Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 15/5/2020, 18:04 Fantic errori e Fantic orrori - Il Bar Zàgo
Una nuova discussione, a grande richiesta, per collezionare le rotture, le brutture, gli orrori più fantastici, rigorosamente su base Fantic

Buon divertimento!

Edited by ciofega caffè - 17/5/2020, 10:17
view post Posted: 14/5/2020, 18:23 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Ecco a che punto sono con la sella. Forse bisogna asportare ancora un po' di materiale perchè prova con un vecchio sky fa apparire un po' di scalino, ma mi sembra che è molto probabile che venga fuori una sella perfetta.




ttgmYIp


hlS9XvR


9XSVJfO
view post Posted: 14/5/2020, 09:44 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Se l'esperimento trasformazione sella riesce bene, lo brevettiamo!
view post Posted: 13/5/2020, 19:26 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
trasformazione sella

sono partito da qui:

QlUX54V

presi i riferimenti per tagliare e ricostruire il bordo piegato

[IMG]blob:https://imgur.com/0c82a041-16cf-48e3-843b-8e3b333836fb[/IMG]

tagliato, creato dei tagli nel bordo per ricreare la curvatura, confronto con altra sella

3dM5nOv

Saldato e rifinito. Temevo peggio, vite le mie scarse capacità con saldatrice e varie

VpuwOvo

Foto con parte avanzata

pxHVGRB

Poi spazzolata, cartavetrata, riverniciata.

Si passa allo schiumato. Sono molto simili e soprattutto quello della sella biposto ha dimensioni simili ma solo più alta nel posteriore con una specie di gradino per il passeggero. Con una sega per il ferro abbastanza grande, piano piano ho affettato la parte in eccesso superiore e la coda che avanzava. Poi ho otturato i buchi con silicone e sempre con silicone rifaccio superficie liscia alla zona affettata. Devo ancora finire. Ogni giorno sistemo qualche particolare e metterò foto
view post Posted: 13/5/2020, 19:09 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
montate le forcelle e manubrio e inizia l'assemblaggio /inventario



Comandi, serbatoio e ruota anteriore



Scatola filtro, pedane, staffe fianchetti e parafanghi. Per ora la allestiamo provvisoriamente cross(in futuro poi sposterò allestimento cross su telaio codice senza documenti)





bricolage per replicare tabella portanumero anteriore e sistemare sella trasformando una biposto malandata di quelle montate all'estero in una normale monoposto per il replica. E' un tentativo mai fatto ma che dovrebbe funzionare. Poi metto qualche dettaglio
view post Posted: 13/5/2020, 18:52 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Primo passo, sistemazione forcella con steli e pompanti marzocchi.





sistemato con una limetta la scritta a rilievo

view post Posted: 13/5/2020, 18:42 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
Cosa intendi per mozzo senza rinforzo?
Per precisione la situazione è simile alla tua, forcella marzocchi con piastre forcella fantic, ma il fodero è di una marzocchi Piffero, riconoscibile dalla costolatura che parte dall'ancoraggio asta e arriva fino al morsetto ruota su entrambi i foderi. La tua è una Marzocchi PA credo provenienza Fantic 125 RC o simili, riconoscibile per l'ancoraggio asta di forma geometrica rettangolare su un solo fodero, priva di costolatura.
Credo che il piatto in foto sia come quello mostrato da Marco, usato in fantic sulle trial



oops, guardando la foto ho capito che ho detto una fesseria. Quello dei trial è simile ma l'alberino camma è in altra posizione, più protetta. Devi trovare proprio uno dei due tipi pubblicati da Marco
view post Posted: 13/5/2020, 11:46 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Non inserisco nella sezione restauri perchè di fatto non è un restauro, ma per ora un rimontaggio di quello che ho.
E' arrivato il momento di iniziare a rimettere insieme un po' di pezzi sparsi per il garage e allestire il terzo Fantic Replica dopo il primo, tx 190 codice con documenti, motore K6 orginale Fantic e molti pezzi FM 280(Forcelle, fanale, comandi, sella, silenziatore, scatola aspirazione).






e il secondo, su telaio codice purtroppo per ora senza documenti, un po' special con motore p6 corsa 44 e cilindro pelato.





ora si parte col terzo. Una culla FM 380 che cercherò di allestire in economia con quello che ho in casa in attesa che prima o poi riesca anche a completare il suo motore Fantic FM 380



https://scontent.fmxp6-1.fna.fbcdn.net/v/t...716&oe=5EE1B270

Edited by ciofega caffè - 13/5/2020, 20:29
view post Posted: 13/5/2020, 11:04 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
CITAZIONE (Daniele Bertolone @ 13/5/2020, 06:12) 
Devo controllare

Direi che rispetto a questa foto, e guardando nell'altra dove è posizionato il dado dell'asta di reazione sul piatto rispetto alla forcella, hai messo lo spessore brunito dal lato sbagliato!
Potrei sbagliarmi ma credo sia così

