Fantichisti '70

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 10/9/2022, 22:26 Restauro conservativo Caballero TX291 - Restauri
Ciao, non andrei oltre con i travasi, inizierei a provarlo e ottimizzarlo.
Tieni presente che sui Fantic era gia stata studiata per bene la scatola di aspirazione, quella che oggi è chiamata air box.
Quindi inizierei a provarlo con le modifiche fatte e lavorando anche su quello controllando i fori come descritto sul libretto uso e manutenzione del tx 96 versione export
Poi passerei al 19
Ma non andrei oltre per non rischiare di rovinare una bella moto.
Poi entrano in gioco altri componenti come lo scarico ecc..
Io sono integralista e preferisco una moto è originale con il vissuto addosso
Se hai avuto uno strada ricorderai sicuramente che il motore era quasi da motociclo
Perché montava la versione più robusta del p6 e viste le dimensioni dei cuscinetti teneva bene l'elaborazione
75 con il 24 e un espansione e volava...hai visto il mio?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 10/9/2022, 08:02 Restauro conservativo Caballero TX291 - Restauri
Ciao, W30 minerale è perfetto! con un 80 preparato il phbl 25 era come pane e cioccolato :lol: un accopiata perfetta.
No per una moto come la tua il caro e vecchio 19 o il suo bel 14/12 sono perfetti! ti dura una vita e puoi usare la moto anche per piccoli viaggi senza avere il patema di rotture o consumi elevati.
Volendo puoi lavorare il carburatore come fatto da Fabio, Clicca
senza stravolgere l'originalità e la fruibilità della moto.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 9/9/2022, 18:13 Restauro conservativo Caballero TX291 - Restauri
Ciao, visto il lavoro sul motore un bel 19 per me lo merita.... per l' OR supplementare è una bella idea, ma è la prima volta che sento di perdite d'olio sul perno frizione, un trafilaggio ci sta.
Che olio hai messo? se un moderno olio fluido , tieni conto che questi motorini vivono meglio con del buon olio minerale che favorisce anche la frizione, avendo spesso problemi di incollaggio quando sono fermi da un po...
Ciao Tom Slick
view post Posted: 8/9/2022, 16:58 Il mio Fantic Strada 50 - Le nostre Fantic
IMG_20220814_105835

Ciao, dalla foto le freccine moderne e lo specchiettone a mio gusto stonano un pò.... ;)
però il parafango davanti lo devi girare.... :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/9/2022, 07:24 Fantic 80 vs Tm 80 troppa differenza... - Esperienze d'epoca
Ciao, Innanzitutto mi complimento con te per la bella prova che hai pubblicato! e un bravo per averla scritta in una forma leggibile e comprensibile, intendo che se provo un Fantic so già cosa guido mentre per le altre due moto hai saputo trasmettere a chi legge le sensazioni provate.
Detto questo era fuori discussione che l'Honda 80 fosse sopra una spanna, non solo perchè Honda, ma perchè costruita e pensata appositamente per l'enduro, e per fare enduro.
Privilegiando tiro erogazione ecc.. non a caso quando dichiari i cavalli percepiti sono 26/26.
Una parola la merita il Fantic, d'accordo che ha più anni e sono cambiate molte cose, in primis l'elettronica, per non parlare delle posizioni di guida, ma penso che per essere stata una moto praticamente di serie era ad un livello elevato, sarebbe bello ma oggi impossibile confrontarla con le sue rivali dirette....
Per l'Am6 il mio parere è che oggi ci sono troppe possibilità e creare quella giusta per l'enduro richiede un gran lavoro di ricerca e costi difficilente accettabili da un privato a meno che si parta da indicazioni dirette.
Ho visto il Fantic competizione di mio figlio ed è tutta un altra cosa rispetto ai modelli normali, solamente le versini top del Valenti o simili.
Ti ringrazio per la bella possibilità che ci hai regalato e aspetto i commenti degli altri, :lol: :lol: per fortuna sognare si può ancora!!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 6/9/2022, 07:16 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao, dopo mesi di ricerca.... ho trovato i comandi nuovi fondo di magazzino! 3_3

