Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 3/5/2020, 20:38 Fantic trial6 - Restauri
Valvola da sostituire. Le benzine moderne sfaldano la punta conica in gomma vecchia
https://www.ebay.it/itm/02838-SPILLO-GALLE...x8AAOSwrklU6ukt
view post Posted: 3/5/2020, 15:17 estrattore per volano fantic 300 professional - Consulenze tecniche
No, mi sembra di ricordare che sia più grande e non troppo facile da trovare. Dopo scendo in garage e te lo misuro perchè a memoria non ricordo. Comunque io poi l'ho comprato qui:

https://www.ebay.co.uk/itm/Fantic-Trials-I...acAAOSwN2VZUlhA
view post Posted: 3/5/2020, 09:42 Fantic trial6 - Restauri
E' nella stessa sezione. Questa volta npon ,metto il link così migliori nelle ricerche! :)
view post Posted: 3/5/2020, 09:40 Aprilia mx 50 78 - Aprilia
Fatto trattamento tipo tankerite, con prodotto simile, direi identico visto che lo avevo utilizzato anni fa.
Il serbatoio, come si vede più su in questa discussione, era fondo di magazzino. E' vero che con il carburante si protegge, ma sono moto che accendo una due volte all'anno, alle volte anche meno. Meglio quindi non correre rischi...per 20 euro.
Per il telaio, rispetto al Fantic Grigio/mik, nato come geometrie nel 1975 ed all'epoca avanzato, questo è nato nel 78 ma ...avanzatissimo, tant'è che è rimasto invariato dal 78 al 82, con vestiti sempre più moderni. Io personalmente guido più volentieri il Mik, ma forse è solo abitudine
view post Posted: 2/5/2020, 06:31 Fantic trial6 - Restauri
Qui libretto uso e manutenzione, basta cercare

https://fantichistisettanta.forumfree.it/?t=77481761

Per manuale d'officina, c'è quello del Motore Fantic o Minarelli.
view post Posted: 27/4/2020, 21:22 Trial 50cc 1983 330.01 - Le Trial
Il perno può tirare la forcella solo se viene serrato il morsetto prima di completare il montaggio e far affondare la forcella. Il sisema prevede che la ruota abbia battuta fissa sul lato del tamburo mentre dal lato opposto il perno scorre libero dentro la forcella, per permetterne l'allineamento perfetto e poi alla fine serrare il morsetto. Spero di essere stato comprensibile.
view post Posted: 27/4/2020, 20:57 Trial 50cc 1983 330.01 - Le Trial
fai la verifica indicata da Confa62, poi allenta i morsetti in fondo ai foderi destro e sinistro, serra il perno ruota stringendo il dado e serra solo il morsetto dalla parte del dado. Poi sali sulla moto e a freno tirato fai due tre affondate di forcella, magari controllando visivamente se lo stelo destro si sposta lateralmente rispetto all'asse/perno(vuol dire che è storto(ma dalle foto non credo).
Una volta affondato con decisione, serra il morsetto destro e controlla se è cambiato qualcosa. Se non cambia niente, è la campanatura sbagliata da correggere. Con un po' di pazienza e l'attrezzo giusto per i raggi, basta allentare di mezzo giro tutti i raggi che tirano da un lato e poi stringere di mezzo giro tutti i raggi dall'altra. Se non basta, ripetere l'operazione. E' però strano che ti ritrovi una ruota così. La moto è sempre stata tua?
view post Posted: 25/4/2020, 14:23 Trial master fm 236 info - Presentazioni
Non ne vedo in vendita da almeno due tre anni e le ultime viste avevano prezzi molto alti
view post Posted: 25/4/2020, 14:22 Fantic polini special - Le nostre Special
si c'era su tutti i telai mik, fungeva anche da battuta fondo corsa della leva freno
view post Posted: 24/4/2020, 21:20 il grigio più vecchio?? - Restauri
Aggiunte le moto di Suzzuuk e di Gariass


Nota la prima dichiarazione di conformità è stata rilasciata per il veicolo avente n 1801 il 29 settembre 1975

TELAI GRIGI

TX190
telaio n 00013xx TX 190 senza ancora il dgm 1 agosto 1975 (Caballeroman)
telaio n 00016xx TX 190 senza il DGM agosto 1975 (uluru66)
telaio n.00018xx TX 190 Regolarita' Casa 17 ottobre 1975 (real 65)
telaio n 00020xx TX 191 Regolarita' Super 6m 17 Ottobre 1975 (zizzou76)
telaio n 000300x TX 190 7 novembre 1975 (acroccone)
telaio n 00030xx TX 190 Regolarità Casa 7 novembre 1975 (XLR8)
telaio n.00038xx TX 190 (Gariass)
telaio n.00053XX Tx 190 marzo 1976 (Gariass)
telaio n.00069xx senza libretto (ciofega caffè)
telaio n.00069XX TX190 (Gariass)
telaio n 00069xx TX 191 Regolarita' Super 6m dicembre 1975 (enduro61)
telaio n.00072xx TX 190 Regolarita' Super in trasformazione Casa , senza libretto (Eddy58)
telaio n 00074xx TX 190 Regolarita' Super 6m 21 maggio 1976 (Guido tx191)
telaio n.00081xx TX 190 Regolarita' Casa 6 aprile 1976 (Porkia74)
telaio n xxx90xx TX 190 Regolarita' Casa 13 luglio 1976(ibruga)
telaio n.00100xx TX 190 Regolarita' Casa 19 luglio 1976 (Sakigy)
telaio n.00105xx TX 190 Regolarita' Casa 15 settembre 1976 (enduro61)
telaio n.00110xx TX190 (Gariass)
telaio n.0011145 TX 190 Regolarità Super (diventerà Casa) (Suzzuuk)
telaio n 00112xx TX 191 Regolarita' Super 6m 22 ottobre 1976 (confa 62)
telaio n 00113xx TX 191 Regolarita' Super 6m 22 ottobre 1976 (mvanadium)
telaio n.00131xx senza libretto (ciofega caffè)
Telaio n.00150xx TX 190 (Gariass)
telaio n.00173xx TX 190 Regolarita' Casa xx-xx-1977 (bintars)
telaio n.00181xx TX 190 Regolarita' Super(ora casa) 24 Giugno 1977 (ciofega caffè)
telaio n 00193xx TX 191 Regolarita' Super 6m 24 giugno 1977 (uluru66)
telaio n.00220xx TX 190 Regolarita' Casa 16 dicembre 1977 (enduro61)
telaio n.





