La sua storia è questa, nel 1977 circa acquistai la moto da un tizio che ci fece una gara,.....me ne innamorai e quasi gliela sfilai da sotto il sedere. Furono le mie prime cambiali.....la moto apparteneva ad un concessionario che la concesse per la gara all'allora utilizzatore, il bastardo ricordo mi disse (dopo avere firmato le cambiali e pagato il passaggio di prop) che potevo circolare con il foglio "rosa". Da allora non so perchè non mi sono mai preoccupato di sollecitargli il trasferimento, nel frattempo mi capitò una AIM 50 da regolarità targata ex ufficiale (slurp !) del team Maffei e gioco forza dovetti vendere il Fantic, diversamente non avrei potuto finanziariamente permettermi quel giogliellino. La persona che acquistò la moto la usò praticamente nulla e non so per quale ragione finì nel cortile di casa di un amico comune il quale dopo circa 30/32 anni si accorge di averla solo perchè aveva deciso di fare pulizia di ciò che aveva di inutile, morale: mi telefona e mi dice senza neanche tanti preamboli, letteralmente : ho il tuo ex Polini, che fai, vieni a prendertelo o lo butto ? Tempo circa 30 secondi recupero un furgone, un amico e vado a prendere la moto, appena vista una stretta al cuore era lei con ancora la targa, alcune parti mancanti e visibilmente disastrata. L'amico che l'ha custodita per tutto il tempo mi ha confermato che non l'ha mai spostata da dove l'ho presa !! Quindi è rimasta sotto il sole, la pioggia la polvere....ma (bontà dei materiali di allora) pur avendo il manicotto in gomma del carburatore disfatto dal tempo, se noti dalle foto, internamente è lucido e funzionante, come il motore non bloccato, assurdo. Attualmente dopo avere verificato la sua non radiazione sto cercando l'ex proprietario il quale dovrebbe avere i doc, in alternativa dopo denuncia di smarrimento il sospirato passaggio di proprietà. Il Regolarità Casa invece è una moto che ho conosciuto dalla consegna del concessionario ad un amico il quale l'ha parcheggiata in un garage, al coperto, condominiale per...28 anni!!!! Ed è lì che è stata alla mercè di vari sciacalli (parcheggiata funzionante) che hanno rubato il motore e cose varie ma fortunatamente ha il libretto. Tornando al ripristino del Polini pensavo di replicarlo come le ufficiali, non ho fretta nè soldi ma vedrò di sistemarlo un pò alla volta, e per questo mi occorre la vostra super consulenza. La marmitta, ti garantisco è originale, penso sia infatti se non la prima sicuramente una delle primissime serie, non ho ancora smontato il cilindro per verificare il codice ma penso sia cosi. Per quanto riguarda gli ammortizzatori post l'ho trovata cosi, sono sgonfi ma palesemente poco usati infatti ha ancora gli adesivi originali e sto pensando di metterli in vendita per iniziare a finanziare alcuni lavori (per il momento), aggiungo che per come intendo io il restauro il lavoro finito deve essere equivalente alla moto nuova, purtroppo mi rendo conto che in certi casi è un mio limite, ma il colore grigio per me va bene solo sul Fantic perchè per me è o è bianco o è nero. Un abbraccio a tutti i Fantichisti, a presto
|