Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 5/3/2021, 00:38 Ciao a tutti aiuto per ruota posteriore - Restauri
Non ho capito molto bene. Nel 1976 il Fantic Trial 125 era ancora nei sogni dei progettisti! In ogni caso presumo ti riferisca a un Trial 125 1^ serie telaio grigio. Le ruote e i mozzi sono rimasti invariati su tutte le versioni con motore minarelli, tranne l''ultimissima meno diffusa, caratterizzata da mozzi conici e forcella anteriore da 35mm.
view post Posted: 11/2/2021, 00:37 Finalmente è arrivata!! - Restauri
La forcella la puoi saldare. Ho visto fare miracoli su FB su situazioni più difficili e mi sono servito recentemente da un saldatore che si pubblicizza su FB. Oppure con pazienza trovi la forcella o anche solo i foderi visto che spesso gli steli sono rovinati.
view post Posted: 8/2/2021, 22:44 Finalmente è arrivata!! - Restauri
Ma sei sicuro di aver caricato le foto giuste? Questi ammortizzatori e le forcelle Ceriani non c'entrano niente col Fantic Replica. Per il motore, hai un cilindro 4 travasi prima versione. Era montato in origine sul Fantic Caballer TX 160 Mik 22 anni 77-78.
view post Posted: 31/1/2021, 01:41 Modifica cavalletto su telaio Fm360 - Le nostre Fantic
Il telaio del Brissoni col cavalletto oltre ai fori e ai bussolotti saldati ha anche delle piastre lunghe alcuni cm con funzione di rinforzo/battuta del cavalletto in posizione di aperto. Nella foto che ho pubblicato si intravede soprattutto quella sul lato sx
view post Posted: 25/1/2021, 16:10 Modifica cavalletto su telaio Fm360 - Le nostre Fantic
Va ancorato molto più avanti.
Personalmente, essendo un telaio cross e comunque di una moto pregiata, lo lascerei originale. Meglio secondo me inventarsi un altro cavalletto, magari laterale sfruttando il forcellone, che lavorare questo forando, mettendo i bussolotti, saldando ,con il rischio che il lavoro non venga perfetto e se ne intacchi pure l'originalità.

Comunque, dal web, una foto indicativa annunciomymoto
view post Posted: 18/1/2021, 22:36 Cerchi Akron - Il MIK26
Gialli, se sono i cerchi originali
view post Posted: 28/12/2020, 20:10 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Che valvola hai montato? Quella della taratura standard del carburatore non va benissimo, Ci vuole la sua da 40 e polverizzatore 260 AS
view post Posted: 5/12/2020, 18:31 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Molto meglio, li ho anche io sui miei, sembra fatto per questa moto. Inoltre il rischio che faccia troppo attrito è quasi nullo. Appena il forcellone si muove per compressione, il pattino finisce per appoggiarsi o quasi al tubo ( o al massimo diminuisce la spinta) lasciando quasi libera la catena
view post Posted: 22/11/2020, 23:58 Accensione 305 250cc - Il Punto Assistenza Fantic
No posso aiutarti... di colori me ne intendo poco e sono pure daltonico!.
Ieri ho scambiato un minestrone passato per sugo di pomodoro e ci stavo per condire la pasta....
view post Posted: 22/11/2020, 19:02 Accensione 305 250cc - Il Punto Assistenza Fantic
Non si asciuga in poco tempo se è pieno. Devi farlo girare
view post Posted: 22/11/2020, 18:22 Accensione 305 250cc - Il Punto Assistenza Fantic
E' sicuramente allagata se la candela esce bagnata.
Devi sostituire il rubinetto, la guarnizione sarà marcita motivo per cui non chiude, poi devi sostituire la valvola del galleggiante che è componente essenziale per l'equilibrio miscela aria/carburante.
Se non riesci a chiudere il rubinetto, inutile fare tentativi perchè presumo continui ad far affluire carburante nella camera di manovella e non partirà mai.

Dal racconto che hai fatto, verifica pure il posizionamento del volano rispetto al reale Punto morto del pistone. Se si è allentato, o non era stato stretto, potrebbe aver schiavettato
view post Posted: 22/11/2020, 12:24 Accensione 305 250cc - Il Punto Assistenza Fantic
Puo' essere che per i tentativi di accensione andati a vuoto per il volano lento, la moto sia semplicemente ingolfata/imbrattata.
Niente di più probabile. Prima di impazzire, a rubinetto benzina chiuso (casomai la valvola del galleggiante non tenesse), togli la candela , inserisci una marcia bassa e fai fare qualche metro alla moto a spinta a gas spalancato. E poi riprovi ad avviarla normalmente mettendo candela. Quando la smonti, verifica se molto umida, è un altro segno
Vedrai che al 99% è quello. Comunque ottima notizia quella del pick up e avvolgimento vespa
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