TX160
telaio n 00010xx senza documenti provenienza Bergamo (Sakigy)
telaio n 00011xx immatricolato nel 76 in Sicilia (caballeroman)
telaio n 00015xx TX 160 marzo 76 ( motobex)
telaio n 00018xx TX 160 1 settembre 1976 (caballeroman)
telaio n 00020xx TX 160 senza documenti ( motobex )
telaio n 00023xx TX 160 Mik22 giugno 1977 (caballeroman)
telaio n.1361xx senza documenti proveniente Francia (ciofega caffè)
telaio n 00023xx TX 160 Mik22 maggio 1977 (uluru66)



TELAI ROSSI MIKi:

TX190

telaio n.00244xx TX 190 Super(ora Reg.Casa) 31 Ott.1978 (ciofega caffè)
telaio n.00247xx TX 190 Super (rodri916)
telaio n.00256xx TX 190 Regolarità Casa 1979 (Tom Slick)
telaio n.00266xx TX 190 Regolarità Casa 19-04-1979 (Porkia74)
telaio n.00273xx TX 190 Regolarità Casa 12 giugno 1979 (MDM Team Luino) in allestimento
telaio n.00282xx TX 190 Regolarità Casa 12 giugno 1979 (MDM Team Luino)
telaio n 00282xx TX 190 Regolarità Casa senza libretto (giugno 1979 ?) (Confa 62)
telaio n.00291xx TX 190 Reg.Casa 6 settembre 1979 (ciofega caffè)
telaio n.00293xx TX 190 Reg.Casa senza libretto (uluru66)
telaio n.00303xx TX 190 Reg.Casa senza libretto (ciofega caffè)
telaio n.00307xx TX 190 Reg.Casa senza libretto (ciofega caffè)
telaio n.00307xx TX 190 Reg.Casa senza libretto (ciofega caffè -venduto)
telaio n.00309xx TX 190 Reg. Super 6m. Presumo inizio 1980 senza libretto(MDM Team Luino)
telaio n.00309xx TX 190 Regolarità Casa 16 maggio 1980 (Sakigy)
telaio n.00310xx TX 190 Regolarità Casa 16 maggio 1980 (enduro61)
telaio n.00313xx TX 190 Regolarità Casa 16 maggio 1980 (bintars)
telaio n.00318xx TX 190 Super(ora Reg.Casa) 15 marzo 1980(ciofega caffè)
telaio n.00321xx TX 190 Regolarita' Casa 15 settembre 1980 (Tom Slick)
telaio n.00321xx TX 190 Reg.Casa (ora Super)senza libretto (ciofega caffè)
telaio n.00325xx TX 190 Regolarita' Casa 15 settembre 1980 (bintars)
telaio n 0032813 TX 190 Regolarità Super (suzzuuK)
telaio n.00337xx TX 190 Regolarita' Super 6 m 7 aprile 1981 (lelebarzago)
telaio n.00343xx TX 190 Regolarita' Casa 12 Giugno 1981 (ripunzonato ex TX160)(ciofega caffè)
telaio n.00345xx TX 190 Reg.Casa 1980 (ciofega caffè - Venduto)
telaio n.607340xxTX 190 Regolarita' Casa ex TX160 ripunzonato sul cannotto 3 giugno 1982 (enduro61)
telaio n.611352xxTX 190 Regolarità Casa Novembre 1982 (mdracing)
telaio n.600360xx TX 190 Regolarita' Casa 12 Gennaio 1983 (lelebarzago)

TX 160
view post Posted: 21/4/2020, 23:05 Fantic trial6 - Restauri
Togli il carterino e trovi una vite. E' il fermo che impedisce all'alberino di muoversi verso l'alto. La sviti e tiri fuori l'alberino che ha un o-ring.
E' comunque strano che esca olio se non a motore inclinato su quel fianco
view post Posted: 21/4/2020, 18:11 Fantic trial6 - Restauri
Cosa intendi per alberino frizione? Se l'albero che aziona l'asta spingidisco e al quale si aggancia la leva su cui si innesta il cavo, è molto strano che perda olio. L'albeero è fissato con una vite che funge da fermo,ha una o-ring ma essendo verticale , se l'o-ring è rotta perde olio solo se la moto viene coricata su quel lato o al massimo se c'è eccesso di olio.
Metti una foto per capire meglio
view post Posted: 20/4/2020, 16:28 Problema freno anteriore trial Fantic 240 - Il Punto Assistenza Fantic
Riesci a fare una foto della parte di attrito dei pattini?
Hai misurato precisamente diametro interno del tamburo ?
125 è la misura presa con le ganasce in opera, ovvero appoggiate su camma e bussolotto fulcro punto fermo?

Edited by ciofega caffè - 20/4/2020, 17:30
4507 replies since 10/4/2006