Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 10/8/2020, 11:30 Inizio restauro TX190 telaio grigio 1975 - Restauri
Penso che quella sella sia nata per essere accoppiata al serbatoio in termoplastica che ha il profilo piu' inclinato. Se riesco ti metto una foto. Le selle sembrano tutte uguali, ma in realtà differiscono nella zona adiacente al serbatoio e per il posizionamento della staffa di ancoraggio, in modo da avanzare o arretrare di un paio di cm a seconda del serbatoio o del modello.
Lo spazio sull'ancoraggio parafango viene quasi completamente recuperato dai gommini e dalle boccole/rondelle in acciaio che sono ad essi fissate.
view post Posted: 4/8/2020, 22:39 Aprilia MX 50 Sachs 1977 ? - Aprilia
Giusto, la versione con motore Minarelli e PHBG 18 come da regolamento 78 era la MX col telaio che poi ha accompagnato tutta la serie MX RC dal 78 all'83, ma ripeto, esisteva la stessa moto con lo stesso telaio(che definirei tipo scarabeo) e serbatoio bellissimo in allumnio anche con motore Corsa Corta Minarelli P6. Purtroppo le foto che erano archiviate sono andate perse, ma ritraevano le due moto contemporaneamente sul campo di gara nel team Aprila ufficiale.
view post Posted: 4/8/2020, 22:17 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
CITAZIONE (luore @ 4/8/2020, 08:46) 
Cerchiamo di capire, che significa sto rimontando? Il motore era aperto completamente smontato? Se si, mi sembra di ricordare che tra le astine della frizione va interposta una sfera facilmente smarribile in fase di smontaggio o di rimontaggio.
Questo spiegherebbe la mancanza di quei mm. che fa si che le astine spingano sul piatto della frizione.

Scusami, non confondiamo l'amico fantichista, quello che dici è giusto ma dalle foto manca completamente il registro che fa da spingi astina esterno. Quindi se non recupera detto registro, inutile pensare ad altre cause

Questo l'esploso del 125, il meccanismo è identico.
jpg
Manca il particolare 155.44.5880 e il dadino che serve a bloccarlo una volta registrato

Edited by ciofega caffè - 4/8/2020, 23:32
view post Posted: 4/8/2020, 22:14 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
La motoplat a rotore interno, se non specifica per p6, si monta anche senza chiavetta. Devi ovviamente metterla in fase calcolando il suo giusto anticipo dal PMS.
view post Posted: 3/8/2020, 20:34 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
Non credo vi sia uno spessore-basetta, dalle foto non sembra e non se ne capirebbe il motivo, o meglio, sarebbe indice di un cilindro lavorato alla, inutilmente
view post Posted: 2/8/2020, 19:57 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
Motore Fantic 50 codice prodotto a Marzo del 1981(3/1)

CITAZIONE (Daniele Bertolone @ 1/8/2020, 18:27) 
Qualcuno mi sa dire di che gruppo termico si tratta? Mi era stato venduto come Minarelli 75. Il cilindro è marchiato Gilardoni e la testa invece Minarelli IMG_20200801_153055IMG_20200801_153103IMG_20200801_153546

E' un gruppo termico Minarelli-Gilardoni. Può essere alesaggio 46,5(meno diffuso, 75cc) o alesaggio 48.
Poteva essere montato su albero corsa 44 senza modifiche, su albero corsa 42 anticipando il pistone se ben ricordo di un mm, o su corsa 39 abbassando il cilindro nella parte superiore. Il tuo motore sembra minarelli, non fantic, quindi potrebbe essere 44, ma non è detto.
view post Posted: 31/7/2020, 22:00 Frizione Fantic 200 FM 350 Trial (1980) - Restauri
La prima cosa che non quadra è che su quella leva, in corrispondenza di quella protuberanza in corrispondenza della astina che esce dal motore, dovrebbe esserci un perno in acciaio filettato con testa bombata e dado di bloccaggio, una sorta di registro/spingi asta regolabile. Invece si vede solo una protuberanza , come se fosse una saldatura o molto sporco accumulato. Se guardi gli esplosi dei motori del trial 125 o anche del caballero 125 vedi il dettaglio delle parti mancanti
view post Posted: 20/7/2020, 22:21 Fantic polini special - Le nostre Special
C'è pubblicato il manuale delle marzocchi PA mi sembra

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Identifica l'escursione della tua forcella e sul rigo l'indicazione della quantità di olio
view post Posted: 20/7/2020, 22:13 Direzione testata - Restauri
Ma le guarnizioni superiori sono in alluminio, sono incassate nella testa e non si rovinano, subiscono molti smontaggi. Puoi farlo da solo
view post Posted: 20/7/2020, 16:47 Direzione testata - Restauri
Se ha una freccia una minima differenza ci deve essere. Ci vogliono 3' a girarla
view post Posted: 16/7/2020, 12:44 fantic 50 enduro replica - Le nostre Fantic
Esistono svariate versioni di motori p6, quindi bisognerebbe guardarli di persona.
In linea generale i P6 codice avevano il piano d'appoggio cilindro di tre millimetri più alto e il cambio che gira su bronzine rispetto al P6 Fantic e al P6 Corsa Corta che ha piano d'appoggio più basso e gabbie a rulli. Differente anche la larghezza imbocco cilindro. P6 Corsa corta, Fantic Competizione e ultimi anni Fantic codice imbocco 54(precedenti 52).
Poi ci sono tutte la varianti nei vari anni, cambi, frizioni, alberi etc. Se il tuo ha qualche sigla si può ipotizzare altre caratteristiche, salvo modifiche successive
view post Posted: 15/7/2020, 22:47 Fantic polini special - Le nostre Special
Infatti, secondo me è caduto e poi lo ha raddrizzato in parallelo a modo suo. Quel tubo si piegava quando ci portavi qualcuno sopra magari non proprio fuscello...ma si piegava appena, così invece è fatto a squadra
view post Posted: 14/7/2020, 22:07 Fantic polini special - Le nostre Special
Ma perchè l'archetto è così piegato verso il basso?
view post Posted: 11/7/2020, 20:30 Mancata accensione 240 Proofessional - Le Trial
Anche motoplat da qualche problema. Due anni fa a uno dei miei trial Fantic che resta 11 mesi nella casa di villeggiatura in un casotto è partita l'accensione. Ho trovato i magneti dilatati dal volano, presumo per umidità e ghiaccio. Accensione motoplat.
Sul forum anni fa si parlò del problema motoplat dei volano che si smagnetizzano. Soluzione per prolungarne un po' la vita avvicinare gli elettrodi della candela oltre lo 0,7 previsto. Sul mio 300 funzionò a lungo fino a quando non gli trovai poi una accensione diversa.
Le dansi invece qualche volta le ho trovate a massa, sempre per umidità e ghiaccio ma soprattutto per la gomma dei vari fili dello statore, che si polverizza letteralmente, soprattutto quella del pick up,lasciando i fili col rame scoperto. Basta un punto di contatto col carter o col piatto statore e ovviamente non va. Detto questo, accertati che effettivamente non faccia scintilla e dai una occhiata al deviatore che per ruggine, ossido o qualche tana di insetto non sia a massa. In genere dopo qualche mese si intasano i getti, verificali
view post Posted: 10/7/2020, 21:41 Mancata accensione 240 Proofessional - Le Trial
ma sei sicuro che non arrivi corrente? Alle volte la scintilla non è ben visibile se non allo scuro. Che accensione ha il tuo 240? Motoplat o Dansi?
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