Fantichisti '70

Restauro Fantic 240 professional - gioco campana frizione ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/10/2023, 17:47
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao, sono anch'io un possessore di un 240 del 1986, che uso ogni tanto per andare a pesca e per boschi. Leggendo il tuo ultimo scritto ti consolo per il fatto che ho lo stesso tuo problema; se vado veloce e chiudo il gas per rallentare o fermarmi anche scalando, il motore non non cala come dovrebbe ma continua a "battere" in modo fastidioso e anch'io tiro la frizione per farlo smettere. Penso come dici tu si debba lavorare sulla carburazione e magari provare ad abbassare la spillo. Questo inverno ci lavoro!
Ho avuto come te problemi di candela, sono impazzito per mesi interi ( se vai sulla sezione Il punto di assistenza - fantic240 - problemi alla candela- vedrai la storia)
Ho risolto il problema della fuliggine (dopo pochi km dovevo cambiare la candela per rientrare a casa) mettendo un polverizzatore nuovo e riducendo la distanza elettrodo a 0,45 mm.
Ora lavoriamo comune problema nel rilascio!
Quando abbiamo buone nuove...
Buon lavoro

Benedetto L.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 07:45

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao Benedetto, confermo anche io candela a 0.4mm!
avevo gia letto le tue peripezie cercando nel forum una soluzione al problema.
ho intenzione di provare a giocare ancora un po sulla carburazione, vediamo se risolvo qualcosa o meno.

Nel frattempo ho anche disassemblato gli ammortizzatori posteriori, pulito tutto, messo olio nuovo W20, c.ca 70cl cadauno.
Rimontati e tutto funziona bene, nessuna perdita di olio, l'unica cosa che ho notato è che in estensione massima (semplicemente alzandola leggermente a mano dalla parte posteriore), si sente un fastidioso "tac" ovvero il pistone interno va in battuta, non era presente nessun tipo di smorzatore, o meglio ho rimontato il tutto come era prima ma non ricordo che facesse questo rumore.
lo fanno anche i tuoi ammortizzatori ?

ciao
Fabio
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 16:05
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


CITAZIONE (teokojak @ 27/10/2023, 08:45) 
che in estensione massima (semplicemente alzandola leggermente a mano dalla parte posteriore), si sente un fastidioso "tac" ovvero il pistone interno va in battuta, non era presente nessun tipo di smorzatore, o meglio ho rimontato il tutto come era prima ma non ricordo che facesse questo rumore.
lo fanno anche i tuoi ammortizzatori ?

ciao
Fabio

E' presente una molla, che funge da fondocorsa in estensione.
Semmai è possibile che ci sia poco olio ed il pistone lavori a vuoto nell'ultima parte dell'estensione.
 
Top
view post Posted on 27/10/2023, 19:54
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Fabio, anch'io recentemente ho revisionato gli ammortizzatori perché un po scarichi ed il risultato è stato ottimo, non sento il rumore nel finecorsa in estensione che riscontri tu. Il consiglio che ti posso dare e' di caricarli con la giusta quantità di olio - provando più volte a mano lo scorrimento dello stelo non devi sentire tratti "a vuoto" e deve arrivare a toccare il gommino di finecorsa.
Ciao
Benedetto
 
Top
view post Posted on 1/11/2023, 18:24

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao Benedetto,
ho fotografato la sequenza dei componenti dell'ammortizzatore (come li ho trovati la prima volta che li ho smontati):

IMG_9592

IMG_9593

come si vede, la molla si trova tra gli ultimi 2 dadi che sono entrambi avvitati allo stelo. quindi l'unica funzione di questa molla sembra "spingere" i 2 dadi affinche non si svitino con le vibrazioni. Pensavo fosse questa molla a smorzare il colpo al fine corsa, ma non è.

quello invece che sembra un gommino (il disco scuro) è in realta rigido, quindi non ammortizza neanche lui il colpo a tutta estensione.

secondo te manca qualche componente ?? o la sequenza era errata ?
qualche giorno fa ho anche scritto alla Betor Ammortizzatori per avere conferma o esploso dell'ammortizzatore, ma per ora nessuna risposta.

grazie
Fabio
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 18:56
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao Fabio, oggi ho lavorato per te. A quanto pare per il 240 hanno utilizzato sia il Betor che il Marzocchi, come nel mio caso. Avendone un paio di scorta ne ho aperto uno per farti vedere come è fatto -allego foto-, e sembrano tecnicamente molto simili. Come risulta non ci sono elementi per smorzare il finecorsa in estensione. Se sono caricati con la corretta quantita di olio la corsa in estensione è sempre frenata dall'idraulica e alla fine la battuta è appena avvertibile. Io non avevo smontato completamente tutti i componenti del pistoncino, ma pulito bene il tutto, olio nuovo e nuovo anello di tenuta del tappo. L' unico gommino che ammortizza è quello infilato libero sullo stelo esterno per il finecorsa in compressione.
Buon lavoro!
Ciao
Benedetto 20231102_155100

20231102_154038

20231102_154933

20231102_155052

20231102_155125
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 11:08

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


grazie Benedetto, sei stato gentilissimo! effettivamente sono molto simili, la differenza principale sta nel gommino paracolpi per il finecorsa in compressione.

