Fantichisti '70

Posts written by Tom Slick

view post Posted: 1/3/2022, 18:53 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao, la prima operazione sarà sicuramente un bel lavaggio profondo, ma visto che siamo nel 2022 lo farò con la massima sostenibilità
Quindi niente Kerosene come una volta e sotto con i detersivi... mi son già procurato uno sgrassatore superpotente... :woot:
Ciao Tom Slick
view post Posted: 25/2/2022, 19:18 Fantic 50 strada FM240 - Restauri
Ciao, come spesso accade i destini si incrociano e questa volta è toccato a me, ma parto dall' inizio: poco tempo fa sul nostro forum è apparsa una singolare presentazione dove si offriva un Fantic 50 strada.
Ne avevo già avuto uno qualche decina di anni fa ma era talmente malmesso che fu liquidato senza pietà...(mea culpa...a pensarci oggi)
Non ho avuto indugi e dal contatto con Maux73 che ringrazio pubblicamente, ho avuto in adozione questo bellissimo esemplare di FM240 che vi presento oggi e che in seguito sarà oggetto di un bel restauro conservativo :)

Premessa

E' il 1983 ho quindici anni e frequento la seconda superiore.
Inutile dire che i social e tutto il connesso erano ben lungi dal essere concepiti, e quindi l'amore di noi ragazzini erano le moto.
Per noi quindicenni dell'epoca la prima metà degli anni ottanta fu un periodo importante motociclisticamente parlando, perchè stavano iniziando grandi cambiamenti....
Le moto da regolarità che erano in voga da un decennio avevano raggiunto un evoluzione importante... e sia i costi che la gestione di queste moto era alla portata di pochi quattordicenni.
Si impose la Vespa, pulita comoda capace di trasportare un eventuale ragazzina e se ben messa anche veloce.
Poi c'era la categoria dei motorini, tipo il Ciao monomarcia o per i più fortunati Il Garelli Gulp o Vip che dir si voglia.
I cinquantini stradali erano sull'orlo dell'estinzione e la fantic aveva ancora in listino la serie GT con il Super six 220 o nella più povera versiona a quattro marce.
Ma le cose erano destinate a cambiare.
Con la presentazione nel 1982 al motor show di Bologna del 125 Strada raffreddato a liquido
La fantic si mette in evidenza nel nascente settore delle stradali da strada.
La moto è bella, ben proporzionata e con il suo colore rosso e la linea slancia conquita una certa popolarità tra i sedicenni.
La cosa si ripercuote anche nel mondo dei cinquantini e vengono proposti ciclomotore che hanno caratteristiche molto vicine a quelle delle sorelle di cilindrata maggiore.
E' il caso del Fantic FM 240 strada 50

50strada

Nel mese di settembre 83 inizio la scuola e Battista un nostro compagno annuncia trionfalmente:
Mio papà mi ha reglato il Fantic 50 strada!!!
Inutile dire come ci sentivamo motociclisticamente....visto che avevamo la maggioranza il monomarcia... chi come me un tre marce a mano :o: e chi con la vespa 75 quattro marce.....
Il Fantic aveva sei marce, il contagiri, le frecce e togliendo i blocchi volava più di qualunque vespa 75 :o:
Oggi a distanza di qualche anno sono riuscito ad averlo anch'io!


Eccolo appena portato a casa, nella vista laterale.
Completa e originale con il famoso portapacchi sopra la sella.
le frecce sono il punto debole in quanto la plastica dei braccetti si è letteralmente sbriciolata.

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Il motore è il classico Minarelli P6 con il cambio a sei rapporti

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Davanti montava i cerchi da 18 pollici Grimeca abbinati ad un freno a disco meccanico.
La forcella è di produzione Fantic Motor e Il fodero ha il marchio Fantic come sulle regolarità.
Purtroppo i paraoli sono scoppiati da rifare, e l'olio è finito sul disco....
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la vista dal lato destro dove salta all'occhio il silenziatore Lafranconi e la leggerezza dei bei cerchi in lega.


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Il motore è bello e originale, con il suo 14/12 d'ordinanza, da notare che il filtro dell'aria è lo stesso del trial 50.
Un altro appunto va all'impianto elettrico, con le frecce, la luce di stop e una strumentazione degna di una 125.

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Dietro ci sono una coppia di ammortizzatori Paioli regolabili.

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Icerchi in lega erano su specifiche fantic e come tali rigorosamente marchiati Fantic Motor

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La caratteristica mascherina con la piccola palpebra e il grosso faro.