Resta il dubbio sul piatto modificato.
Se trovassi uno dei due tipi pubblicati da Marco o ripristinassi con i foderi delle forcelle originali secondo me sarebbe meglio.
view post Posted: 13/5/2020, 10:47 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
La forcella che hai è bella, ma anche l'originale non è ,male soprattutto con qualche miglioria. Ti do una dritta. Puoi utilizzare la forcella vecchia anche con gli steli e pompanti marzocchi, ripristinando quel piatto(tappi il foro) e tutte le misure origonali. Puoi anche sostituire gli steli della tua forcella Fantic cercando forcelle del Fantic RSX e recuperandone gli steli. Devi solo invertire i foderi (quello dx ha l'attacco pinza freno) e i pompanti che nel raider hanno una escursione diversa. Io su una delle mie ho addirittura montato steli provenienza Gilera più lunghi di 3,5 cm(i sui originali sono 69,5) e dei pompanti in alluminio marzocchi che avevo in garage d'avanzo.
view post Posted: 13/5/2020, 00:11 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
Mi sembra una modifica troppo pasticciata. Ora capisco perchè mi appariva strana. Quel piatto freno è quello originale con un foro praticato per l'asta di reazione. Spero che almeno sia stato rinforzato con riporto di materiale, ma è comunque una cosa secondo me troppo "provvisoria". A rigor di logica poi, restando le piastre quelle fantic, con l'interasse originale. spostando il piatto e il cerchio allontanandoli dallo stelo che doveva fare punto fermo di battuta, la ruota è tutta spostata dal lato opposto. Io ti chiedevo infatti ipotizzando che fosse stato modificato lo spessore dal lato opposto o se era tutto invariato.
view post Posted: 12/5/2020, 22:32 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
Ho da chiederti una cosa. La ruota anteriore è centrata tra le forcelle? (al di là del parafango storto che puoi provare a invitare a raddrizzarsi mettendo uno o due rondelle dalla parte opposta posteriore oppure lasciandolo in tiro dal lato opposto e magari scaldandolo). Te lo chiedo perchè il tuo Replica, come molti altri che ho visto, monta forcelle non originali(di serie sull'FM280) Marzocchi ma con le piastre oroginali Fantic che sono più strette. Forse cambiando il piatto freno per montate quello con la staffa di ancoraggio si sposta la ruota verso lo stelo, ma vorrei essere sicuro che si possa fare senza troppi problemi
view post Posted: 11/5/2020, 20:57 Ruota anteriore non in centro alle forcelle - Consulenze tecniche
Il perno deve andare in battuta sullo spessore contachilometri, ma la forcella deve sfilare-scorrere fino ad allinearsi con la testa perno, che non deve sporgere. Il perno con la parte di diametro più largo, fa da spessore /autocentrante e deve anche sporgere verso l'interno, rispetto al morsetto forcella, proprio perchè funge da spessore. La forcella, se dritta, si deve allineare affondando prima di serrare il morsetto. Io credo che sia solo montato male, forse serrando i morsetti prima di affondare o addirittura prima di serrare il dado perno ruota dall'altra parte. Se così è stato, quando hai serrato il dado hai portato in torsione lo stelo dal lato opposto. Se monti la forcella del 301, dovrebbe avere la stessa fusione e gli stessi ingombri, al 99%.
view post Posted: 11/5/2020, 10:48 ciofega caffè fantic vintage wheels - Le nostre Fantic
Iniziati lavori per il terzo Replica.
Da tempo avevo in garage una culla FM380, e tanti pezzi avanzati dal montaggio degli altri due e da un FM280 che ho parzialmente venduto a pezzi perchè il telaio era irrecuperabile. Penso che aprirò una discussione su questo rimontaggio.
Per ora siamo qui, momentaneamente allestito come cross perchè non ho un parafango posteriore decente e perchè poi uno dei tre(sicuramente non questo che ho intenzione di riomologare), resterà versione cross, salvo ripensamenti :)



view post Posted: 10/5/2020, 21:57 Ruota anteriore non in centro alle forcelle - Consulenze tecniche
Ti sconsiglio assolutamente. Dovresti rovinare anche la forcella diminuendo lo spessore del dente fermo ancoraggio pinza, così se il lavoro di riduzione non è sufficiente a recuperare la differenza di campanatura, devi buttare la forcella. Ti assicuro che modificare la campanatura è un gioco da ragazzi. Spruzzi preventivamente svitol su tutti i nipples, ti procuri una di quelle chiavi raggi tonde e inizi allentando due giri da un lato e tirando due giri dal lato opposto. finiti tutti i raggi verifichi la centratura e nel caso ripeti l'operazione con uno o due giri
Se non fai confusione con i giri, la ruota resta perfettamente equilibrata.
Ma una domanda, è stato sostituito il cerchio? Perchè se non è così, se non è stato sostituito, vuol dire che è montato male. Verifica tutti gli spessori, fai qualche foto nitida.
Dalla foto che hai messo si intravede una sporgenza del perno ruota a sx(guardando la moto frontalmente) che non deve esserci. Il perno deve essere completamente incassato nel morsetto fodero forcella, senza sporgere
4507 replies since 10/4/2006