ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli che avete condiviso. Come gia suggerito sia da Benedetto che da Fabio avevo gia alzato lo spillo di 1 tacca affinche chiudesse bene in rilascio.
Il problema delle famose "cioccate" avviene solo a motore molto caldo quindi seguendo anche un suggerimento di Fabio ho aperto testa e cilindro. Il tutto lasciando il motore sul telaio in quanto mi vorrei evitare ulteriore lavoro se non realmente necessario.
La camera di scoppio ed il pistone erano effettivamente ricoperti da un bello strato di residui carboniosi, cosi come la luce di scarico.
Mi sono messo ed ho lucidato la testa del pistone delicatamente con carta vetro 1000 ad acqua, cosi come la camera di scoppio. Ho poi pulito l'interno del cilindro e le parti laterali del pistone con petrolio bianco facendo attenzione a non rigarlo. Ripulito anche la fascia e gabbia a rulli (che sono in buone condizioni) e tutte le parti accessorie.
La guarnizione superiore (tra cilindro e testata) è in buone condizioni, sembra quasi metallica, la cambierò comunque con una nuova.
La cosa interessante è invece che quella del basamento era stata sostituita dalla pasta rossa che era ormai praticamente inesistente. E' possibile che fosse questo il punto dal quale a caldo trafilava aria ?
Quello che poi non saprei giudicare è se la condizione del pistone e del cilindro (la colorazione marrone) è dovuta a usura e fermo prolungato della moto o mi indica qualche problema ulteriore, tipo usura della fascia, cosa ne dite ?
Ma soprattutto, è plausibile che le cioccate fossero dovute ad aria infiltrata alla base del cilindro, piu residui carboniosi su cilindro e camera che con la temperatura elevata magari si staccavano ?
grazie
Fabio