Fantichisti '70

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 23/10/2021, 06:06 Restauro leggero TX150 - Restauri
Ciao, belle foto! e bella esperienza!! Grazie per averle condivise!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 12/10/2021, 06:08 ultimo arrivo - Piste elettriche e radiomodelli
Ciao, il male di internet sono le fake news...... :lol: con un minimo di buon senso si vede subito che non ci sono le gomme sgonfie ne tantomeno sotto foglie o sporco accumulato nei ''fatidici cinquantanni''
Ciao Tom Slick
view post Posted: 11/10/2021, 13:16 Fantic Lei - Schede Tecniche
Per le foto guarda nel Bar Zago le prime discussioni CLICCA
Per un restauro però apri la discussione nella sezione giusta, perchè questa riguarda solo le schede tecniche e gli esplosi
Se serve il manuale del motore : www.nimoterndom.it/minarelli_v1.htm
Ciao Tom Slick
view post Posted: 11/10/2021, 12:50 Fantic Lei - Schede Tecniche
Ciao, il Fantic Lei era la versione femminile della molto diffusa categoria ''mini''
Aveva ruote a quattro razze scomponibili per la prima versione, mentre nella seconda erano a cinque razze o nella base con i raggi.
Non c'è molto da dire il motore è il classico minarelli v1 monomarcia affidabile e robusto il resto era componenti standard con forcelle a molla meccaniche.
Il raffreddamento ad aria forzata del minarelli v1 lo rendeva indistruttibile, e ho visto quattordicenni elaborare quello della mamma.....
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Ciao Tom Slick
view post Posted: 22/9/2021, 06:09 240 seven days malfunzionante - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao, io avrei tolto il cilindro, perchè solitamente dopo un lungo fermo ci possono essere incollate le fasce.
Un controllo ben fattto e una pulita delle fasce evitano costosi danni.
Poi sarebbe l'occasione per togliere anche i residui carboniosi dal cilindro e dal pistone.
Per il carburatore, una bella pulita e sostituzione dello spillo benzina, perchè spesso la gomma in testa che regola il passaggio è consumata e quindi ne passa più del dovuto producendo l'effetto aria tirata
www.riminilambrettacentre.com-dell-orto-530-31
Ultimo ma non meno importante un bel lavaggio della catena e relativa lubrificazione
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/7/2021, 06:20 Spurgo attuatore frizione - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao, Buon lavoro, mi raccomando bagna la guarnizione con un poco d'olio pe evitare perdite, poi vedrai che con la frizione nuova la moto è rinata.
Se è stata ferma da tempo cura bene la pilizia del carburatore, perchè le lacche depositate dalla bwenzina sono tremende...
Ciao Tom Slick
view post Posted: 12/7/2021, 06:20 Inizio lavori - Le Trial
Ciao Bella Moto! con una bella revisione hai un vero mulo! ...e se metti la sella da motoalpinismo hai una moto universale
Ciao Tom Slick
view post Posted: 2/7/2021, 06:40 Spurgo attuatore frizione - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao Fantino,
CITAZIONE
l caballero era un mio sogno da piccolo estinto presto per l'altezza sella ahah (sono 1,63)

Mi hai strappato un sorriso, mal comune mezzo gaudio :lol:
Il forum è calmo , ma non estinto, aggiungiamo che il key Roo 249 non è una moto diffusissima e conosciutissima, ecco spiegato il motivo della ''latitanza'' :B):
Riguardo l'olio confermo la scelta di Brivio, e aggiungo anche il Castrol Power 1 racing 10/40 sempre full sintetico.
Poi guarderei anche il circuito e la pompa e attuatore che lavori bene.
Se può essere utile aggiungo il link del manuale uso e manutenzione del Fantic Section di Angelo Farina che ha la frizione idraulica come il tuo
Clicca
Ciao Tom Slick
view post Posted: 9/6/2021, 07:05 Restauro caballero tx 94 - Presentazioni
Ciao i parafanghi in inox sono quelli senza paraspruzzi davanti, il modello specifico aveva il parafango sagomato come la versione con paraspruzzi

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Foto trovata in rete da Katawiki

Ciao Tom Slick
view post Posted: 9/6/2021, 06:57 TRIAL 330 Il restauro - Restauri
Ciao, i Betor hanno un semplice tappo avvitato, basta svitare il tappo che trovi i paraoli

Prima con '' l'atrezzo'' tolgo la molla comprimendola

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Quindi svito il tappo indicato e apro il corpo ammortizzatore

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Per cambiare il paraolio devi svitare il dado all'estremità dello stelo, togliere con cura le rondelle e sfilare lo stelo dal corpo filettato o tappo, poi con una punta da segno togli il paraolio.

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Una volta sostituito rimonti il tutto facendo attenzione a mettere la giusta quantità di olio.

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Ciao Tom Slick
view post Posted: 8/6/2021, 12:35 Restauro caballero tx 94 - Presentazioni
Ciao, è un tx 94 superspecial con i parafanghi in inox la forcella super Telefork e gli ammortizzatori Sebac con soffietto dietro.
Per essere originale ci vorrebbe la marmitta a spillo, o la sogliola a seconda dell'anno.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 22/5/2021, 06:14 Restauro Caballero TX 190 - Presentazioni
Ciao, mi accodo agli altri e aggiungo che la sfida sarà dura, ma ti darà grandi soddisfazioni!
Purtroppo il telaio è da sabbiare e riverniciare a polvere perchè la vernice si è sfogliata..
Dal numero di telaio poi dovresti risalire per vedere se il tuo Fantic montava il serbatoio in metallo o in plastica, ma vedendo i parafanghi dietro originali penso che richieda quello in metallo....
Buon Lavoro!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 24/4/2021, 06:35 Elaborazione Mik 26 al rovescio !!! - La preparazione del Caballero
Ciao,
CITAZIONE
PS il calibratore di origine dovrebbe avere il diametro 18mm.

Fabio penso che hai toccato il tasto giusto!!!
Anche io ho fatto alcune prove (pasticci) sul Mik Polini ma dare aria alla cassa filtro sposta solo il rendimento in alto e lo svuota sotto.
Per me è l'accordatura della cassa filtro che poi porta a lavorare sulla carburazione, quindi una volta accertata e definita la cassa filtro, cioè che chiuda bene con le sue guarnizioni, che il calibratore sia ok e che il filtro non sia chiuso posso lavorare su getti e relativo spillo conico per avere un erogazione piena e non un motore che tira ''tutto in alto''
Ciao Tom Slick
view post Posted: 23/4/2021, 14:19 MInarelli k6 trial 50 - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, se marchiato Fantic cerca nel forum , cè addirittura una sezione dedicata alla celebre accoppiata Fantic/Minarelli
Poi guarda i codici stampigliati per capire di cosa si tratta.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 21/4/2021, 17:12 MInarelli k6 trial 50 - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, stiamo parlando del più famoso tra i motori di 50cc prodotti dalla Minarelli. E' un motore storico con una storia che arriva dal 1969 e ha mantenuto una costante evoluzione fino ad arrivare alle versioni k6 della foto, che nelle versioni più spinte era di 75 cc . ;)
Il motore Garelli è tutta un altra storia e forse ha in comune solo le misure degli attacchi al telaio , inoltre il pignone sul Garelli esce a destra mentre il Minarelli a sinistra, per non parlare del cambio....
Ciao Tom Slick
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