colgo l’occasione per augurarvi buone feste e farvi vedere la vecchietta.

IMG_0016-17032748782637
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 19:33
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Andrea, complimenti per la moto perché è molto bella! Però dovrai lavorarci ancora un po. Quando si ferma e devi poi spingerla, in che stato è la candela? Era una pratica che si usava quando i cinquatini si ingolfavano. Se trovi la candela bagnata può anche essere il galleggiante che non chiude bene, verifica, anche il rubinetto della benzina, va chiuso solo quando si rientra dal giro e non deve dare nessun problema. Altra cosa che fa pensare al galleggiante è il fatto che noti fuoriuscita di benzina dagli sfiati; non li hai protetti con dei tubetti? Dovresti. Per la carburazione, hai già svitato la vite dell'aria di 2 giri, è un po' oltre, meglio riprovarci. Tra l'altro, scusami la precisazione, quanto si svita e si dà più aria la carburazione si "smagrisce" .
Pazienza e ancora buon lavoro!
E buone feste a tutti.
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 19:48
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, scusa la precisazione ma se si tratta del carburatore Dell'orto quando sviti il registro ingrassi se lo chiudi smagrisci, la vite agisce sul passaggio carburante, è il Mikuni che funziona al contrario :)

Fabio
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 22:29
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,535

Status:


Dipende dov'è messa la vite se verso il cilindro smagrisce quando avviti se verso il filtro smagrisce quando sviti
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 22:54
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


La posizione della vite non c'entra, è come lavora quello che conta, se nel passaggio di aria o di carburante, anche i carburatori automobilistici Dell'orto, Weber, Solex ecc. la regolazione del titolo miscela al minimo funziona alla stessa maniera, chiudi smagrisce apri ingrassa.

Ciao. Fabio
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 23:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Grazie per i complimenti Benedetto, amo questa moto… comunque la candela la trovo bagnata e il colore è come quello della foto precedente…
Il rubinetto della benzina funziona alla grande l’ ho provato più volte e i 2 sfiati li trovo leggermente umidi quindi non riescono a fare neanche la goccia…
Soffiando con la bocca nel tubo benzina che va al carburatore e ruotando lo stesso chiude alla perfezione, il galleggiante ad occhio e facendolo galleggiare sembra in perfette condizioni (pezzo introvabile codice 96102 dellorto) mi sembra. Il sintomo è proprio quello d’ingolfamento, se la si lascia girare al minimo senza dare gas e quindi di conseguenza sta lì lì per spegnersi dando un piccolo colpo di gas si spegne e via a cercare una discesa 😂.
 
Top
view post Posted on 23/12/2023, 23:45
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,535

Status:


CITAZIONE (enduro61 @ 23/12/2023, 22:54) 
La posizione della vite non c'entra, è come lavora quello che conta, se nel passaggio di aria o di carburante, anche i carburatori automobilistici Dell'orto, Weber, Solex ecc. la regolazione del titolo miscela al minimo funziona alla stessa maniera, chiudi smagrisce apri ingrassa.

Ciao. Fabio

Vite verso il cilindro apri e chiudi la benzina vite verso il filtro apri e chiudi l'aria
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 10:41
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Andrea, scusa il lapsus, hai ragione tu e enduro61, sui dell' Orto PHBL la vite dell aria svitando "ingrassa"! Pardon.
 
Top
view post Posted on 24/12/2023, 14:46
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,246
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


[QUOTE=DinoFm80,23/12/2023, 23:45 ?
Vite verso il cilindro apri e chiudi la benzina vite verso il filtro apri e chiudi l'aria
[/QUOTE]

Vite aria (a monte valvola gas) : diluisce con più o meno aria un flusso di benzina fisso, tarato dal getto del minimo;

Vite miscela (a valle valvola gas) : dosa la quantità di una miscela aria-benzina a titolo costante premiscelata da getto minimo e condotto aria, entrambi fissi.
 
Top
56 replies since 31/1/2023, 20:18   1517 views
  Share