Fantichisti '70

Restauro Fantic 240 professional - gioco campana frizione ?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2023, 11:03
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
36

Status:


Ciao, sei molto competente e ti ringrazio molto per le indicazioni; devo provare a ripercorrere passo passo questi dettagli. Ne approfitto della tua disponibilità: non ho mai controllato la fasatura e non trovo più le modalità per farlo, mi puoi aiutare?
Grazie
Benedetto
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:27

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli che avete condiviso. Come gia suggerito sia da Benedetto che da Fabio avevo gia alzato lo spillo di 1 tacca affinche chiudesse bene in rilascio.
Il problema delle famose "cioccate" avviene solo a motore molto caldo quindi seguendo anche un suggerimento di Fabio ho aperto testa e cilindro. Il tutto lasciando il motore sul telaio in quanto mi vorrei evitare ulteriore lavoro se non realmente necessario.
La camera di scoppio ed il pistone erano effettivamente ricoperti da un bello strato di residui carboniosi, cosi come la luce di scarico.
Mi sono messo ed ho lucidato la testa del pistone delicatamente con carta vetro 1000 ad acqua, cosi come la camera di scoppio. Ho poi pulito l'interno del cilindro e le parti laterali del pistone con petrolio bianco facendo attenzione a non rigarlo. Ripulito anche la fascia e gabbia a rulli (che sono in buone condizioni) e tutte le parti accessorie.
La guarnizione superiore (tra cilindro e testata) è in buone condizioni, sembra quasi metallica, la cambierò comunque con una nuova.
La cosa interessante è invece che quella del basamento era stata sostituita dalla pasta rossa che era ormai praticamente inesistente. E' possibile che fosse questo il punto dal quale a caldo trafilava aria ?
Quello che poi non saprei giudicare è se la condizione del pistone e del cilindro (la colorazione marrone) è dovuta a usura e fermo prolungato della moto o mi indica qualche problema ulteriore, tipo usura della fascia, cosa ne dite ?
Ma soprattutto, è plausibile che le cioccate fossero dovute ad aria infiltrata alla base del cilindro, piu residui carboniosi su cilindro e camera che con la temperatura elevata magari si staccavano ?
grazie
FabioIMG_9716

IMG_9723

IMG_9728
IMG_9724

IMG_9730

IMG_9736

IMG_9737

IMG_9738
 
Top
view post Posted on 3/12/2023, 18:48

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


dimenticavo... la fase è a posto, tacca sul volano perfettamente tra i due riferimenti.
Fabio quando dici di tenere "il getto del minimo leggermente più magro" intendi cambiarlo con uno piu piccolo ? ma se le cioccate sono indicazione di miscela magra, perche dovrei smagrire il minimo, che è quello che lavora quando sono in rilascio e si generano le cioccate ?? scusa ma sono confuso.
grazie
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 07:52
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Ciao, dalle foto la testa è ok, le incrostazioni sono di un motore che non veniva aperto da un po', quello che non mi convince è il pistone, dalle sfiammature sul mantello direi che la fascia elastica ha una scarsa tenuta e dalle immagini (non vorrei sbagliarmi) sembra essere parecchio chiusa.
Prova a toglierla e inserirla bene nel cilindro per controllare che le due punte abbiano una luce di massimo 0,4/0,5mm sennò è meglio sostituirla, verifica anche il pistone perché se il mantello è consumato conviene sostituirlo completo. Di principio una buona carburazione non potrà essere tale se il motore non è in ordine.
PS. La pasta rossa alla base del cilindro è inguardabile 😁 sarebbe sempre meglio montare una guarnizione nuova di giusto spessore.


Fabio

Edited by enduro61 - 4/12/2023, 13:18
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 20:40

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao Fabio, ho inserito la fascia da sola nel cilindro e misurato la luce, che è di .35mm, quidi sembra ok. Inoltre una volta ripulita sembra bella integra, pero a giorni vado dal Bosisio a comprare tutte le guarnizioni e comprerei anche la fascia.
Smontando il psitone ho estratto la gabbia a rulli che mi sembra a posto, quasi quasi cambio anche quella.
il bordo superiore del pistone ovviamente non è piu perfetto come da nuovo, pero vorrei evitare di doverlo sostituire.
Non vedo l'ora di rimontare il tutto, ricarburare e, incrociando le dita, sperare che ora giri perfetto...
vi aggiorno
Fabio
 
Top
view post Posted on 4/12/2023, 23:51
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Bravo, nella revisione periodica si cambiava sempre fascia e gabbietta poi un pieno di assestamento e ritornava tutto al meglio, io mi riferisco ai motori regolarità ma il principio è il medesimo.
Tornando alla carburazione è vero che se si smagrisce troppo il motore tende a spintonare in rilascio ma un punto o due in meno lo rendono più pulito e pronto sotto senza compromettere il regolare funzionamento, comunque poi va fatta sempre la regolazione fine con la vite di registro e il minimo.

Fabio
 
Top
view post Posted on 9/12/2023, 21:57

Junior Member

Group:
Member
Posts:
26

Status:


ciao,
allora alla fine ho cambiato fascia, gabbia a rulli, guarnizione testa, cilindro e collettore aria, poi filtro aria nuovo (sprayato per bene e filo di grasso sui 2 canali di ingresso aria esterna per trattenere sporcizia).
velo d'olio su pistone e cilindro, rimontato tutto con calma, serrato testa.
la moto sembra giri un pochino meglio, fa freddo e piovvigina ma non ho resistito a provarla.
a motore bello caldo ho riaggiustato la carburazione ed il minimo.
parrebbe che le cioccate in rilascio siano molto diminuite, qualcuna me la fa ancora ma mooolto meno di prima.
domani la uso ancora un po e vedo di ascoltare bene il comportamento.

domanda: dovendo acquistare degli stivali (che vorrei provare però per trovare la calzata giusta) dove trovo un rivenditore abbastanza fornito in zona milano, lecco, bergamo ? qualcuno mi sa consiglaire ? devo cambiare anche un paio di guanti ma non mi fido a comprare online senza provare le misure.
grazie!
Fabio
via del numero
 
Top
view post Posted on 10/12/2023, 00:11
Avatar

Il "grigio" mi dona.

Group:
FANTICHISTI '70
Posts:
1,916
Location:
la bassa nebbiosa

Status:


Se mi mandi un MP ti do info dettagliate di un negozio di mia conoscenza di vecchia data con buon rapporto qualità prezzo.
Per il motore direi che hai fatto un lavoro coerente, aspetta a valutare la carburazione perché come ti avevo scritto nel messaggio precedente occorre percorrere un po' di strada (circa un pieno) per rodare/assestare le parti in oggetto.

Fabio
 
Top
37 replies since 3/9/2023, 13:29   990 views
  Share