Fantichisti '70

Posts written by ciofega caffè

view post Posted: 20/5/2020, 22:37 Restauro fantic trial tx 250 1979 - Restauri
Hai verificato che gli steli fossero dritti?
Prima la forcella scorreva normalmente?
Hai usato qualche vernice sui foderi?
view post Posted: 19/5/2020, 23:49 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Iniziamo a ragionare sulla marmitta. Era stata montata sul Mik, e lo spillo è stato riparato, modificato allungato. Infatti non ci stà. Dovremo rifarlo con molta attenzione a non farlo sbattere contro la scatola di aspirazione, che andrà comunque protetta.
Oramai le Air Box del Replica sono diventate rare e costose, assoluta attenzione a non rovinarla!

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view post Posted: 18/5/2020, 21:43 Fantic 301 - Le Trial
Il motore Fantic Trial non è proprio l'ideale per iniziare af aprire motori, ma comunque non è difficilissimo. Sei sicuro che ha un ingranaggio del cambio rotto?
view post Posted: 17/5/2020, 21:05 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
E' il parafango originale Cross Fantic per il Replica.
Mi accorgo solo ora di aver fotografato anche la penna in equilibrio sul parafango anteriore :rolleyes:
view post Posted: 17/5/2020, 16:48 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Eccoci in dirittura d'arrivo per le selle

Prima ho costruito una mascherina con un adesivo abbastanza spesso in modo che possa essere riutilizzato, di tipo carta adesiva specchio.

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Poi spruzzato spray, passata leggera. Dopo qualche minuto staccata mascherina

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Ed appare il logo

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Operazione ripetuta dall'altro lato e sulla seconda sella, risultato sella 1, tornata al suo posto

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Sella due , quella modificata per la moto della discussione partendo da una vecchia sella biposto. Niente male. temevo molto peggio.

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view post Posted: 17/5/2020, 09:23 Fantic errori e Fantic orrori - Il Bar Zàgo
Le foto del recupero di Rena Delfe dalle nostre pagine FB.
Una motocarrozzetta? Un Mik sponsorizzato Recaro dopo la rottura del contratto con la ditta Giuliari selle?
A voi i commenti!







view post Posted: 17/5/2020, 09:15 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
La prima sella ricoperta! mi sembra venuta proprio bene! Spero di non rovinarla nel tentativo di fare il loghi laterali.

Unico inconveniente incontrato, ho dovuto tagliare e ricucire la copertura di nuovo perchè era troppo lunga. In effetti i modelli sono stati presi copiando la sella vecchia, in materiale ormai secco. Questo sky similpelle nuovo invece è elastico, tanto da adeguarsi perfettamente alle superfici. Ho dovuto toglliere 1, 5/2 cm di lunghezza. La prma serve da prova e per fare esperienza.


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Andiamo all'attacco dell'altra, quella che era biposto ed ho "ridotto". Faccio un tentativo di rendere liscia la parte superiore con un pannello di spugna sottile che avevo in garage. Spero che così appaia regolare e liscia come l'altra. Vediamo...


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Essendo un pannello morbido e sottile, dovrebbe schiacciarsi con la compressione della copertura e coprire le imperfezioni, ma non sono sicuro. Vedremo
view post Posted: 16/5/2020, 23:03 Fantic trial6 - Restauri
ma la prova non è se le marce entrano, il cambio senza frizione funziona perfettamente, anzi in alcune situazioni anche meglio! La prova la fai se con marcia inserita e frizione tirata, la ruota gira "liscia" quasi come se fosse a folle e soprattutto devi provarla in moto
view post Posted: 16/5/2020, 22:45 Fantic trial6 - Restauri
Ma la frizione se è incollata, non stacca. O va o non va. Quindi se va "meglio" presumo che stacca. Se poi non funziona bene, o è usurata o è stata montata e registrata male
view post Posted: 16/5/2020, 22:27 Arriva il terzo Replica - Le nostre Fantic
Nel frattempo....montate e cucite tre copertine.
Ora bisogna montarle e tirarle per bene, poi se viene tutto bene proviamo anche a costruirci una mascherina per fare i loghi laterali

view post Posted: 16/5/2020, 17:52 Fantic trial6 - Restauri
Per sperare che i dischi si staccano, devi starci su e andare a frizione bloccata tirata con una marcia relativamente alta con colpi di gas, tipo 3^ o 4^ e relative decelarazioni. Sui motori 250 e 125 quasi sempre si scolla. Sui 50 difficile, sopratutto se fermi da anni, perchè la spinta del motore non è sufficiente a vincere sul bloccaggio.
view post Posted: 16/5/2020, 10:50 Fantic trial6 - Restauri
Mannualmente non fa testo. E' normale sia duro. Magari se la tieni in moto e ci giri con la frizione tirata e golpi di gas dopo un po si scolla, ma sul cinquantino è più difficile perchè c'è meno potenza a spingere.

Non capisco la perdita. Come detto l'alberino spingidisco non ha un corteco ma un o-ring semplicissimo. Già era strano perdesse prima, salvo tirare giù a terra la moto. Ora che lo hai cambiato se continua a uscire viene da pensare che il carter sia troppo pieno d'olio, cosa che troppo bene non fa perchè va in pressione. Verifica che il livello non superi la vite presente sul carter frizione.
Per disincollare i dischi, se sdrai la moto non c'è neanche bisogno di tirar fuori l'olio. Ci vogliono 20' - 30'. Svita il fermo molla avviamento, sviti le brugole del carter e lo sollevi facendo attenzione a staccare la guarnizione e non romperla. Se si rompe sostituiscila, fattela tu con un foglio di carta guarnizioni o anche un cartoncino, ma un po' di spessore ci deve essere perchè rischi che tirando la frizione il piatto della campana strisci sul coperchio frizione. Gli spazi sono calcolati al mm.

Occhio a non perdere il pallino sotto l'astina spingidisco! Ma se lo fai a moto sdraiata non lo devi neanche togliere, resta tutto in sede
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