Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 22/11/2020, 00:39 Accensione 305 250cc - Il Punto Assistenza Fantic
Non è difficile trovare uno statore o una accensione completa per Fantic 305-307, ma se la fanno pagare. Non sono sicurissimo ma credo che l'accensione sia la stessa montata dal 301 in poi quindi 301-303 305-307 e successive, ma è opportuno fare una comparazione. hanno tutte il volano con le masse smontabili.

La somiglianza con lo statore di alcune vespa l'avevo notata, ma non ho mai verificato, anzi se il tuo meccanico prova, facci sapere il risultato!
view post Posted: 22/11/2020, 00:30 Foto di un Fantic da trial anni 80 - Le Trial
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Scusami Paolo, ma mi sembra di essere su scherzi a parte!!!
Hai avuto tutte le informazioni nella discussione che hai aperto nella sezione "restauri"
Addirittura ti ho indicato una inserzione dove il pezzo che manca è venduto per pochi euro.
Continui a chiedere e io cortesemente continuo a risponderti, ma mi sembra veramente paradossale. Ora ti pubblico la foto, dalla inserzione su ebay di cui hai link sull'altra discussione.Il pernetto/registro mancante è quello cerchiato. La tua levetta è stata modificata, saldata o è da ripulire in quella specie di gobba che non dovrebbe esserci .
Se vuoi spendere sti venti euro risolvi in tre minuti sto problema che va avanti da mesi!!!!
view post Posted: 12/11/2020, 23:33 Sigla motore minarelli del RC 6 marce del 1975 -1976 - Le nostre Fantic
So dirti solo che in origine sui Fantic montava Dansi. Volano più pesante sulle trial
view post Posted: 12/11/2020, 20:37 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Ne è valsa sicuramente la pena. Una catena più robusta è necessaria.
view post Posted: 12/11/2020, 20:00 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Questa corona è più spessa dell'originale, che credo fosse studiata per far arrivare i perni a fondo corsa nel completo serraggio, lasciando un minimo di tolleranza per permettere la rotazione della corona sul ceppo parastrappi. Penso tu debba ripristinare il sistema adattandolo al nuovo spessore modificando la battuta della corona, oppure spessorando gli occhielli con i fori di ancoraggio in modo da recuperare la differenza di spessore della corona. Oppure lavorare la stessa corona riportandola allo spessore originale nella sola zona di ancoraggio. Lasciarla così darà problemi perchè i perni tirano ma la corona non può non muoversi e rischi rotture e usure anomale sotto l'appoggio della testa dei perni
view post Posted: 12/11/2020, 18:40 Sigla motore minarelli del RC 6 marce del 1975 -1976 - Le nostre Fantic
Il motore è Minarelli 125 ma allestito su specifiche Fantic. Con lo stesso basamento , in varie versioni 5 e 6 marce, sono stati equipaggiato veicoli Custom, Enduro e Regolarità. Poi lo stesso basamento venne utilizzato sulle Garelli stradali, e su qualche altro marchio.
view post Posted: 9/11/2020, 18:41 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
Io andrei più a cercare da qualche ricambista una leva freno da cui recuperare il registro. Su ebay se ne vedono a 7-15 euro. Ho cercato pure il registro sfuso ma non l'ho trovato.
Smonta e ripulisci tutta la leva che è ancorata al carter motore se ben ricordo con due perni con testa a brugola. Oppure ripulisci tutto e verifica se il registro manca completamente o è consumato. Dalle foto si vede solo sporco. Inoltre , se vuoi provare la frizione comunque, puoi infilare un perno del diametro giusto(credo 6mm) nel foro filettato della leva e provare se spinge e fa staccare la frizione. Non è ortodosso, perchè se non ha la testa cementata e tondeggiante, si consuma rapidamente, ma almeno verifichi se la frizione è a posto

Aggiungo che ho cercato su ebay ed al momento è in vendita la levetta con molla e completa di registro.
https://www.ebay.it/itm/FANTIC-RSX-125-MOT...E-/332605578753
view post Posted: 9/11/2020, 14:02 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
Innanzitutto, la testa dell'astina che tu cerchi di spingere col giravite, dal quel lato è bombata(dall'altro piatta e con un pallino che si interpone dall'ultimo tratto a forma di fungo, quello che hai pubblicato in foto) quindi quando gli infili un giravite, spinge su una testa bombata e presumo si incastri o addirittura rischi di rovinare la parete interna del foro di scorrimento. Poi non riesco a capire come puoi pensare di azionare a mano, spingendo con un giravite, un piatto frizione con sei molle di cui non conosco il carico specifico, ma che per essere azionate e compresse, prevedono la moltiplicazione di forza di ben due leve vantaggiose, quella della leva frizione al manubrio e quella avvitata sul carter che spinge il sistema di astine!!!! Molle, bada bene, che nella posizione a riposo, sono compresse ed esercitano già una pressione tale da resistere ai 15/16cv del motore(o 28 in caso del motore regolarità), impedendo con la pressione esercitata ain dischi di slittare tra loro!!!
view post Posted: 9/11/2020, 10:19 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
Non faccia danni. Rimetta a posto quello che lei chiama "piccolo" perno , che è l'ultimo tratto del sistema di astine spingidisco. Le ripeto che il problema è sulla leva esterna, quella con la molla, che ha un foro nel quale va avvitato un registro con testa bombata che va a spingere sul pezzo che lei ha estratto con la pinza. Non riesco a capire perchè continua a cercare altrove. Più di aiutarla, non posso
Le ripeto quanto le ho già detto sopra:
Manca il particolare 155.44.5880 e il dadino che serve a bloccarlo una volta registrato.
E' simile a quello in uso su molte leve pompa freno anteriori, come nella foto che le ho messo.
Non so cosa aggiungere!!!
view post Posted: 8/11/2020, 18:52 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
No, quella è interna, ed è dalla parte opposta sotto il piatto frizione, Quella che serve a te è un cilindretto filettato con la testa bombata, tipo quelli che si trovano sulle leve freno come registro spinta pistoncino. Anzi chissà che non se ne possa adattare uno.

s-l1600
Per capirci, quella flettata senza testa, da bloccare col dadino, ci andrebbe penso benissimo.
view post Posted: 8/11/2020, 12:13 Radiatore Polini Fantic Replica H2O - Il Punto Assistenza Fantic
E' lo stesso stupore che ebbi io. Non ne ho mai visto di diversi. Tra l'altro è un faro per ciclomotore, mentre il Replica H2o o il 125 erano motocicli quindi in teoria doveva esistere una parabola che accogliesse le lampade da motociclo. Ma anche con i trial è così.
Sul discorso orientamento sotto sopra, l'unica spiegazione plausibile, è che in Polini abbiano sbagliato a fare lo stampo!!!
view post Posted: 7/11/2020, 20:37 Radiatore Polini Fantic Replica H2O - Il Punto Assistenza Fantic
cev 164, lo stesso montato sulle mascherine gara dei Fantic trial 300-301 e 50 junior
view post Posted: 7/11/2020, 20:32 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
Non ne ho idea, più facile cercare tra chi ha motori cannibalizzati, oppure prova da Bosisio
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