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La vista posteriore con il parafango /portatarga con il simbolo della seconda generazione della Fantic anni 80

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Per finire il ponte di comando con i comandi Cev e il cruscotto che comprende contagiri, tachimetro contakm, spie fari, frecce e spia del folle.

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Ultima chicca il tappo del serbatoio ha come i nostri Mik il misurino per la miscela accessorio oggi ormai introvabile e quasi inimmaginabile dai nostri ragazzi.
view post Posted: 25/2/2022, 18:38 Presentazione - Presentazioni
Ciao e benvenuto! se vuoi condividere il tuo lavoro apri una discussione in restauri.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 24/2/2022, 07:05 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, Quindi era perchè non tirava in coppia le marce.....Ti meriti la solidarietà di un padre e un abbraccio!!!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 21/2/2022, 07:39 Codici colori LECHLER per fantic - Le Guide al Restauro di F70
Ciao,

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Come sempre dovrai verificare con un campione dal tuo colorificio la corrispondenza della tinta, dalla tabella Lechler dovrebbe essere il FAN rosso scuro 125 2t
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/2/2022, 07:49 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, visto come è configurata la tua moto se ok dovresti avere una velocità massima ben al doppio di quella codice!! ;)
Come funziona dopo l'ultimo intervento del meccanico? si accende bene? va in temperatura? la carburazione guardando la candela è giusta?(ceramica color nocciola)
Sale di giri regolarmente? agli alti giri è bello ''fluido'' o ha irregolarità di carburazione?
Altra domanda: l'anticipo è stato regolato correttamente?
Questo è il link di una vacchia discussione, guarda se trovi qualche spunto Clicca
Aggiungo un link di un video dove si vede girare un hm con un Motore AM6 simile al tuo. Verso la fine negli ultimi 30 secondi viene accelerato, e si sente che gira bene, riesci a capire se gira come il tuo?


Dimenticavo: che rapporti finali monti?
Ciao Tom Slick

Ciao, aggiungo un altro video di un airsal80 come il tuo per capire come gira...

Ciao Tom Slick
view post Posted: 9/2/2022, 07:05 Fantic tx 150 1979 - Restauri
Ciao, Buon Lavoro! Seguo con piacere e interesse!! giusto per iniziare, racconti due parole su come l'hai trovato o se era la moto della tua gioventù e come lo sistemeresti?
Ciao Tom Slick
view post Posted: 22/1/2022, 07:16 Basamento motore - Restauri
Ciao
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Prova con i vari super sgrassatori che trovi al supermercato, io uso il Cantecler e funziona benissimo sia sui carburatori che sui basamenti.
Puoi provare con i vari prodotti che hai in casa dal Cif (meglio qullo crema o gel che non è troppo abrasivo) fino agli sgrassatori per pentole che sono di inox o alluminio.
Tieni presente che questi prodotti contengono una piccola percentuale di soda caustica e staccano letteralmente lo sporco dall alluminio.
Spruzzi lasci agire e sfreghi con un pennello poi sciacqui.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 19/1/2022, 19:10 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, la fortuna è cieca, ma la sf.... ci vede benissimo! se vogliamo vedere il bicchiere mezzo pieno almeno si è salvato il cilindro....
Dispiace perchè avevi appena aperto il motore, e quindi avrebbe dovuto essere tutto ok
Tienici aggiornati!!
Ciao Tom Slick
view post Posted: 17/1/2022, 07:18 Nuovo arrivato🥰 - Restauri
Ciao, è un bel tx 96! come hai intenzione di procedere? conservato o riportato nuovamente come in origine?
Fabio ha ragione, i ricambi sono ormai diventati merce rara, ma vale la pena iniziare a lavorarci.
Il colore del serbatoio è sicuramente discutibile e nel 76 potevi scegliere tra il rosso e un azzurro metallizzato.
La marmitta Sito bassa è degna di nota perche era il primo step che ogni ragazzino sognava.
Ciao Tom Slick
view post Posted: 15/1/2022, 07:35 Cilindro 160.13.6101 - Le nostre Fantic
Ciao, confermo quanto detto da Fabio, ma è difficile stabilirne le differenze con la testa standard a parte la lunghezza del filetto candela.
Probablimente vista la bontà della testa del casa la Fantic ha solamente aumentato lo spessore dell'alluminio per evitare rotture e da qui il passo lungo della candela.
Aggiungo dei link di vecchie discussioni in cui se ne parlava...
CLICCA
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Ciao Tom Slick
view post Posted: 12/1/2022, 18:56 POLINI 0044 - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, la mia è una 042 il bollino va allo scarico e la parte stretta dietro

IMG_1565p

La guarnizione la cercherei del diametro corretto e poi spessa 0,5 mm con un filo di stagno poi misuri lo squish e vedi.
Se è un blocco minarelli marchiato Fantic non ci sono problemi, mentre se è minarelli p6 dovrai abbassare la base.