comandi

Appena ho un attimo libero si procede al montaggio, poi prossimo step spero di riuscire ad andare a Novegro per trovare le freccione :lol:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 3/9/2022, 19:56 Restauro conservativo Caballero TX291 - Restauri
Ciao, dovrebbe essere il cev 174 quadrato con la scatola nera e solo il vetro rosso
Quando vado in officina te lo confermo
Intanto metti tx 291 in google e guarda il depliant originale che vedi cosa intendo
Ciao Tom Slick
view post Posted: 31/8/2022, 11:34 Problema tachimetro - Il Punto Assistenza Fantic
Ciao, hai cambiato la taratura del tachimetro e diametro ruota
Cerca sul manuale come reimpostare il valore corretto
Questo perché puoi montare sia il cerchio da 21 enduro che da 17 motard
Ciao Tom Slick
view post Posted: 22/8/2022, 19:56 Ciao a tutti i partecipanti - Presentazioni
Ciao, e ri benvenuto!
Il tx 290 era costruito sulla base del tx 96 e può essere considerato un'evoluzione, pertanto ha parecchie parti in comune.
Se è tua intenzione riportare alle condizioni originali guarda il tx 96 di Enduro61 ne le guide al restauro per vedere i particolari non conformi
Ammortizzatori, comandi al manubrio e comando gas
La sezione giusta è: le nostre Fantic o restauri
Ciao Tom Slick
view post Posted: 19/8/2022, 19:57 Il Caballero 50 regolarita'6m TX96 3° parte - Le Guide al Restauro di F70
Ciao Fabio, hai ragione, quel tipo di Fantic è come i famosi "vini da meditazione" o "formaggi degustazione" dove si gode anche solo con un giretto senza nessuna ambizione fuoristradistica.
Peccato che avere in garage oggi qualche motorino è impegnativo dal punto di vista burocratico...
Targa assicurazione, certificato di rilevanza storica revisione biennale ecc. Limitano molto la possibilità di usarle regolarmente
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/8/2022, 18:28 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, su un 80 di una volta ci stava bene, ma su uno moderno dove se ben messo è facile arrivare e passare i 20 cv andrei sulla 5.20
Ci sarebbe la 420 rinforzata DiD NZ3
Ma non ho esperienza in merito
Il discorso fuoristrada è che io non ho esperienza pratica e solo con un buon mestro e con la passione ci si diverte senza farsi male
Se guardi il post del mio tx 180 era davvero bello originale con le sue gomme tassellate
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/8/2022, 11:56 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, come dicevo 13/60 è leggermente corta, tieni presente che monta le ruote da 17 da motard, dovrei anch'io provare ad allungare un po montando una corona da 58, ma come dicevo forse perché lo usa mio figlio ho paura che vada troppo veloce.
Poi il cilindro che monta non è esasperatissimo e privilegia il tiro
Ciao Tom Slick
view post Posted: 14/8/2022, 19:13 Il mio Fantic Strada 50 - Le nostre Fantic
Ciao, anch'io sto restaurando il mio, ma sono fermo alla ricerca del comando gas in zama che si e crepato.
Purtroppo non ci sono molti ricambi disponibili
Anche per le frecce originali sto aspettando Novegro....
Ai miei tempi chi aveva il fantic strada era uno fortunato, nell 83/84 il fuoristrada era diventato specialistico, i tuboni tipo il Garelli Vip la facevano da padrone....e poi c'era il popolo dei Vespisti
view post Posted: 11/8/2022, 17:06 In moto - Il Bar Zàgo
Ciao Le ferie quando arrivano.... arrivano! e non c'è niente di più rilassante che passare qualche ora con le nostre amate motorette....
Con la scusa di pulire il garage le ho tolte, messo una goccia di benzina e avviate.....

Due generazioni a confronto

11822a

Con mio dispiacere il gommino dello spillo galleggiante si è rovinato in tutte e due le moto e quindi devo cambiarlo, ma con uno buono che avevo in giro ho risolto la giornata :lol:

11822b

Come due generazioni di carburatori...

11822c

11822d

...e di freni!

11822e

Buona estate e buon ferragosto!!!
Ciao Tom Slick
2962 replies since 8/9/2009