nel weekend li rismonto nuovamente, da qualche parte avevo letto che erano necessari circa 70cl di olio e mi ricordo di aver messo una quantità simile. l'avevo versata nel cilindro piano piano avendo cura intanto di far salire e scendere lo stelo affinche l'olio andasse sotto e non lasciasse dell'aria. poi quando stavo per mettere il tappo a vite mi sembra troppo l'olio e mi sembrava rischiare di rilalire dalla filettatura del tappo e quindi ne hjo tolto un po'. probabilmente è stato questo l'errore, che ha lasciato quel poco di aria che in massima estensione non frena e fa sentire il rumore metallico.
quindi lo riempirò "a tappo" e vediamo se funziona.

Mentre per il nostro problema di rilascio ho rimesso l'elettrodo candela a 0.5mm ed il motore va altrettanto bene (prima erano a 0.4mm), ma a caldo le cioccate rimangono.
Mi sono orientato allora verso i 2 manicotti (da filtro a carburatore e da carburatore a cilindro), li ho puliti bene e non vedo nessuna crepa, sembrano ancora belli elastici. Un mese fa avevo cambiato tutti i getti, spillo e polverizzatore, ma nulla.
Ho rismontato il getto del minimo e pulito con aria compressa. Inoltre sto usando un filtro aria senza utilizzarlo lo spray per filtri, non è che questo mi fa entrare delle particelle di polvere che non vengono catturate dal filtro che è "secco" e mi scarbura ? esagero ?

Le prossime prove saranno poi di abbassare lo spillo di 1 tacca come avevi suggerito anche tu.
Speriamo di risolvere, cosi contraccambio :B):

Fabio
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 18:06
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Nessun problema, se in qualche modo ti sono stato d'aiuto mi fa piacere! Per quanto riguarda le "cioccate", termine azzeccatissimo, proverò anch'io a lavorarci appena trovo il tempo e la giusta ispirazione; sarà una rognetta ma con pazienza si risolverà.
Ciao
Benedetto
 
Top
view post Posted on 5/11/2023, 21:00

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao a tutti, riassumo un attimo al problema delle "cioccate" in rilascio che non riesco a risolvere, aggiungendo alcuni elementi importanti:
- il problema si verifica a motore bello caldo
- quindi ogni volta che chiudo il gas (o dopo una accelerata o semplicemente quando chiudo gas per cambiare marcia) il pistone ciocca letteralmente ("clac clac"...)
- il minimo gira regolare, quando la moto è molto calda però il minimo ogni tanto si "innesca" e si alza di giri ma gira affannato, come se fosse fuori fase
- quando gira cosi male, se apro un po il gas e richiudo, il minimo ritorna al regime normale per qualche secondo, poi si "innesca" nuovamente.

cosa ho provato:
- il volano è in fase
- cambiato tutti i getti, compreso spillo e polverizzatore
- spillo posizione normale o abbassato di 1, non cambia nulla
- candela a 0.45mm, candela nuova a 0.55mm non cambia
- pulito bene vite della miscela e vite del minimo, inoltre guarnizioni nuove
- filtro carburatore pulito
- filtro aria seminuovo e comunque rilavato
- i manicotti cilindro-carburatore e carburatore-filtro sembrano integri, ancora morbidi e non secchi nè con apparenti crepe, nel dubbio ripuliti anche quelli
- miscela 2% nuova, filtro serbatoio nuovo in quanto ho da poco cambiato rubinetto originale (guarnizione distrutta...)

non so piu cosa provare, mi rimane qualcosa di elettrico, o la bobina (che è la Dansi originale cilindrica) o in zona volano.
ho aperto una volta il carter volano ed il volano era tutto ossidato esternamente. l'ho pulito senza smontarlo, ma non so a questo punto se all'interno dove ci sono gli statori c'e' ossidazione e se questa puo essere una causa al mio problema.

ho registrato qualche secondo di motore al minimo dove si sente che si innesca e ciocca.
sono 2 file .mp3, ma vedo che non è possibile caricare un file audio di nessun formato, qualcuno sa come fare ? in alternativa potrei mandarlo in privato a chiunque avesse voglia di ascolarli.

confido nel vostro orecchio.....!!!
grazie
Fabio
 
Top
view post Posted on 6/11/2023, 15:15
Avatar

Advanced Member

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
9,243
Location:
Olbia, ascendente Sassari

Status:


Il "cioccare" in rilascio lo fa anche il mio. Molto fastidioso perché disturba parecchio la guida di precisione.
Anche io devo indagare sulle cause e trovare un rimedio.
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 10:42

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao,
cercando su internet un nuovo filtro dell'aria, un sito ne indicava le dimensioni (in particolare la larghezza, 55mm) ed allora ho misurato quello che ho montato attualmente (che era stato messo nuovo dal precedente proprietario ed io ho usato pochissimo).
Con mia sorpresa ho visto che il mio era largo 40, quindi una volta montato il coperchio della scatola filtro, probabilmente rimaneva dello spazio che consentiva all'aria in entrata di bypassare il filtro stesso causando sicuramente uno squilibrio nel minimo.
Non avendo pronto un filtro sostitutivo ho fatto delle prova con della spugna di densita simie e costruito un filtro temporaneo largo 55mm che fa maggiore tenuta ed effettivamente il minimo ora gira piu regolare anche a caldo.