0042 alesaggio 47,65 imbocco 54
0044 alesaggio 46,50 imbocco 52,5

Ciao Tom Slick
view post Posted: 10/1/2022, 07:30 Foto di 35 anni fa - Esperienze d'epoca
Ciao, E' sempre bello poter gustare vecchie foto e sentire esperienze d'epoca vissute, specialmente se hanno di mezzo le moto!
Ci sono cose che poi ci hanno accomunato tutti, a cominciare dall'abbigliamento tecnico..... nell'82 come casco io avevo un berrettino....ma la sciarpa rossa scozzese era identica alla tua!!
Tornando alle moto... sei stato fortunato ad aver recuperato la moto dei tuoi anni giovani, perchè allora erano tempi diversi e un "motorino" una volta finito il suo uso veniva ceduto ad altri o nel peggiore dei casi trasformato e pasticciato fino a rottamarlo.
L'altra moto presente nella foto è un Fantic tx 291 con la caratteristica marmitta bassa, oggi introvabile e il motore p6 alumack, era il modello di congiunzione tra il vecchio tx 96 e la nuova generazione di Caballero tx 190/191
Ciao Tom Slick
view post Posted: 7/1/2022, 07:28 Cilindro 160.13.6101 - Le nostre Fantic
Ciao, Per me Polini con un bel 26 che diventa una vera moto, da usare tranquillamente senza il patema di rompere un cilindro "Prezioso" ...
Poi anche per avere un erogazione più piena, insomma qualche cm cubo in più non guata mai.
Ma se hai l'opportunità di trovare un cilindro competizione ben messo puoi sempre tenerlo di scorta, casomai un giorno vorresti portare la moto originale Fantic, visto che oggi è diventata merce rara.
Ciao Tom Slick

P.S. il 19 lo lascerei da parte... se dobbiamo fare un crimine... facciamolo bene!!
view post Posted: 30/12/2021, 12:08 Problema fantic elaborato - Fantic - Minarelli - Polini
Ciao, anche io ho preso il Caballero per mio figlio proprio come te ;)
Purtroppo quando compriamo una moto usata, spece se elaborata non sappiamo come è stata riamaneggiata e da chi è stata rimaneggiata.
Ed è questo il problema.
Questi nuovi Caballero mantano il motore am6 che è un ottimo motore e come tutti i Minarelli Fantic dai tempi del Mik danno grandi soddisfazioni, ma solo se curati con amore.
Per questo tutti quelli che stanno partecipando al tuo post stanno facendo domande per capire la situazione della moto.
C'è chi ti ha consigliato di pulire il serbatoio, magari perchè ha intuito che la moto fosse vissuta e spesso nel serbatoio ci sono sporchi dovuti alla benzina che ne impediscono l'afflusso.
Dalla foto del motore ho avuto l'impressione che non hai aperto il motore cambiato paraoli, guarnizioni, cuscinetti e rinfrescato il tutto e per questo l'ho chiesto.
La tua idea di montare un 21 è perfetta, perchè non è eccessivo come diametro ed è onesto nei consumi, inoltre non stressa eccessivamente la termica.
Se la centralina ha fatto i capricci potrebbe essere imputabile alla candela non schermata che va ad interferire, per questo l candela corretta è la BR9es
Quando dici che la moto parte, come si comporta una volta in moto? tiene il minimo è irregolare nell'erogazione riesci a sentire se l'erogazione del motore è piena e regolare?
Presta molta attenzione al filtro aria, se hai ripristinato la configurazione originale tappa qualche foro e vedi come si comporta stappandoli di volta in volta.
Quando dici che non parte intendi a pedivella o con il motorino di avviamento.
Un ultima cosa controlla bene anche il sistema di lubrificazione separata se funziona tutto e se l'olio è giusto e bello fluido, perche ho amici che con il freddo l'olio si è addensato e ha fatto danni....
( il caballero di mio figlio CLICCA)
Ciao Tom Slick
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