Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 30/10/2020, 12:55 Adesivi fantic 303 - Le Trial
Ebay oppure contatta Olimpiaparts
view post Posted: 26/10/2020, 19:58 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
La staffa del silenziatore va sopra quella del telaio, non sotto
view post Posted: 13/10/2020, 15:28 Come costruire il cavalletto - Le Guide al Restauro di F70
C'è scritto, 50/80 Grand Cadre, ovvero telaio grande= REPLICA
view post Posted: 7/10/2020, 00:07 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Occhio che l'asta freno va montata con la curva -gancio girata verso il telaio e non all'esterno.
Fino a quando non trovi o ti fai costruire una corona 428, non risparmiare per la catena 415, compra quella più robusta possibile e.....spera!
view post Posted: 1/9/2020, 21:45 Taratura Phbl 26 Bs - Il Punto Assistenza Fantic
Mia opinione fai prima a sistemare il carburatore originale . Se non tiene il minilo e si imbratta basta sostituire la valvola conica del galleggiante
view post Posted: 1/9/2020, 18:52 Motore che gira molto male - Il Punto Assistenza Fantic
CITAZIONE (Nicola Guerini1 @ 31/8/2020, 14:45) 
Ho sostituito gli spilli con le stesse identiche caratteristiche, chi gli sta dando un'occhiata ( perché io ho perso la pazienza 🤣) mi dice che una fascetta del collettore faceva massa sul carburatore e avvicinando il cacciavite al carburatore si vede una scintilla, dunque mi viene da pensare sia colpa o di un filo o dello statore che va a massa(anche se mi fa strano visto che è tutto fuso in resina), potrebbe essere che andando a massa non fa correttamente scintilla in camera di scoppio e resta impiccato riempiendo essa di benzina?

Ma hai verificato se ha la taratura originale? Spillo, polverizzatore e getti intendo. Magari erano stati sostituiti già.
La storia della fascetta non l'ho capita. Se hanno trafficato con l'accensione tutto può essere
view post Posted: 31/8/2020, 11:16 Motore che gira molto male - Il Punto Assistenza Fantic
La candela ti parla... se è bagnata, arriva troppo carburante.
Verifica se la valvola conica del galleggiante che hai sostituito chiuda realmente e se sia del tipo giusto.
Verifica se i getti minimo e max corrispondono a quelli indicati, idem valvola spillo conico e polverizzatore.
Poi verifica che l'anticipo accensione sia giusto. La accensione motoplat su Fantic trial 125 TX 250 non me la ricordo. Al massimo sul 125 Professional motore Fantic. Potrei sbagliare ma secondo me è stata adattata
view post Posted: 31/8/2020, 06:54 Taratura Phbl 26 Bs - Il Punto Assistenza Fantic
Il Fantic 240 monta PHBL25. Per conoscere la taratura basta cercare nel libretto di manutenzione, più volte pubblicato nella apposita sezione di questo forum
view post Posted: 30/8/2020, 20:15 Restauro 303 seconda serie - Restauri
Dovresti avere il bulbo e anche il secondo portalampada. Le lampadine devono essere due, oppure nel caso di montaggio di fanalone e portatarga che si vede in qualche vecchia brochure, il portalampada per lampadina doppia luce. Mi sembra che nell'impianto originale il marrone arrivava al bulbo e poi da li un filo giallo o arancione arrivava alla lampadina stop. Ma a parte le mie, sulle quali non è montato, non è ho mai visto uno montato. I concessionari fantic li consegnavano in un sacchetto contenente bulbo, portatarga/faro, piastrina metallica di ancoraggio faro/targa e forse qualcos'altro, ma non li montava nessuno
view post Posted: 29/8/2020, 23:50 Restauro 303 seconda serie - Restauri
Stop intendo stop, la luce che si accende quando azioni il freno posteriore. Il cavo marrone dovrebbe essere collegato all'interruttore-bulbo avvitato sopra la pompa freno.
view post Posted: 28/8/2020, 20:00 Restauro 303 seconda serie - Restauri
Marrone interruttore stop, se hai intenzione di montarla "stradale"

Marrone interruttore stop, se hai intenzione di montarla "stradale", ma devi avere il bulbo che si monta sulla pompa al posto del perno che si vede dalle foto
view post Posted: 25/8/2020, 06:52 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Su tutte le forcelle che ho smontato va preciso ma libero. Qualche colta qualche spigolo vivo di lavorazione o residuo lo faceva forzare un po', ma è ininfluente perchè ha solo funzione di battuta d fermo di tutto il pompante. La cosa importante è che il pompante , nella parte del pistoncino, entri e scorra nello stelo senza forzare e senza avere gioco
view post Posted: 22/8/2020, 16:44 Info dellorto - Le nostre Special
CITAZIONE (croktx160 @ 19/8/2020, 11:33) 
Ciao Ciofé, un gran piacere rileggerti e ritrovarti, grazie per lo stampato con i dati, ora vedo cosa mi conviene fare.
Cosa intendi per polverizzatore "diverso" da quelli montati sui settaggi standard? Diverso per caratteristiche o misura?
Non capisco.
Ancora grazie......ciao

Intendo dire che quando acquisti un Phbh 26 AS ha un settaggio base, mi sembra adatto alla vespa, con polverizzatore AV260(mi sembra) e valvola con sbalzo aria da 60, e non va bene
view post Posted: 16/8/2020, 18:25 Info dellorto - Le nostre Special
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Ciao Crock. Serie 3000 0044 è 46,50x42. Per le tarature puoi partire da quella standard per i Polini serie 6000 che credo fosse identica, salvo carburatore AS invecece che BS. La cosa più importante sono la valvola misura aria 40 e il polverizzatore diverso da quelli montati sui dell'orto settaggio standard.
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