grazie Benedetto, sei stato gentilissimo! effettivamente sono molto simili, la differenza principale sta nel gommino paracolpi per il finecorsa in compressione.
nel weekend li rismonto nuovamente, da qualche parte avevo letto che erano necessari circa 70cl di olio e mi ricordo di aver messo una quantità simile. l'avevo versata nel cilindro piano piano avendo cura intanto di far salire e scendere lo stelo affinche l'olio andasse sotto e non lasciasse dell'aria. poi quando stavo per mettere il tappo a vite mi sembra troppo l'olio e mi sembrava rischiare di rilalire dalla filettatura del tappo e quindi ne hjo tolto un po'. probabilmente è stato questo l'errore, che ha lasciato quel poco di aria che in massima estensione non frena e fa sentire il rumore metallico.
quindi lo riempirò "a tappo" e vediamo se funziona.
Mentre per il nostro problema di rilascio ho rimesso l'elettrodo candela a 0.5mm ed il motore va altrettanto bene (prima erano a 0.4mm), ma a caldo le cioccate rimangono.
Mi sono orientato allora verso i 2 manicotti (da filtro a carburatore e da carburatore a cilindro), li ho puliti bene e non vedo nessuna crepa, sembrano ancora belli elastici. Un mese fa avevo cambiato tutti i getti, spillo e polverizzatore, ma nulla.
Ho rismontato il getto del minimo e pulito con aria compressa. Inoltre sto usando un filtro aria senza utilizzarlo lo spray per filtri, non è che questo mi fa entrare delle particelle di polvere che non vengono catturate dal filtro che è "secco" e mi scarbura ? esagero ?
Le prossime prove saranno poi di abbassare lo spillo di 1 tacca come avevi suggerito anche tu.
Speriamo di risolvere, cosi contraccambio
Fabio