Ciao, onestamente non conosco la misura della biella del trial
Se fosse la mia moto verificherei anche lo squish con un filo di stagno: se il problema fosse legato all'eccessiva lunghezza della biella dovresti trovarti oltre che che il pistone troppo alto al pmi, anche una eccessiva altezza al pms, quindi mi aspetterei uno squish molto vicino allo zero.
(okkio: squish bassissimo => rdc troppo alto => battito in testa e autoaccensione: non starei ad usarla in queste condizioni)
Se effettivamente fosse questo il problema e sempre se fosse la mia moto, non mi andrebbe molto di ri-aprire il motore e re-imbiellare l'albero: proverei prima a farmi delle guarnizioni da metter sotto al cilindro, magari da 0.3mm da sovrapporre una all'altra finchč le misure non "tornassero": luce di scarico aperta al pmi e squish decente.
A quel punto il motore dovrebbe funzionare decentemente e avresti accertato che il problema č quello ipotizzato. A questo punto o fai un lavoro impeccabile, riapri tutto cambi biella ecc ecc o (lavoro alla "carlona"
)ti fai UNA guarnizione a misura giusta/basetta di alluminio da 1mm sotto al cilindro.
Facci sapere...
ciao!