Il problema delle "cioccate" in rilascio è leggermente migliorato ma non ancora risolto.

Uso un olio sintetico anche se Fantic raccomandava il minerale. L'ho preso da Bosisio che mi indica di usarlo comunque al 2%, da qualche parte forse leggevo che se nei due tempi che vogliono il minerale si usa il sintetico è meglio scedenre dal 2% al 1.5%. Qualcuno ha esperienza in merito ?

La candela si presenta asciutta e color nocciola, se le cioccate in rilascio fossero sintomo di magrezza potrei provare ad ingrassare leggermente (1/4 di giro o giu di li) e portare la candela un po piu nera, puo essere una strada secondo voi ?

grazie a tutti
Fabio
 
Top
view post Posted on 13/11/2023, 13:58
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao, per quanto riguarda l' olio per miscela io uso il Castrol power 1, semisintetico ( lo stesso che uso per la vespa ) al 1,5 % , da anni senza problemi. Se non hai componenti in rodaggio 1,5% va bene.
Per il filtro ovviamente non eri a posto, va della giusta larghezza. Comprarlo è carissimo, per quello che è! Io faccio come dicevi tu, uso una spugna molto simile e formo l'anello con la pinzatrice.
Il problema cioccate penso sia dovuto a qualche tarlo del sistema aspirazione/carburazione, a trovarlo!? Si va per tentativi, comunque occhio sempre al colore della candela; prova a ingrassare come dicevi .
Saluti
 
Top
view post Posted on 17/11/2023, 17:41
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
725
Location:
Veneto (ex Emilia-Romagna)

Status:


In merito all'olio posso dire che c'è un poco di confusione.
Quando era uscito il 240 l'olio sintetico era destinato ai motori che giravano forte, quindi per il trial si usava il minerale( però il reparto corse usava il sintetico). Oggi il sintetico si usa un po' per tutti i tipi di motore.
Io uso per i miei Fantic un sintetico al 2%, perché pur non usandoli spesso la lubrificazione delle parti in movimento resta ottimale.
Se si vuole usare un racing allora è sufficiente il 1,5%; il sintetico imbratta meno il sistema discarico perché gli oli attuali bruciano meglio dei vecchi minerali.
L'olio minerale si usa nella lubrificazione del cambio e della frizione, in particolar modo se i dischi sono un po' datati; gli oli per il cambio/frizione sintetici contengono aditivi che fanno rovinare il materiale d'attrito molto velocemente.
C'è una marca di cui non so se posso farne il nome, produce tutti e due i tipi, uno specificatamente per i trial; un'altra marca produce un olio che viene usato nelle gare sia di moderne che classiche.
L'argomento degli oli è infinito, io mi baso sulla mia esperienza.
Per quanto riguarda il filtro aria è meglio usare il suo specifico, perché costa €13; non mi sembra una cifra esorbitante; perché il problema più importante è la porosità della spugna, che deve permettere il passaggio dell'aria ed allo stesso tempo impedire il passaggio di tutta la polvere da quella impalpabile a quella più grande. Quella microscopica è quella più dannosa per il motore perché insieme all'olio della miscela diventa come una pasta abrasiva.
Un espediente per trattenere il maggior quantitativo di polvere, in particolare con la stagione secca è quella di ungere con un velo di grasso la scatola filtro a MONTE della spugna. Poi basta pulire con uno straccio e se occorre ripassare con il grasso, ma solo un leggero velo, senza esagerare, perché per trattenere la polvere non è il quantitativo di grasso ma la superficie unta
 
Top
view post Posted on 18/11/2023, 07:42
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Lezione completa! Troppa grazia!
 
Top
view post Posted on 20/11/2023, 23:53
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, a volte il problema del motore che "pistona" o "ciocca" in rilascio, dipende da diverse cause: fasatura di accensione non corretta, trafilamenti di aria a valle del carburatore compresi i paraolio albero motore ma anche problemi di carburazione e qui' aggiungo la corretta tenuta della valvola del gas a manetta chiusa che sia a ghigliottina che cilindrica, questo perché a gas chiuso nel zona del venturi si crea la massima depressione e fornendo anche una minima porzione di carburante o aria vanno in combustione creando sussulti al motore. I lavori di controllo che hai fatto sono corretti, in ogni caso io terrei il getto del minimo leggermente più magro e alzerei di una tacca lo spillo conico, la vite registro miscela al minimo regolata in modo che in motore possa girare bello tondo con la cadenza tipica del trial.
Un' altra cosa, tieni presente che i trial hanno un massa volanica supplementare per vincere i momenti di inerzia e garantire una maggiore coppia e fluidità di erogazione ai bassi regimi, un eventuale problematica di carburazione può amplificare il tuo problema descritto sopra.


Fabio
 
Top
37 replies since 3/9/2023, 13:29   990 views
  Share